um bis zu mm automatisch erweitert

Italian translation: viene ... automaticamente di grandezze dell'ordine di millimetri

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:um bis zu mm automatisch erweitert
Italian translation:viene ... automaticamente di grandezze dell'ordine di millimetri
Entered by: Nadia Gazzola

14:37 Nov 30, 2006
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Medical: Dentistry / software tools
German term or phrase: um bis zu mm automatisch erweitert
Durch diese Funktion wird die Höhenbeschränkung des Rohlings um bis zu mm automatisch erweitert
Mariangela Moroni
viene ... automaticamente di grandezze dell'ordine di millimetri
Explanation:
il senso secondo me è che

"viene ampliato/esteso/aumentato automaticamente fino a qualche millimetro"

La frase vuole far notare che si aumenta parecchio, addirittura fino a qualche mm.

Sarebbe comunque utile una conferma (o smentita) da parte di madrelingua DE!


--------------------------------------------------
Note added at 16 hrs (2006-12-01 06:40:25 GMT)
--------------------------------------------------

non so se mi sono spiegata chiaramente ieri sera; aggiungo ancora qualcosa anche se magari è superfluo..

Tradotto parola per parola sarebbe (uso "aumentare" come esempio):
"viene aumentato automaticamente di fino a (dei) mm",
in cui mm è plurale e dei è partitivo.
Per questo non ci sono numeri.

La resa in italiano non è facilissima, ma ti propongo anche questa alternativa più "leggera":

*viene aumentato automaticamente anche di millimetri*

Buona giornata!
Selected response from:

Nadia Gazzola
Italy
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4automaticamente estesa/ampliata fino a mm
Giuseppe Duina
3viene ... automaticamente di grandezze dell'ordine di millimetri
Nadia Gazzola


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
automaticamente estesa/ampliata fino a mm


Explanation:
o esteso/ampliato, a seconda del genere del sostantivo di riferimento,
ciao G

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2006-11-30 14:51:55 GMT)
--------------------------------------------------

piu' corretto: "fino a un massimo di XXX mm"

--------------------------------------------------
Note added at 50 mins (2006-11-30 15:27:28 GMT)
--------------------------------------------------

Immagino che prima di "mm" ci sia o ci dovrebbe essere uno spazio in cui inserire la misura (a meno che il tuo testo non riguardi la conversione tra unita' di misure diverse, e allora il senso sarebbe che si possono usare tanto i piedi quanto i pollici , ecc. ecc. e via via fino ai mm, ma lo trovo improbabile).

ciao,
G

Giuseppe Duina
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: Il problema è che la frase finisce coì e non indica quanti mm. Ha senso?


6 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
viene ... automaticamente di grandezze dell'ordine di millimetri


Explanation:
il senso secondo me è che

"viene ampliato/esteso/aumentato automaticamente fino a qualche millimetro"

La frase vuole far notare che si aumenta parecchio, addirittura fino a qualche mm.

Sarebbe comunque utile una conferma (o smentita) da parte di madrelingua DE!


--------------------------------------------------
Note added at 16 hrs (2006-12-01 06:40:25 GMT)
--------------------------------------------------

non so se mi sono spiegata chiaramente ieri sera; aggiungo ancora qualcosa anche se magari è superfluo..

Tradotto parola per parola sarebbe (uso "aumentare" come esempio):
"viene aumentato automaticamente di fino a (dei) mm",
in cui mm è plurale e dei è partitivo.
Per questo non ci sono numeri.

La resa in italiano non è facilissima, ma ti propongo anche questa alternativa più "leggera":

*viene aumentato automaticamente anche di millimetri*

Buona giornata!


Nadia Gazzola
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 267
Grading comment
Grazie!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search