Schwielen

Italian translation: aderenze (cicatriziali)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Schwielen
Italian translation:aderenze (cicatriziali)
Entered by: AdamiAkaPataflo

05:21 Jan 4, 2017
German to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / Pneumologia
German term or phrase: Schwielen
Referto di un reparto di pneumologia svizzero

deutliche narbige Schwielen und Verdickungen der Pleura/der Interlobien rechts
Gilberto Lacchia
Italy
aderenze (cicatriziali)
Explanation:
in realtà "cicatriziali" è superfluo, in quanto le aderenze *sono* cicatrici, però è formula piuttosto comune; anche in tedesco, d'altronde, aggiungono "narbig" a "Schwielen"...

Einerseits versteht man darunter eine derbe Narbe im Gewebe. So eine Narbe kann zum Beispiel nach einer Entzündung oder einer Verletzung von Gewebe entstehen. Im Brustkorb kann damit zum Beispiel eine derbe Narbe an der Lunge oder am Herzmuskel gemeint sein.
https://befunddolmetscher.de/roentgen/thorax/3599/Schwiele

p.383-4. Lehrbuch der Allgemeinen Pathologie und der ...
www.forgottenbooks.com/readbook_text/Lehrbuch_der_Allgemein...
... es entsteht in kurzer Zeit eine Narbe oder Schwiele aus Bindegewebe ...

ovvero ho una macchia sul polmone - Ospedali riuniti di Trieste
www.aots.sanita.fvg.it/aots/InfoCMS/.../NoduloPolmonare.pdf

Diese Seite übersetzen
pleurico (liquido nel cavo pleurico), o a ingrandimento dei linfonodi all'ilo polmonare o ad ... ad esiti fibrotici (cioè cicatrici) di processi infiammatori pregressi.

Tac ai polmoni: c'è da preoccuparsi? – Pneumologia | Pazienti.it
https://www.pazienti.it/.../multipli-elementi-pseudonodulari...

Diese Seite übersetzen
In questo caso, la causa è una serie di cicatrici fibrotiche retraenti presenti a livello delle pleure, soprattutto a sinistra ("aderenze pleuriche"). Per migliorare la ...



Sintomi della pleurite polmonare, cause e cura - Fisioterapia Rubiera
www.fisioterapiarubiera.com/.../sintomi-della-pleurite-e-cu...

Diese Seite übersetzen
A volte si forma un tessuto cicatriziale chiamato aderenza come esito della malattia. Le persone con aderenze pleuriche soffriranno di dolore cronico e ...

Le cicatrici e le aderenze derivanti da traumi e chirurgie - Innerclean.it
innerclean.it/le-cicatrici-e-le-aderenze-derivanti-da-traumi-e-chir...

Diese Seite übersetzen
15.01.2015 - Le aderenze possono essere così considerate come delle cicatrici interne che connettono aree anatomiche normalmente non collegate.


Malattie della pleura | Curare , il sito di Medicina
curare.altervista.org/malattie-della-pleura/

Diese Seite übersetzen
03.10.2013 - Malattie della pleura C.TERZANO, A. PETROIANNI Introduzione La ... Esiti di pleurite comprendono per lo più aderenze cicatriziali visibili ...
Aderenze pleuriche: sono gravi? – Pneumologia | Pazienti.it
https://www.pazienti.it/risposte/aderenze-pleuriche

Diese Seite übersetzen
Gentile paziente, le aderenze, in generale, consistono nell'abnorme accumulo di tessuto connettivale-cicatriziale tra due organi interni del corpo.
Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4placche (e lesioni con aspetto fibroso)
Cristina intern
3 +1aderenze (cicatriziali)
AdamiAkaPataflo


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
aderenze (cicatriziali)


Explanation:
in realtà "cicatriziali" è superfluo, in quanto le aderenze *sono* cicatrici, però è formula piuttosto comune; anche in tedesco, d'altronde, aggiungono "narbig" a "Schwielen"...

Einerseits versteht man darunter eine derbe Narbe im Gewebe. So eine Narbe kann zum Beispiel nach einer Entzündung oder einer Verletzung von Gewebe entstehen. Im Brustkorb kann damit zum Beispiel eine derbe Narbe an der Lunge oder am Herzmuskel gemeint sein.
https://befunddolmetscher.de/roentgen/thorax/3599/Schwiele

p.383-4. Lehrbuch der Allgemeinen Pathologie und der ...
www.forgottenbooks.com/readbook_text/Lehrbuch_der_Allgemein...
... es entsteht in kurzer Zeit eine Narbe oder Schwiele aus Bindegewebe ...

ovvero ho una macchia sul polmone - Ospedali riuniti di Trieste
www.aots.sanita.fvg.it/aots/InfoCMS/.../NoduloPolmonare.pdf

Diese Seite übersetzen
pleurico (liquido nel cavo pleurico), o a ingrandimento dei linfonodi all'ilo polmonare o ad ... ad esiti fibrotici (cioè cicatrici) di processi infiammatori pregressi.

Tac ai polmoni: c'è da preoccuparsi? – Pneumologia | Pazienti.it
https://www.pazienti.it/.../multipli-elementi-pseudonodulari...

Diese Seite übersetzen
In questo caso, la causa è una serie di cicatrici fibrotiche retraenti presenti a livello delle pleure, soprattutto a sinistra ("aderenze pleuriche"). Per migliorare la ...



