optimal eingestellte Zoeliakie

Italian translation: celiachia tenuta sotto controllo in modo ottimale

09:37 Sep 17, 2020
German to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / optimal eingestellte Zoeliakie
German term or phrase: optimal eingestellte Zoeliakie
referto medico
Serena Falconi
Italy
Italian translation:celiachia tenuta sotto controllo in modo ottimale
Explanation:
direi così

La celiachia, per quanto sia una patologia piuttosto seria, può essere *tenuta sotto controllo*. Per farlo, bisogna eliminare completamente tutti gli alimenti che contengono glutine dalla dieta. Solo questo cambiamento nell’alimentazione, potrà evitare i danni all’intestino tenue e far sì che ne scompaiano i sintomi.

https://www.angolodeldiabetico.it/glutine-celiachia-diabete-...

Selected response from:

Danila Moro
Italy
Grading comment
Alla fine ho scelto "bilanciata", grazie comunque!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1celiachia tenuta sotto controllo in modo ottimale
Danila Moro
3celiachia curata in modo ottimale
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
celiachia tenuta sotto controllo in modo ottimale


Explanation:
direi così

La celiachia, per quanto sia una patologia piuttosto seria, può essere *tenuta sotto controllo*. Per farlo, bisogna eliminare completamente tutti gli alimenti che contengono glutine dalla dieta. Solo questo cambiamento nell’alimentazione, potrà evitare i danni all’intestino tenue e far sì che ne scompaiano i sintomi.

https://www.angolodeldiabetico.it/glutine-celiachia-diabete-...



Danila Moro
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 641
Grading comment
Alla fine ho scelto "bilanciata", grazie comunque!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.: non concordo : titolo di AIC, Associazione Italiana Celiachia https://www.salvatidiagnostica.it/wp-content/uploads/2017/05... - https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimenta...
1 hr

agree  Christel Zipfel: o controllata
1 day 7 hrs
  -> Grazie :)

11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
celiachia curata in modo ottimale


Explanation:
L’unico trattamento possibile per la celiachia è una strettissima e permanente dieta priva di glutine (gluten-free), che permette di eliminare i sintomi e di ricostituire i tessuti intestinali, di solito entro 6-18 mesi dalla diagnosi.

Zoeliakie = Zöliakie = celiachia

einstellbar, schwer (Diabetes) = difficile da curare

L'unico trattamento possibile per la celiachia è una strettissima e permanente dieta priva di glutine (gluten-free), che permette di eliminare i sintomi e di ricostituire i tessuti intestinali, di solito entro 6-18 mesi dalla diagnosi.
Il trattamento

L’unico trattamento possibile per la celiachia è una strettissima e permanente dieta priva di glutine (gluten-free), che permette di eliminare i sintomi e di ricostituire i tessuti intestinali, di solito entro 6-18 mesi dalla diagnosi.
[...] Seguire una dieta priva di glutine significa cambiare stile di vita ed eliminare tutti gli alimenti a base di farina di grano e orzo (quindi: la pasta e il pane, la pizza, le fette biscottate, i cereali da colazione). La carne, le verdure, il riso e il mais, i legumi, gli ortaggi, le verdure, la frutta, le patate non contengono glutine e quindi possono entrare tranquillamente nella dieta del celiaco.
https://www.epicentro.iss.it/celiachia/celiachia

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2020-09-17 12:57:12 GMT)
--------------------------------------------------

diagnosticata e * curata * con attenzione

non esiste un trattamento - soltanto una dieta alimentazione senza glutine

La dieta è l'unica terapia per la celiachia
Alimentazione e salute. Le risposte scientifiche a domande frequenti
Questo perché, nella celiachia, le proteine complesse del grano, della segale e dell’orzo innescano l’attacco del sistema immunitario ai danni dell’intestino tenue: ecco la ragione per cui se non ** diagnosticata e curata con attenzione **, può portare allo sviluppo di altre patologie autoimmuni, tra cui il diabete di tipo I, ma anche osteoporosi, infertilità, danni neurologici e, in rari casi, al cancro.
https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimenta...



--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2020-09-17 13:03:52 GMT)
--------------------------------------------------

La dieta senza glutine è l'unica medicina per * curare* la celiaca

https://www.salvatidiagnostica.it/wp-content/uploads/2017/05...

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2020-09-17 13:07:31 GMT)
--------------------------------------------------

AIC - Associazione Italiana Celiaca

La dieta senza glutine è l'unica medicina per * curare* la celiaca.
AIC si impegna per far conoscere al meglio l'alimentazione senza glutine.
https://www.salvatidiagnostica.it/wp-content/uploads/2017/05...

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2020-09-17 13:09:52 GMT)
--------------------------------------------------

AIC - Associazione Italiana Celiachia - https://www.salvatidiagnostica.it/wp-content/uploads/2017/05...

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 648
2 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Notes to answerer
Asker: Non mi convince eingestellte come curata, forse adattata? (tramite dieta) "Diätetisch optimal eingestellte Zöliakie"?





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search