PROZ.COM COVID-19 RESOURCE CENTER
Access Covid-19 jobs, answer relevant terminology questions, read industry news and more.

Verlassenschaftsabhandlung

Italian translation: procedura di divisione dell'eredità; procedimento c.d. di ventilazione ereditaria

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Verlassenschaftsabhandlung
Italian translation:procedura di divisione dell'eredità; procedimento c.d. di ventilazione ereditaria
Entered by: Silvia Pellacani

13:47 Feb 21, 2020
German to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / successioni Austria
German term or phrase: Verlassenschaftsabhandlung
Zur heutigen Tagsatzung sind zur
Fortsetzung der Verlassenschaftsabhandlung
über Vorladung erschienen:

die Tochter des Verstorbenen xxx sowie
sowie
der Sohn des Verstorbenen, xxx
Daniela Tosi
Germany
procedimento c.d. di ventilazione ereditaria
Explanation:
"Das Verlassenschaftsverfahren ist ein gerichtliches Verfahren im österreichischen Erbrecht, das der Feststellung des Vermögensstandes der Verlassenschaft und der Übereignung an den Erben dient. Anders als in Deutschland nach § 1922 BGB geht in Österreich die Erbschaft nicht kraft Gesetzes auf den oder die Erben über. [...] Danach folgt die eigentliche Verlassenschaftsabhandlung. Die Erben werden aufgefordert eine Erbantrittserklärung abzugeben (d. h. zu erklären, ob und wie sie die Erbschaft annehmen oder ausschlagen wollen) und ihr Erbrecht auszuweisen (indem sie angeben, ob sie sich auf die gesetzliche Erbfolge, auf ein Testament oder Erbvertrag stützen)."
https://de.wikipedia.org/wiki/Verlassenschaftsverfahren

"Una variante di quest'ultima si ha in quegli ordinamenti, come quelli vigenti in Austria, Danimarca e Norvegia, nei quali l'accettazione è condizione necessaria ma non sufficiente per la delazione, essendo altresì necessario un provvedimento giurisdizionale, adottato in esito a un apposito **procedimento (cosiddetta ventilazione ereditaria)**, nel corso del quale l'erede deve provare il suo diritto all'eredità."
https://it.wikipedia.org/wiki/Successione_a_causa_di_morte#D...'eredit%C3%A0

Der Erbfall in Österreich: Alles ganz anders! – Ein Überblick über das Nachlassverfahren in Österreich aus der Sicht des deutschen Erbrechtsanwalts https://www.rechthaber.com/nachlassabwicklung-in-oesterreich...

"Abhandlungsverfahren:
In allen anderen Fällen muss die so genannte "Verlassenschaftsabhandlung" durchgeführt werden. Dabei stellt der Notar fest, welche Personen erbberechtigt sind. Dann ist zu klären, ob diese die Erbschaft ausschlagen oder das Erbe antreten."
https://www.notar.at/de/dienstleistungen/verlassenschaftsver...

"Quest’ultima (Einantwortung) è concessa sul presupposto dell’avvenuta esibizione, nell’apposito **procedimento c.d. di ventilazione ereditaria**, del titolo della vocazione – che può derivare dalla legge ovvero da un testamento o, ancora, da un patto successorio – e costituisce il presupposto necessario all’immissione nel possesso dei beni, con la conseguenza pratica che ad essa si annettono effetti costituivi e, segnatamente, traslativi della proprietà."
https://u-pad.unimc.it/retrieve/handle/11393/239781/42190/GR...

"La ventilazione ereditaria "Verlassenschaftabhandlung" in diritto civile, è il procedimento mediante il quale l’autorità giudiziaria ricerca d’ufficio i successori, li invita a emettere la dichiarazione di erede e attribuisce l’eredità a chi abbia dimostrato la sua qualità di erede. Si tratta di un istituto del diritto austriaco in cui il principio informatore del sistema successorio è che il diritto di succedere deve provarsi davanti al giudice, e l’erede non può prendere possesso dell’eredità senza che questa gli sia stata aggiudicata dall'autorità giudiziaria."
https://www.cultura.trentino.it/archivistorici/unita/content...

