individuelle Situation

Italian translation: disposizione/atteggiamento/posizione individuale

16:27 Mar 12, 2012
German to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Linguistics / Teoria della traduzione
German term or phrase: individuelle Situation
Durch das globale Textverständnis, zu dem der Übersetzer auf dieser Stufe gelangt, kann er nunmehr eine Makrostrategie für das Übersetzen festlegen. Diese Makrostrategie berücksichtigt die kommunikativen Vorstellungen bzw. Erwartungen des ausgangssprachigen Verfassers und des zielsprachigen Adressaten sowie auch die individuelle Situation des Übersetzers selbst.


Non mi è chiaro che cosa viene inteso per "individuelle Situation", io opterei per concezione individuale del traduttore stesso, magari riprendendo il termine precedentemente citato Vorstellung, concezione comunicativa. e quindi avevo pensato ad una traduzione di questo tipo:

La comprensione globale del testo, raggiunta dal traduttore a questo livello, permette, ora, di stabilire una macrostrategia traduttive che tenga conto delle concezioni comunicative, ovvero delle aspettative dell’autore nella LP e del destinatario nella LA e persino della concezione individuale del traduttore stesso.

cosa ne pensate?
Giulia Grasso
Italian translation:disposizione/atteggiamento/posizione individuale
Explanation:
io starei su una cosa del genere, eventualmente al plurale. Anche nel testo tedesco è un po' buttata là, senza connotazioni esplicative. Non userei però concezione, e nemmeno lo userei prima (magari direi intenzioni comunicative), perché mi pare un termine che, rimandando a una teoria, è troppo "astratto". Cioè, non è che chi scrive ha una concezione o teoria di ciò che sta scrivendo (magari ce l'ha pure, ma resta implicita).
Selected response from:

Danila Moro
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1situazione individuale
Mari Lena
4situazione personale
monica.m
3disposizione/atteggiamento/posizione individuale
Danila Moro


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
situazione individuale


Explanation:
Mi terrei più sul generale in questo caso

Mari Lena
Works in field
Native speaker of: Italian
Notes to answerer
Asker: non riesco a capire bene cosa viene inteso, forse è meglio aderire più al testo di partenza. grazie per il suggerimento


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina
0 min
  -> Grazie :-)

12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
disposizione/atteggiamento/posizione individuale


Explanation:
io starei su una cosa del genere, eventualmente al plurale. Anche nel testo tedesco è un po' buttata là, senza connotazioni esplicative. Non userei però concezione, e nemmeno lo userei prima (magari direi intenzioni comunicative), perché mi pare un termine che, rimandando a una teoria, è troppo "astratto". Cioè, non è che chi scrive ha una concezione o teoria di ciò che sta scrivendo (magari ce l'ha pure, ma resta implicita).

Danila Moro
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

46 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
situazione personale


Explanation:
,

monica.m
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search