Sintomi della pleurite polmonare, cause e cura - Fisioterapia Rubiera
www.fisioterapiarubiera.com/.../sintomi-della-pleurite-e-cu...

Diese Seite übersetzen
A volte si forma un tessuto cicatriziale chiamato aderenza come esito della malattia. Le persone con aderenze pleuriche soffriranno di dolore cronico e ...

Le cicatrici e le aderenze derivanti da traumi e chirurgie - Innerclean.it
innerclean.it/le-cicatrici-e-le-aderenze-derivanti-da-traumi-e-chir...

Diese Seite übersetzen
15.01.2015 - Le aderenze possono essere così considerate come delle cicatrici interne che connettono aree anatomiche normalmente non collegate.


Malattie della pleura | Curare , il sito di Medicina
curare.altervista.org/malattie-della-pleura/

Diese Seite übersetzen
03.10.2013 - Malattie della pleura C.TERZANO, A. PETROIANNI Introduzione La ... Esiti di pleurite comprendono per lo più aderenze cicatriziali visibili ...
Aderenze pleuriche: sono gravi? – Pneumologia | Pazienti.it
https://www.pazienti.it/risposte/aderenze-pleuriche

Diese Seite übersetzen
Gentile paziente, le aderenze, in generale, consistono nell'abnorme accumulo di tessuto connettivale-cicatriziale tra due organi interni del corpo.

AdamiAkaPataflo
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 317
Grading comment
Grazie mille!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  martini
12 hrs
  -> grazie, cara! :-)

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
placche (e lesioni con aspetto fibroso)


Explanation:
placche pleuriche = c i c a t r i c i . c i r c o s c r i t t e . d e l l a . p l e u r a // l e s i o n i . c o n . a s p e t t o . f i b r o s o // a r e e . d i . f i b r o s i . d e l l a . p l e u ra p a r i e t a l e , di solito ben circoscritte, a "colata di cera", talvolta calcificate

pleura = rivestimento che avvolge il polmone

Placche della pleura e mesotelioma: l'associazione è sempre scontata?
***Le placche pleuriche sono delle cicatrici circoscritte della pleura*** - la membrana che, singolarmente, riveste interamente i due polmoni - che si formano lentamente nel corso degli anni lungo le coste e il diaframma e che risultano visibili alla radiografia anche grazie alle calcificazioni. Quasi sempre la loro presenza non comporta danni alla funzione respiratoria e solo le manifestazioni più estese possono determinare una maggiore “ rigidità” del polmone. In taluni casi possono associarsi ad asbestosi, una malattia cronica e progressiva del tessuto polmonare che può manifestarsi anche molti anni dopo l’esposizione all’amianto
http://www.fondazioneveronesi.it/articoli/lesperto-risponde/...

Lesioni maligne e benigne della pleura
Lesioni pleuriche non neoplastiche
***Le placche pleuriche consistono in aree di fibrosi della pleura parietale, di solito ben circoscritte, a "colata di cera", talvolta calcificate***. Si riscontrano negli esposti all'asbesto, sia con che senza asbestosi, e sono più frequenti nell'esposizione ad antofillite. Le sedi più frequentemente colpite sono la cupola diaframmatica e la parete anteriore del torace. La patogenesi non è stata ancora chiarita, anche se esse sono state attribuite al microtraumatismo della pleura parietale da parte delle fibre di asbesto. La diagnosi è di solito radiologica, dato che passano inosservate dal punto di vista clinico e che l'effetto sulla funzione polmonare è abbastanza modesto. Nei lavoratori esposti all'asbesto si può manifestare un essudato pleurico, isolato o associato all'asbestosi, ma di solito non alle placche pleuriche. Il tessuto polmonare sottostante mostra gradi variabili di polmonite interstiziale. L'esordio clinico è quello di un versamento pleurico ricorrente, uni- o bilaterale, che si manifesta con dolori toracici. L'esordio può essere acuto, con febbre, leucocitosi e VES elevata, o subodolo. Il liquido pleurico è un essudato spesso emorragico. Il decorso variabile da benigno, con guarigione spontanea, fino alla formazione di un ispessimento pleurico che richiede la decorticazione. La diagnosi differenziale va posta con tutte le forme di pleurite essudativa e con il mesotelioma.
http://spazioinwind.libero.it/gastroepato/mesotelioma.htm

Malattie Causate dall'Amianto
Le patologie provocate dall'amianto possono essere benigne o maligne.
Malattie Benigne
**Placche pleuriche: sono delle lesioni con aspetto fibroso** dovute alla possibile azione irritativa dell'amianto sulla pleura; non danno sintomi e non riducono la funzionalità respiratoria, a meno che non siano numerose e/o di notevoli dimensioni. Quasi sempre si scoprono casualmente, eseguendo una radiografia del torace per altri motivi.
Ispessimento pleurico diffuso
È di natura fibrosa e calcifica, molto esteso, di diversi centimetri, e causa alterazioni della funzionalità respiratoria. È comunque molto raro.
http://www.my-personaltrainer.it/salute/amianto-malattie.htm...

--------------------------------------------------
Note added at 1 day2 hrs (2017-01-05 08:12:10 GMT)
--------------------------------------------------

Le placche pleuriche sono delle cicatrici circoscritte della pleura . . . 1° link molto autorevole - http://www.fondazioneveronesi.it/articoli/lesperto-risponde/...

Cristina intern
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 602
2 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search