Spitz-Stumpf-Diskriminierung

Italian translation: discriminazione/percezione/sensibilità stereognos(t)ica

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Spitz-Stumpf-Diskriminierung
Italian translation:discriminazione/percezione/sensibilità stereognos(t)ica
Entered by: babi

19:58 Oct 15, 2004
German to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
German term or phrase: Spitz-Stumpf-Diskriminierung
Referto medico:
"Spits-Stumpf-Diskriminierung erhalten".
babi
discriminazione/percezione/sensibilità stereognos(t)ica
Explanation:
(da google risultava più usato stereognosica che stereognostica)

--------------------------------------------------
Note added at 1 day 14 hrs 53 mins (2004-10-17 10:51:08 GMT)
--------------------------------------------------

In tedesco in questo caso di termini medici specifici è comune anche l\'espessione nettamente tedesca (vedi anche Kalt-Warm-Diskriminierung, 2-Punkt-Diskriminierung), mentre in italiano si tende al termine tecnico del tipo \"discriminazione termica\", \"discriminazione percettiva o tattile\", così anche per Spitz-Stumpf-Diskrimierung risp. discr. stereognosica (che magari, considerando il nome, comprende il riconoscimento di tutto un corpo solido con tutte le sue caratteristiche, non soltanto la differenziazione tra spitz - stumpf, questo è pur vero)

--------------------------------------------------
Note added at 1 day 15 hrs 29 mins (2004-10-17 11:27:07 GMT)
--------------------------------------------------

l\'espressione più precisa:
\"discriminazione tra uno stimolo puntiforme e uno stimolo che coinvolga una superficie cutanea più ampia\"
da www.scuolacesarepavese.it/file/progetti_foto11.doc
(se esistesse un termine preciso, sarebbe comparso in questo testo, credo)
Selected response from:

hph
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4discriminazione/percezione/sensibilità stereognos(t)ica
hph
3s.u.
Petra Frost


  

Answers


23 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
s.u.


Explanation:
non ti posso dare un traducente, ma cerchero' di spiegarti il concetto:
Die Spitz-Stumpf-Prüfung dient zur Prüfung der Nervenleitfähigkeit. Der Patient wird dabei, zum Beispiel am Oberschenkel, mit einem spitzen oder stumpfen Gegenstand berührt. Bei normaler Nervenleitfähigkeit kann er unterscheiden, ob es ein spitzer oder stumpfer Gegenstand war.
con Google ho trovato un traducente inglese per Spitz-Stumpf-Diskrimination: sharp/blunt differentiation

Petra Frost
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 44

22 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
discriminazione/percezione/sensibilità stereognos(t)ica


Explanation:
(da google risultava più usato stereognosica che stereognostica)

--------------------------------------------------
Note added at 1 day 14 hrs 53 mins (2004-10-17 10:51:08 GMT)
--------------------------------------------------

In tedesco in questo caso di termini medici specifici è comune anche l\'espessione nettamente tedesca (vedi anche Kalt-Warm-Diskriminierung, 2-Punkt-Diskriminierung), mentre in italiano si tende al termine tecnico del tipo \"discriminazione termica\", \"discriminazione percettiva o tattile\", così anche per Spitz-Stumpf-Diskrimierung risp. discr. stereognosica (che magari, considerando il nome, comprende il riconoscimento di tutto un corpo solido con tutte le sue caratteristiche, non soltanto la differenziazione tra spitz - stumpf, questo è pur vero)

--------------------------------------------------
Note added at 1 day 15 hrs 29 mins (2004-10-17 11:27:07 GMT)
--------------------------------------------------

l\'espressione più precisa:
\"discriminazione tra uno stimolo puntiforme e uno stimolo che coinvolga una superficie cutanea più ampia\"
da www.scuolacesarepavese.it/file/progetti_foto11.doc
(se esistesse un termine preciso, sarebbe comparso in questo testo, credo)


    Reference: http://www.bdp.it/handitecno/modules.php?op=modload&name=Boo...
    Reference: http://www.unich.it/teledidattica/sem/neurologica.htm
hph
PRO pts in category: 20
Grading comment
Grazie!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search