Herzli

Italian translation: "Cuoricini"

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Herzli (Schweizerdeutsch)
Italian translation:"Cuoricini"
Entered by: Peter Eckschmidt MD

09:40 Sep 16, 2018
German to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / Cardiologia
German term or phrase: Herzli
In un opuscolo divulgativo svizzero dedicato ai problemi dei bambini cardiopatici trovo questa frase riferita ai genitori di questi bambini:

...diese sind oft sehr stark mit der Betreuung ihrer «Herzlis» beschäftigt.

Intuitivamente è chiaro che il diminutivo (svizzero) si riferisce ai piccoli malati, ma non so come renderlo per mantenere il carattere informale.

Idee?
Gilberto Lacchia
Italy
"Cuoricini"
Explanation:
È un gioco di parole. Inteso come nel vezzeggiativo "sei il cuoricino della mama" da un lato, dall'altro come il piccolo cuore (cuoricino), cioè l'organo del bambino.

La traduzione da inserire può essere anche interpretata in un altro modo, ad. es. come quella di Martini, magari un po' più personale.
Selected response from:

Peter Eckschmidt MD
Italy
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1"Cuoricini"
Peter Eckschmidt MD
4i propri figli affetti da tale patologia
ELEHNA
4oi piccoli tesori (dei genitori)
Ellen Kraus
3piccolo cardiopatico
martini


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
piccolo cardiopatico


Explanation:

qui viene tradotto con bambini cardiopatici
http://doczz.fr/doc/1586847/psychologische-begleitung--gv-20...

nei numeri della rivista presenti in rete, non viene quasi mai tradotto

riscontri per piccoli cardiopatici
https://www.google.it/search?q="piccoli cardiopatici"&lr=&as...



martini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 55

5 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
"Cuoricini"


Explanation:
È un gioco di parole. Inteso come nel vezzeggiativo "sei il cuoricino della mama" da un lato, dall'altro come il piccolo cuore (cuoricino), cioè l'organo del bambino.

La traduzione da inserire può essere anche interpretata in un altro modo, ad. es. come quella di Martini, magari un po' più personale.

Peter Eckschmidt MD
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 175
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  ilargigorri
1 day 17 hrs

1 day 10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
oi piccoli tesori (dei genitori)


Explanation:
www.guidagenitori.it/.../9197-scuole-chiuse-genitori-al-lavoro-e-...
anche se si tratta di piccoli bambini (in altre situazioni)
15.12.2014 - I piccoli ospiti che partecipano al campus hanno a disposizione molti spunti per ... offre alle famiglie l'opportunità di far giocare e studiare i loro figli in un .... e vedere così gli interessanti progressi ottenuti dai loro piccoli tesori

Ellen Kraus
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 168

1 day 4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
i propri figli affetti da tale patologia


Explanation:
... sono spesso molto occupati ad assistere i propri figli affetti da
tale patologia.

ELEHNA
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search