"Anche in Austria con l'apertura della successione sorge il diritto all'eredità, successivamente con l'accettazione espressa se vi sono sufficienti prove del diritto a succedere all'erede vengono accordati amministrazione e godimento dell'eredità solo a seguito del procedimento giudiziario di ventilazione (Verlassenschaftsverfahren); con apposito provvedimento (Einantwortung) vengono trasferiti all'erede possessoe proprietà dei beni ereditari"
http://www.gaetanopetrelli.it/catalog/documenti/00000366/Ita...

"In Austria, infatti, è prevista una speciale procedura cosiddetta di ventilazione ereditaria che si discosta troppo dal sistema successorio italiano, dal momento che prevede un intervento ex officio dell'autorità giudiziaria..."
https://www.ordineavvocatitrento.it/wp-content/uploads/2017/...

"l’ordinamento austriaco, sebbene rientri nell’ambito dei sistemi a delazione diretta e differita, si colloca in una posizione, per così dire, intermedia tra modelli di delazione diretta e indiretta, in quanto differisce l’acquisto dell’eredità all’esito di un procedimento di verifica giudiziale del titolo dell’acquisto (c.d. “ventilazione ereditaria”)"
http://dspace.unict.it/bitstream/10761/1360/1/MDAFRC83E18I75...

--------------------------------------------------
Note added at 20 Stunden (2020-02-22 10:03:24 GMT)
--------------------------------------------------

"Il procedimento successorio (Verlassenschaftsverfahren) è avviato d'ufficio dal tribunale distrettuale in seguito all'annuncio dell'apertura della successione. La competenza spetta al tribunale distrettuale del luogo in cui si trova l'ultimo domicilio o l'ultima residenza abituale del de cuius. Il procedimento è gestito da un notaio facente funzioni di commissario del giudice e si conclude con una decisione giudiziaria.
[...] Nessuno può prendere possesso del patrimonio ereditario per propria autorità. L'eredità si acquista de iure con un provvedimento, detto "immissione nel possesso" ("Einantwortung"), adottato dal tribunale delle successioni (Abhandlungsgericht) (articolo 797 dell'ABGB e articolo 177 dell'AußStrG). L'immissione nel possesso può essere disposta solo al termine del procedimento successorio avviato dal tribunale e previa presentazione da parte degli interessati di una dichiarazione di accettazione dell'eredità attestante la loro qualità di eredi."
https://e-justice.europa.eu/content_general_information-166-...

--------------------------------------------------
Note added at 1 Tag 3 Stunden (2020-02-22 17:23:11 GMT)
--------------------------------------------------

"6 .La procedura di divisione dell'eredità
Tra le diverse procedure in materia successoria, la **procedura di divisione dell'eredità (Verlassenschaftsabhandlung)** rappresenta la procedura ordinaria.
Questa procedura ha luogo qualora la procedura successoria non sia terminata né con la mancanza della procedura di divisione dell'eredità, né con una dazione in pagamento, né con una procedura di liquidazione. La procedura di divisione dell'eredità ha per conseguenza il trasferimento dell'eredità con l'immissione degli eredi nel possesso (trasmissione dell'eredità ipso facto con tutti i diritti e obbligazioni). L'immissione nel possesso richiede l'accettazione irrevocabile dell'eredità (Erbantrittserklärung) da parte dell'erede e la presentazione di tutte le prove necessarie per l'immissione nel possesso."
M. Stögner/A. Perscha, Le procedure delle successioni in Austria, Notarius International 1-2/2005, pp. 130-135
http://212.63.69.85/DataBase/Edition/Notarius_01_02_2005.pdf
Selected response from:

Silvia Pellacani
Italy
Grading comment
infine ho messo procedura di divisione dell'eredità, come nel link indicato da Silvia. In effetti, come ha fatto notare giustamente Dunia, che ringrazio anche per l'utilissimo link, ventilazione ereditaria non sarebbe stato comprensibile per un giurista italiano. Grazie mille per l'aiuto
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4procedimento c.d. di ventilazione ereditaria
Silvia Pellacani
3Regolamento di eredità
Dunia Cusin
3trattazione/saggio sulla successione ereditaria
Giovanni Pizzati


