Deutschtum

Italian translation: Tedeschismo

10:26 May 30, 2020
German to Italian translations [PRO]
Science - Linguistics
German term or phrase: Deutschtum
Nel saggio sulle Isole linguistiche germanofone che sto traducendo,
viene citato un testo di linguistica pubblicato nel 1839
in cui si elencano i termini tecnici che indicano il legame esistente tra
le persone che parlano la varietà linguistica minoritaria e il/la "Deutschtum":
Termini, die eine Verbindung der Sprecher zum ‚Deutschtum‘ vermitteln...
A me "tedeschità" non convince molto, qualcuno forse ha altre proposte?
Chiara-Firenze
Italy
Italian translation:Tedeschismo
Explanation:
Tedeschismo


Con "germanesimo" si fa riferimento alla cività germanica, civiltà e cultura dei popoli germanici, che non sono solo tedeschi (o della Germania) ma anche del sud della penisola scandinava, olandese etc... e tutte le stirpi germaniche. E' un termine usato in storia.

Anche gli studiosi di lingua tedesca si chiamano "tedeschisti" e non "germanisti"



--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs (2020-05-30 23:54:46 GMT)
--------------------------------------------------

Altri termini che si riferiscono al popolo tedesco

Tedescofono (Isole linguistiche tedescofone e non germanofone)

Tedescheggiare

Tedescheria

Tedeschizzare

Tedescofilo

Tedescofobo

Tedescume
Selected response from:

Loredana Calo'
Italy
Grading comment
Grazie mille, Loredana,

è perfetta e concordo con la tua precisazione della distinzione tra gli ambiti storico e linguistico:
infatti, anche io qui avevo già escluso di tradurre con Germanismo o Germanesimo.

Desidero comunque ringraziare i colleghi Dunia e Giovanni per la loro risposta.

Non inserisco Tedeschismo nel glossario perché, appunto, la traduzione del termina dipende dall'ambito in cui ci si trova.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2germanesimo
Dunia Cusin
5Tedeschismo
Loredana Calo'
4 +1germanesimo
Giovanni Moroni


  

Answers


23 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
germanesimo


Explanation:
Anche "germanismo" : sono le traduzioni più correnti e proprie, in questi contesti filologici. I termini li trovi , comunque, in qualsiasi dizionario. "tedeschità" assolutamente no!

Dunia Cusin
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: grazie, Dunia


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giovanni Moroni
15 mins
  -> Grazie, anche per i link che hai voluto aggiungere

agree  Lorenzo Rossi
24 mins
  -> Grazie

38 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
germanesimo


Explanation:
Il "germanesimo" è l'appartenenza alla cultura e civiltà tedesca.


    https://dizionari.corriere.it/dizionario_tedesco/Tedesco/D/deutschtum.shtml
    Reference: http://www.treccani.it/vocabolario/germanesimo/
Giovanni Moroni
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: grazie, Giovanni


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lorenzo Rossi
9 mins

neutral  Dunia Cusin: Scusami, forse non sei pratico ma una traduzione va proposta solo se diversa, alternativa, non uguale a una precedentemente data da un collega;-) vedi KudoZ Rules. Grazie comunque per la conferma:-)
5 hrs
  -> Ciao, hai ragione. Quando ho risposto, la tua proposta non c'era ancora. Nel mentre sono stato interrotto e, quando finalmente ho inviato la traduzione, avevi già risposto.

13 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
Tedeschismo


Explanation:
Tedeschismo


Con "germanesimo" si fa riferimento alla cività germanica, civiltà e cultura dei popoli germanici, che non sono solo tedeschi (o della Germania) ma anche del sud della penisola scandinava, olandese etc... e tutte le stirpi germaniche. E' un termine usato in storia.

Anche gli studiosi di lingua tedesca si chiamano "tedeschisti" e non "germanisti"



--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs (2020-05-30 23:54:46 GMT)
--------------------------------------------------

Altri termini che si riferiscono al popolo tedesco

Tedescofono (Isole linguistiche tedescofone e non germanofone)

Tedescheggiare

Tedescheria

Tedeschizzare

Tedescofilo

Tedescofobo

Tedescume

Loredana Calo'
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille, Loredana,

è perfetta e concordo con la tua precisazione della distinzione tra gli ambiti storico e linguistico:
infatti, anche io qui avevo già escluso di tradurre con Germanismo o Germanesimo.

Desidero comunque ringraziare i colleghi Dunia e Giovanni per la loro risposta.

Non inserisco Tedeschismo nel glossario perché, appunto, la traduzione del termina dipende dall'ambito in cui ci si trova.




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search