technischer Effekt über Geschmackserlebnisse

Italian translation: la percezione gustativa non può essere considerata/ritenuta oggetto di un\'innovazione tecnica

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase: technischer Effekt über Geschmackserlebnisse
Italian translation:la percezione gustativa non può essere considerata/ritenuta oggetto di un\'innovazione tecnica
Entered by: Mario Altare

13:55 Jul 5, 2017
German to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Patents, Trademarks, Copyright / Esiti di test
German term or phrase: technischer Effekt über Geschmackserlebnisse
Der technische Effekt besteht vom Standpunkt des Patentinhaber gemäß seiner Eingabe vom 21 Juli 2015 darin, einen Saccharoseähnlichen Geschmack zu erzielen.
Gemäß Abschnitt a) besteht diesseits die Auffassung, dass kein technischer Effekt vorliegt und demnach auch keine erfinderische Tätigkeit vorliegen kann, Ferner wäre der technische Effekt auch vollkommen unzureichend begründet.
(...)


Diesseits wird zudem gefordert, dass die Versuchsergebnisse detailliert offenbart werden sollen (insbesondere mit den Ergebnissen zu den Geschmacksintensitäten, die in der Anmeldung zu ungenau erläutert werden) und neue Studienergebnisse nachgereicht werden, deren Teilnehmerzahl jedoch um 2 Potenzen höher liegen muss, um eine gewisse statische Signifikanz zu gewährleisten.
Jedoch besteht natürlich auch bei Vorliegen von umfangreicheren Studien diesseits die Auffassung, dass kein ** technischer Effekt über Geschmackserlebnisse ** begründet werden kann.
Mario Altare
la percezione gustativa non può essere considerata/ritenuta oggetto di un'innovazione tecnica
Explanation:
io tutta la frase la interpreto così; oppure: è privo di fondamento/non vi sono basi a sostegno della possibilità di innovazione tecnica nel campo della percezione gustativa.

Ho proposto innovazione tecnica (invece di effetto/risultato) perché mi pare più chiaro, e l'innovazione/la novità è uno degli aspetti costitutivi dei brevetti.



Da lunedì 18 maggio 2015 entrano in vigore nuove modalità di deposito delle domande relative ai titoli di proprietà industriale e seguiti e di versamento dei diritti e tasse di concessione governativa.

Deposito domande cartacee

La modulistica per il deposito delle domande cartacee è reperibile sul sito dell'UIBM.

Dal 18 maggio il pagamento dei diritti relativi ai titoli di proprietà industriale e le tasse sulle concessioni governative sui marchi, connessi alla nuova modalità di deposito dovranno essere effettuali tramite il modello "F24 Versamenti con elementi identificativi" e, in caso di amministrazioni pubbliche, "F24 Enti pubblici".

Invio telematico delle domande

Per gli utenti che utilizzano la procedura di invio telematico, la trasmissione delle domande dovrà essere effettutata tramite apposito portale messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico, al seguente link:

Portale servizi on line: https://servizionline.uibm.gov.it/
Servizi informativi: [email protected]
Telefono: 06 4705 5602 dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi.

Brevetto per invenzioni industriali

Generalità
Invenzioni industriali
Costi

Generalità

Il brevetto è un titolo in forza del quale viene conferito un monopolio temporaneo di sfruttamento sul trovato oggetto del brevetto stesso consistente nel diritto esclusivo di realizzarlo, di disporne e di farne oggetto di commercio, nonché di vietare a terzi di produrlo, usarlo, metterlo in commercio, venderlo o importarlo.

Possono costituire oggetto di brevetto:

le invenzioni industriali;
i modelli di utilità.

Il monopolio decorre dalla data di presentazione della domanda e dura 20 anni per le invenzioni, e 10 per i modelli di utilità.
top ▲
Invenzioni industriali

L'invenzione è una soluzione nuova ed originale di un problema tecnico, atta ad essere realizzata ed applicata in campo industriale.
Essa può riguardare un prodotto o un procedimento.

I requisiti per ottenere un brevetto per invenzione sono:

novità: il trovato non deve essere già compreso nello stato della tecnica; per stato della tecnica si intende tutto ciò che è stato reso accessibile al pubblico, in Italia o all'estero, prima della data del deposito della domanda di brevetto mediante descrizione scritta od orale, una utilizzazione o un qualsiasi altro mezzo;

attività inventiva: il trovato non deve risultare in modo evidente dallo stato della tecnica per una persona esperta del ramo; tale requisito è sostituito, nella caso di modello di utilità, dalla "particolare efficacia o comodità di applicazione" e, nel caso di modello ornamentale, dallo "speciale ornamento";

applicazione industriale: il trovato deve poter essere oggetto di fabbricazione e utilizzo in campo industriale;

liceità: il trovato non deve essere contrario all'ordine pubblico e al buon costume.
http://www.po.camcom.it/servizi/brevetti/invind.php


Un brevetto tutela e valorizza un’innovazione tecnica, ovvero un prodotto o un processo che fornisca una soluzione nuova e innovativa in risposta a un problema tecnico: può riguardare invenzioni industriali, modelli di utilità, nuove varietà vegetali.
http://www.po.camcom.it/servizi/brevetti/invind.php

qui citato spesso technische Erfindung (anche Erfolg):
http://www.beck-shop.de/fachbuch/leseprobe/9783899498264 Les...

"percezione gustativa" (secondo me "esperienze" si può anche lasciar via):

https://www.google.it/search?q="Percezione gustativa"&ie=utf...