Discussion entries: 4





  

Answers


1 day 2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
trattazione/saggio sulla successione ereditaria


Explanation:
https://it.glosbe.com/de/it/Verlassenschaft
https://it.glosbe.com/de/it/Abhandlung

Giovanni Pizzati
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 256

20 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
procedimento c.d. di ventilazione ereditaria


Explanation:
"Das Verlassenschaftsverfahren ist ein gerichtliches Verfahren im österreichischen Erbrecht, das der Feststellung des Vermögensstandes der Verlassenschaft und der Übereignung an den Erben dient. Anders als in Deutschland nach § 1922 BGB geht in Österreich die Erbschaft nicht kraft Gesetzes auf den oder die Erben über. [...] Danach folgt die eigentliche Verlassenschaftsabhandlung. Die Erben werden aufgefordert eine Erbantrittserklärung abzugeben (d. h. zu erklären, ob und wie sie die Erbschaft annehmen oder ausschlagen wollen) und ihr Erbrecht auszuweisen (indem sie angeben, ob sie sich auf die gesetzliche Erbfolge, auf ein Testament oder Erbvertrag stützen)."
https://de.wikipedia.org/wiki/Verlassenschaftsverfahren

"Una variante di quest'ultima si ha in quegli ordinamenti, come quelli vigenti in Austria, Danimarca e Norvegia, nei quali l'accettazione è condizione necessaria ma non sufficiente per la delazione, essendo altresì necessario un provvedimento giurisdizionale, adottato in esito a un apposito **procedimento (cosiddetta ventilazione ereditaria)**, nel corso del quale l'erede deve provare il suo diritto all'eredità."
https://it.wikipedia.org/wiki/Successione_a_causa_di_morte#D...'eredit%C3%A0

Der Erbfall in Österreich: Alles ganz anders! – Ein Überblick über das Nachlassverfahren in Österreich aus der Sicht des deutschen Erbrechtsanwalts https://www.rechthaber.com/nachlassabwicklung-in-oesterreich...

"Abhandlungsverfahren:
In allen anderen Fällen muss die so genannte "Verlassenschaftsabhandlung" durchgeführt werden. Dabei stellt der Notar fest, welche Personen erbberechtigt sind. Dann ist zu klären, ob diese die Erbschaft ausschlagen oder das Erbe antreten."
https://www.notar.at/de/dienstleistungen/verlassenschaftsver...

"Quest’ultima (Einantwortung) è concessa sul presupposto dell’avvenuta esibizione, nell’apposito **procedimento c.d. di ventilazione ereditaria**, del titolo della vocazione – che può derivare dalla legge ovvero da un testamento o, ancora, da un patto successorio – e costituisce il presupposto necessario all’immissione nel possesso dei beni, con la conseguenza pratica che ad essa si annettono effetti costituivi e, segnatamente, traslativi della proprietà."
https://u-pad.unimc.it/retrieve/handle/11393/239781/42190/GR...

"La ventilazione ereditaria "Verlassenschaftabhandlung" in diritto civile, è il procedimento mediante il quale l’autorità giudiziaria ricerca d’ufficio i successori, li invita a emettere la dichiarazione di erede e attribuisce l’eredità a chi abbia dimostrato la sua qualità di erede. Si tratta di un istituto del diritto austriaco in cui il principio informatore del sistema successorio è che il diritto di succedere deve provarsi davanti al giudice, e l’erede non può prendere possesso dell’eredità senza che questa gli sia stata aggiudicata dall'autorità giudiziaria."
https://www.cultura.trentino.it/archivistorici/unita/content...

"Anche in Austria con l'apertura della successione sorge il diritto all'eredità, successivamente con l'accettazione espressa se vi sono sufficienti prove del diritto a succedere all'erede vengono accordati amministrazione e godimento dell'eredità solo a seguito del procedimento giudiziario di ventilazione (Verlassenschaftsverfahren); con apposito provvedimento (Einantwortung) vengono trasferiti all'erede possessoe proprietà dei beni ereditari"
http://www.gaetanopetrelli.it/catalog/documenti/00000366/Ita...

