Kiemen

Italian translation: lavorazione a gelosie

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Kiemen
Italian translation:lavorazione a gelosie
Entered by: giovanna diomede

13:44 Nov 22, 2017
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Metallurgy / Casting / norma DIN
German term or phrase: Kiemen
Schälen
Abtrennen eines flächigen Werkstückes von einem rotierenden zylindrischen Ausgangsmaterial durch kontinuierliches Keilschneiden längs einer spiralförmigen Schnittlinie.
BEISPIEL Schälen von Furnier von einem rotierenden Baumstamm.

**Kiemen**
Eine Kombination von Einschneiden und Formpressen (siehe DIN 8583-4), z. B. zum Erzeugen von Lüftungsschlitzen (siehe Bild 25).
BEISPIEL Bildung einer vollständigen Benennung und der ON eines Schneidverfahrens:
„Ausklinken durch einhubiges Scherschneiden“ hat die Ordnungsnummer.

Sono riuscita a risalire a un altro (oltre quello che appare ovunque) significato di Kiemen = griglia. In effetti la figura che compare nel testo rappresenta una sorta di base piana con sopra delle barre (che sembrano delle maniglie) una accanto all'altra quasi a formare una chiusura a griglia.
Nel mio caso però dovrei utilizzare un sostantivo come ho fatto nel 70% dei casi perchè si tratta di un processo di lavorazione.

Quindi dovrebbe essere "grigliatura"
Nel dizionario Treccani ho trovato questa spiegazione di grigliatura. Secondo voi è calzante?
1. Operazione con cui si conforma a griglia una superficie continua, o si traccia un disegno a griglia; la particolare conformazione o il tracciato che ne risulta.
2. Trattamento di materiali sciolti, fatto con la griglia di separazione (che può anche essere mobile, cioè oscillante o rotativa), usato in partic. nella tecnica mineraria per separare gli elementi minuti di un minerale da quelli più grossi.
giovanna diomede
Italy
gelosie
Explanation:
E' il mio pane quotidiano, quindi sono sicura.
Ti metto un riscontro in rete con immagine - ne troverai altri inserendo il termine
Selected response from:

Eva-Maria P
Grading comment
Dovevo utilizzare un sostantivo perchè sono tutte lavorazioni.
Grazie mille
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5gelosie
Eva-Maria P
4lavorazione a griglia / grigliatura
martini


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
lavorazione a griglia / grigliatura


Explanation:
il punto 1 corrisponde
1. Operazione con cui si conforma a griglia una superficie continua, o si traccia un disegno a griglia; la particolare conformazione o il tracciato che ne risulta.

per lavorazione a griglia, v. immagini
si intende sia l'azione (processo di lavorazione) che il risultato, ovviamente

martini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 68

21 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
gelosie


Explanation:
E' il mio pane quotidiano, quindi sono sicura.
Ti metto un riscontro in rete con immagine - ne troverai altri inserendo il termine


    Reference: http://www.officinearu.it/gallery/Manufatti-in-lamiera-43.ht...
Eva-Maria P
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 16
Grading comment
Dovevo utilizzare un sostantivo perchè sono tutte lavorazioni.
Grazie mille




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search