--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2017-07-05 18:13:25 GMT)
--------------------------------------------------

"oggetto di innovazione" (senza "un"): https://www.google.it/search?sclient=psy-ab&client=firefox-b...
Selected response from:

Danila Moro
Italy
Grading comment
Grazie mille (anche agli altri che hanno risposto) :-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4risultato tecnico relativamente a / in riferimento a ...
martini
3la percezione gustativa non può essere considerata/ritenuta oggetto di un'innovazione tecnica
Danila Moro
3non è possibile riferire l'effetto (alcun) effetto tecnico a esperienze di percezione del gusto
Cora Annoni


  

Answers


49 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
non è possibile riferire l'effetto (alcun) effetto tecnico a esperienze di percezione del gusto


Explanation:
vedi sopra (anche basare l'effetto tecnico su esperienze di gusto)

Cora Annoni
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 54

59 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
risultato tecnico relativamente a / in riferimento a ...


Explanation:
in termini di esperienze sensoriali di gusto


effetto tecnico è rif. a software
più in generale si parla di risultato tecnico

http://brevetti.sicilia.it/cosa-esattamente-si-puo-brevettar...

https://www.ufficiobrevetti.it/il-marchio/

martini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 28

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
la percezione gustativa non può essere considerata/ritenuta oggetto di un'innovazione tecnica


Explanation:
io tutta la frase la interpreto così; oppure: è privo di fondamento/non vi sono basi a sostegno della possibilità di innovazione tecnica nel campo della percezione gustativa.

Ho proposto innovazione tecnica (invece di effetto/risultato) perché mi pare più chiaro, e l'innovazione/la novità è uno degli aspetti costitutivi dei brevetti.



Da lunedì 18 maggio 2015 entrano in vigore nuove modalità di deposito delle domande relative ai titoli di proprietà industriale e seguiti e di versamento dei diritti e tasse di concessione governativa.

Deposito domande cartacee

La modulistica per il deposito delle domande cartacee è reperibile sul sito dell'UIBM.

Dal 18 maggio il pagamento dei diritti relativi ai titoli di proprietà industriale e le tasse sulle concessioni governative sui marchi, connessi alla nuova modalità di deposito dovranno essere effettuali tramite il modello "F24 Versamenti con elementi identificativi" e, in caso di amministrazioni pubbliche, "F24 Enti pubblici".

Invio telematico delle domande

Per gli utenti che utilizzano la procedura di invio telematico, la trasmissione delle domande dovrà essere effettutata tramite apposito portale messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico, al seguente link:

Portale servizi on line: https://servizionline.uibm.gov.it/
Servizi informativi: [email protected]
Telefono: 06 4705 5602 dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi.

Brevetto per invenzioni industriali

Generalità
Invenzioni industriali
Costi

Generalità

Il brevetto è un titolo in forza del quale viene conferito un monopolio temporaneo di sfruttamento sul trovato oggetto del brevetto stesso consistente nel diritto esclusivo di realizzarlo, di disporne e di farne oggetto di commercio, nonché di vietare a terzi di produrlo, usarlo, metterlo in commercio, venderlo o importarlo.

Possono costituire oggetto di brevetto:

le invenzioni industriali;
i modelli di utilità.

Il monopolio decorre dalla data di presentazione della domanda e dura 20 anni per le invenzioni, e 10 per i modelli di utilità.
top ▲
Invenzioni industriali

L'invenzione è una soluzione nuova ed originale di un problema tecnico, atta ad essere realizzata ed applicata in campo industriale.
Essa può riguardare un prodotto o un procedimento.

I requisiti per ottenere un brevetto per invenzione sono:

novità: il trovato non deve essere già compreso nello stato della tecnica; per stato della tecnica si intende tutto ciò che è stato reso accessibile al pubblico, in Italia o all'estero, prima della data del deposito della domanda di brevetto mediante descrizione scritta od orale, una utilizzazione o un qualsiasi altro mezzo;

attività inventiva: il trovato non deve risultare in modo evidente dallo stato della tecnica per una persona esperta del ramo; tale requisito è sostituito, nella caso di modello di utilità, dalla "particolare efficacia o comodità di applicazione" e, nel caso di modello ornamentale, dallo "speciale ornamento";

applicazione industriale: il trovato deve poter essere oggetto di fabbricazione e utilizzo in campo industriale;

liceità: il trovato non deve essere contrario all'ordine pubblico e al buon costume.
http://www.po.camcom.it/servizi/brevetti/invind.php


Un brevetto tutela e valorizza un’innovazione tecnica, ovvero un prodotto o un processo che fornisca una soluzione nuova e innovativa in risposta a un problema tecnico: può riguardare invenzioni industriali, modelli di utilità, nuove varietà vegetali.
http://www.po.camcom.it/servizi/brevetti/invind.php

qui citato spesso technische Erfindung (anche Erfolg):
http://www.beck-shop.de/fachbuch/leseprobe/9783899498264 Les...

"percezione gustativa" (secondo me "esperienze" si può anche lasciar via):

https://www.google.it/search?q="Percezione gustativa"&ie=utf...


--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2017-07-05 18:13:25 GMT)
--------------------------------------------------

"oggetto di innovazione" (senza "un"): https://www.google.it/search?sclient=psy-ab&client=firefox-b...

Danila Moro
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 27
Grading comment
Grazie mille (anche agli altri che hanno risposto) :-)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search