grobkursorisch

Italian translation: esame neurologico generale

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:grobkursorische (neurologische Untersuchung)
Italian translation:esame neurologico generale
Entered by: Antonio d'Ambrosio

10:22 Apr 25, 2005
German to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / lettera di dimissione
German term or phrase: grobkursorisch
Si tratta di una lettera di dimissione.

Al capitolo
Status bei Eintritt trovo una descrizione dettagliata delle condizioni del paziente e la parola in questione si trova nella seguente frase:

Neurologische Untersuchung: ****Grobkursorisch*** ohne pathologischen Befund

Qualcuno mi può dire come si tradurrebbe questo grobkursorisch? Significa semplicemente "Una rapida rilevazione/visita non ha evidenziato ecc."??

Nel testo la frase precedente è la seguente:
Gastrointestinaltrakt: Lippen trocken und blass, Mundschleimhaut blass, Rachen reizlos ecc.
Quindi il contesto è scarno.
Vi ringrazio in anticipo
francybi
Italy
Esame neurologico generale
Explanation:
cioè non specialistico, può essere eseguito anche da un medico generalista

buon lavoro
Selected response from:

Antonio d'Ambrosio
Germany
Grading comment
Grazie mille!
Anch'io avevo pensato, come Paolo, che cursorio indicasse la brevità dell'esame. Ma in effetti cosa significa breve. In fondo per essere breve deve essere essenzialmente generale e non andare nello specifico.
Un saluto
f
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Breve esame neurologico
Alba Suleiman
3Esame neurologico generale
Antonio d'Ambrosio
3cursorio
Paolo Valenti


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
cursorio


Explanation:
Nella Svizzera italiana, sul calco del tedesco, si usa spesso "cursorio" per definire un esame clinico rapido per escludere patologie evidenti. Non se in Italia esiste un corrispondente preciso. La formula con "Grobkursorisch" è frequentissima nel "clinichese" tedesco.

Paolo Valenti
Switzerland
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 110

33 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Breve esame neurologico


Explanation:
Non ho trovato il termine cursorio in questo contesto.


    Reference: http://www.eurom.it/medicina/ns/ns19_4_21.html
Alba Suleiman
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 77

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Paolo Valenti: In effetti mi sembrava essere solo una particolarità regionale
42 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Esame neurologico generale


Explanation:
cioè non specialistico, può essere eseguito anche da un medico generalista

buon lavoro

Antonio d'Ambrosio
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1024
Grading comment
Grazie mille!
Anch'io avevo pensato, come Paolo, che cursorio indicasse la brevità dell'esame. Ma in effetti cosa significa breve. In fondo per essere breve deve essere essenzialmente generale e non andare nello specifico.
Un saluto
f

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Paolo Valenti: Antonio, indica piuttosto la brevità di un rapido controllo degli altri sistemi organici quando il problema principale è altrove.
6 mins
  -> Paolo, vedi http://www.fioto.it/toi/edizioneGiugno2004/ilpareredellospec... oppure puoi dire "esame neurologico di base" www.medweb.it/doctor/1998/doc138.htm




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search