für jahresdurchschnittliche Verhältnisse

Italian translation: (per/relativo a) le condizioni medie annue/la situazione media annua (del traffico)

09:21 Oct 11, 2012
German to Italian translations [PRO]
Mathematics & Statistics / misurazioni acustiche
German term or phrase: für jahresdurchschnittliche Verhältnisse
Buongiorno a tutti.

Il contesto è il processo di determinazione del rumore sulla rete stradale svizzera. Tale determinazione avviene in due fasi: il calcolo dell'inquinamento acustico (o fonico, per utilizzare la terminologia svizzera) sulla base di uno specifico modello e la misurazione acustica, finalizzata a verificare che i calcoli siano verosimili (e in caso contrario, utile a correggere il modello di calcolo).

Nel paragrafo che riposto di seguito, si spiega che simultaneamente alle misurazioni acustiche vanno effettuati rilevamenti del traffico in transito nel punto in questione. L'ultima frase mi crea grandi difficoltà e in particolare non so bene come interpretare e rendere quel "für jahresdurchschnittliche Verhältnisse".

Normalisierung der Messwerte

Während der Messung wird auch der Verkehr manuell oder automatisch erhoben, damit die Messergebnisse mit den Berechnungen gemäss dem Modellansatz verglichen werden können. Dabei sind Messresultate auf der Basis des "Messverkehrs" ***für jahresdurchschnittliche Verhältnisse*** umzurechnen (Normalisierung).

Vi ringrazio sin d'ora per il vostro aiuto.
Elisa Farina
Spain
Italian translation:(per/relativo a) le condizioni medie annue/la situazione media annua (del traffico)
Explanation:
(per le/relativo alle) condizioni medie annue/(per la/relativo alla) situazione media annua (del traffico)

C'è un legame tra il valore rilevato del rumore e il traffico reale (rilevato) del posto. Più traffico c'è più rumoroso sarà il posto. Ovviamente, il traffico rilevato in un dato istante non coincide ovvero non deve necessariamente coincidere con le condizioni medie annue/la situazione media annua del traffico. Bisogna quindi fare un calcolo per 'convertire' i risultati, cioè i valori rilevati del rumore durante le condizioni reali del traffico/la situazione reale del traffico (cioè il traffico che c'era effettivamente durante la rilevazione del rumore) in 'valori teorici' per le/relativo alle condizioni medie annue/per la/relativo alla situazione media annua del traffico (che sono note/è nota da relievi precedenti e indipendenti) basandosi sul traffico effettivamente rilevato durante la misurazione del rumore. Questo 'processo' viene chiamato 'Normalisierung' (normalizzazione).

--------------------------------------------------
Note added at 1 day2 hrs (2012-10-12 12:17:47 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

:-)
Selected response from:

Christof Hoss
Grading comment
Grazie infinite!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5(per/relativo a) le condizioni medie annue/la situazione media annua (del traffico)
Christof Hoss
3relativo all'andamento medio annuale
Danila Moro
2condizioni medie annuali (normalizzati)
DLyons


Discussion entries: 2





  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
relativo all'andamento medio annuale


Explanation:
l'andamento medio annuale del traffico.
un'idea

http://www.google.it/#sclient=psy-ab&hl=it&q=traffico "andam...

Danila Moro
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

2 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
jahresdurchschnittliche Verhältnisse (Normalisierung)
condizioni medie annuali (normalizzati)


Explanation:
"Normalized" is an important aspect of this data.

DLyons
Ireland
Specializes in field
Native speaker of: English
PRO pts in category: 23

12 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
(per/relativo a) le condizioni medie annue/la situazione media annua (del traffico)


Explanation:
(per le/relativo alle) condizioni medie annue/(per la/relativo alla) situazione media annua (del traffico)

C'è un legame tra il valore rilevato del rumore e il traffico reale (rilevato) del posto. Più traffico c'è più rumoroso sarà il posto. Ovviamente, il traffico rilevato in un dato istante non coincide ovvero non deve necessariamente coincidere con le condizioni medie annue/la situazione media annua del traffico. Bisogna quindi fare un calcolo per 'convertire' i risultati, cioè i valori rilevati del rumore durante le condizioni reali del traffico/la situazione reale del traffico (cioè il traffico che c'era effettivamente durante la rilevazione del rumore) in 'valori teorici' per le/relativo alle condizioni medie annue/per la/relativo alla situazione media annua del traffico (che sono note/è nota da relievi precedenti e indipendenti) basandosi sul traffico effettivamente rilevato durante la misurazione del rumore. Questo 'processo' viene chiamato 'Normalisierung' (normalizzazione).

--------------------------------------------------
Note added at 1 day2 hrs (2012-10-12 12:17:47 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

:-)

Christof Hoss
Works in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie infinite!!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search