"In Austria, infatti, è prevista una speciale procedura cosiddetta di ventilazione ereditaria che si discosta troppo dal sistema successorio italiano, dal momento che prevede un intervento ex officio dell'autorità giudiziaria..."
https://www.ordineavvocatitrento.it/wp-content/uploads/2017/...

"l’ordinamento austriaco, sebbene rientri nell’ambito dei sistemi a delazione diretta e differita, si colloca in una posizione, per così dire, intermedia tra modelli di delazione diretta e indiretta, in quanto differisce l’acquisto dell’eredità all’esito di un procedimento di verifica giudiziale del titolo dell’acquisto (c.d. “ventilazione ereditaria”)"
http://dspace.unict.it/bitstream/10761/1360/1/MDAFRC83E18I75...

--------------------------------------------------
Note added at 20 Stunden (2020-02-22 10:03:24 GMT)
--------------------------------------------------

"Il procedimento successorio (Verlassenschaftsverfahren) è avviato d'ufficio dal tribunale distrettuale in seguito all'annuncio dell'apertura della successione. La competenza spetta al tribunale distrettuale del luogo in cui si trova l'ultimo domicilio o l'ultima residenza abituale del de cuius. Il procedimento è gestito da un notaio facente funzioni di commissario del giudice e si conclude con una decisione giudiziaria.
[...] Nessuno può prendere possesso del patrimonio ereditario per propria autorità. L'eredità si acquista de iure con un provvedimento, detto "immissione nel possesso" ("Einantwortung"), adottato dal tribunale delle successioni (Abhandlungsgericht) (articolo 797 dell'ABGB e articolo 177 dell'AußStrG). L'immissione nel possesso può essere disposta solo al termine del procedimento successorio avviato dal tribunale e previa presentazione da parte degli interessati di una dichiarazione di accettazione dell'eredità attestante la loro qualità di eredi."
https://e-justice.europa.eu/content_general_information-166-...

--------------------------------------------------
Note added at 1 Tag 3 Stunden (2020-02-22 17:23:11 GMT)
--------------------------------------------------

"6 .La procedura di divisione dell'eredità
Tra le diverse procedure in materia successoria, la **procedura di divisione dell'eredità (Verlassenschaftsabhandlung)** rappresenta la procedura ordinaria.
Questa procedura ha luogo qualora la procedura successoria non sia terminata né con la mancanza della procedura di divisione dell'eredità, né con una dazione in pagamento, né con una procedura di liquidazione. La procedura di divisione dell'eredità ha per conseguenza il trasferimento dell'eredità con l'immissione degli eredi nel possesso (trasmissione dell'eredità ipso facto con tutti i diritti e obbligazioni). L'immissione nel possesso richiede l'accettazione irrevocabile dell'eredità (Erbantrittserklärung) da parte dell'erede e la presentazione di tutte le prove necessarie per l'immissione nel possesso."
M. Stögner/A. Perscha, Le procedure delle successioni in Austria, Notarius International 1-2/2005, pp. 130-135
http://212.63.69.85/DataBase/Edition/Notarius_01_02_2005.pdf

Silvia Pellacani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 422
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Grading comment
infine ho messo procedura di divisione dell'eredità, come nel link indicato da Silvia. In effetti, come ha fatto notare giustamente Dunia, che ringrazio anche per l'utilissimo link, ventilazione ereditaria non sarebbe stato comprensibile per un giurista italiano. Grazie mille per l'aiuto

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Dunia Cusin: temo che in questo caso non si tratti del normale procedimento di ventilazione ereditaria (termine peraltro in uso nell'800) eseguito dal notaio, bensì delle cosiddette "Verlassenschaftsabhandlungen auf schriftichem Weg" operate da un avvocato. v. Link
7 hrs
  -> Ho aggiunto un ulteriore riferimento.

1 day 4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Regolamento di eredità


Explanation:
https://notarcomitato.com/it/codroipo-2003-2-mag-markus-mayr...

Ti prego di considerare il livello di confidence indicato e di dare un'occhiata al link riportato qui sopra. Magari ti "illumina" diversamente e una soluzione, insieme, riusciamo a trovarla. LG

Dunia Cusin
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 19




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search