zwingendes Gesetzesrecht

Italian translation: disposizioni/norme di legge imperative / cogenti

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:zwingendes Gesetzesrecht
Italian translation:disposizioni/norme di legge imperative / cogenti
Entered by: Cristiana Francone

14:04 Dec 2, 2016
German to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
German term or phrase: zwingendes Gesetzesrecht
Si trova in due articoli del contratto, a breve distanza:

Scheidet ein Konsorte aus dem Konsortium aus, hat der verbleibende Konsorte dar Recht, das Konsortium fortzusetzen. Macht ein Konsorte von einem ihm aufgrund ***zwingenden Gesetzesrechts*** zustehenden Recht, das Konsortium zu kündigen, Gebrauch, so scheidet er aus dem Konsortium aus und der verbleibende Konsorte hat ebenfalls das Recht, das Konsortium fortzusetzen.

Vorher kann ein Konsorte das Konsortium oder seine Mitgliedschaft darin nur aus in diesem Vertrag ausdrücklich vorgesehenen Gründen oder aus wichtigem Grund gemäß ***zwingendem Gesetzesrecht*** kündigen.

Grazie per i suggerimenti!
Cristiana Francone
disposizioni/norme di legge imperative / cogenti
Explanation:
.
Selected response from:

monica.m
Italy
Grading comment
Ciao!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2disposizioni/norme di legge imperative / cogenti
monica.m
5diritto legiferato (scritto) imperativo
Cristina intern


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
disposizioni/norme di legge imperative / cogenti


Explanation:
.

monica.m
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 123
Grading comment
Ciao!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giovanni Pizzati
43 mins
  -> grazie!

agree  martini
2 hrs
  -> grazie!

21 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
diritto legiferato (scritto) imperativo


Explanation:
Gesetzesrecht = diritto legiferato, diritto scritto . . . . . terminologia giuridica

Diritto naturale ed etica sociale nel pensiero di Johannes Messner (1891 - 1984)
[...] II.4.2.3 L'essenza peculiare (arteigen) del diritto
[...] 4. Il diritto è finalmente destinato alla fondazione della sicurezza giuridica, compito della società nel determinare ***l'ordine giuridico (diritto consuetudinario o le *leggi* - *Gesetzesrecht)*** per rendere possibile una conoscenza sicura delle facoltà e degli obblighi giuridici. Sicurezza giuridica significa che i membri sociali possono essere sicuri di avere la copertura dalla volontà del legislatore nonché di essere protetti dalla discrezione di giudici. Anche qui, la sicurezza giuridica effettiva non è l'unico ed esclusivo carattere essenziale del diritto. Anche se l'amministrazione della giustizia viene strumentalizzata da un partito unico di uno stato totalitario - il diritto resta diritto.
[...] II.5.6.1 Il diritto naturale primario
[...] E nella società con ***diritto legiferato (Gesetzesrecht)*** spetta al legislatore il compito di spingere alla conoscenza chiara dei princípi giuridici elementari da parte del popolo di stato, nel modo cioè che le loro pretese vengono fatte diritto legiferato.
http://www.padre.at/diritto_naturale_teoria_messner.htm

--------------------------------------------------
Note added at 33 mins (2016-12-02 14:38:01 GMT)
--------------------------------------------------

ordine giuridico : diritto consuetudinario - vs. - diritto legiferato (le leggi scritte), cosiddetto Gesetzesrecht

Cristina intern
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 612
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search