Präzisionsgittermaßstäben

Italian translation: sistema di misura lineare incrementale di precisione dotato di reticolo

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Präzisionsgittermaßstäben
Italian translation:sistema di misura lineare incrementale di precisione dotato di reticolo
Entered by: Rosanna Saraceno

12:49 Jun 6, 2017
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Metrology / macchina di misura a coordinate
German term or phrase: Präzisionsgittermaßstäben
Als Längenmesssysteme werden Stahlmaßstäbe mit inkrementellen elektro-optischen Gebersystemen (Längenschrittgeber in Verbindung mit inkrementellen ***Präzisionsgittermaßstäben***) verwendet.

vielen Dank!
Rosanna Saraceno
Italy
sistema di misura lineare incrementale di precisione dotato di reticolo
Explanation:
mit inkrementellen Präzisionsgittermaßstäben = con sistema di misura lineare (a due coordinate) incrementale di precisione (con elevata accuratezza del valore di misura visualizzato) dotato di reticolo (p.es. di fase piano su un supporto in vetro)

Sistemi di misura lineari aperti
I sistemi di misura lineari aperti # vengono montati su macchine ed impianti dove viene richiesta un’elevata accuratezza del valore di misura visualizzato.
[...] Sistema di misura lineare aperto a due coordinate incrementale per passi di misura di 1 µm fino a 0,05 µm. Sono dotati di un reticolo di fase piano su un supporto in vetro, consentendo così il rilevamento di posizione nel piano.
I campi di impiego sono:
– apparecchiature di produzione e misurazione per l’industria dei semiconduttori
– apparecchiature di produzione e misurazione per l’industria elettronica
– tavole composite estremamente veloci
– banchi di misura, comparatori e microscopi di misura.
http://www.fbmsrl.com/sistemi-misura-lineari-aperti.html
Selected response from:

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4graduazioni di precisione
martini
4sistema di misura lineare incrementale di precisione dotato di reticolo
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.


  

Answers


40 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sistema di misura lineare incrementale di precisione dotato di reticolo


Explanation:
mit inkrementellen Präzisionsgittermaßstäben = con sistema di misura lineare (a due coordinate) incrementale di precisione (con elevata accuratezza del valore di misura visualizzato) dotato di reticolo (p.es. di fase piano su un supporto in vetro)

Sistemi di misura lineari aperti
I sistemi di misura lineari aperti # vengono montati su macchine ed impianti dove viene richiesta un’elevata accuratezza del valore di misura visualizzato.
[...] Sistema di misura lineare aperto a due coordinate incrementale per passi di misura di 1 µm fino a 0,05 µm. Sono dotati di un reticolo di fase piano su un supporto in vetro, consentendo così il rilevamento di posizione nel piano.
I campi di impiego sono:
– apparecchiature di produzione e misurazione per l’industria dei semiconduttori
– apparecchiature di produzione e misurazione per l’industria elettronica
– tavole composite estremamente veloci
– banchi di misura, comparatori e microscopi di misura.
http://www.fbmsrl.com/sistemi-misura-lineari-aperti.html

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie!

1 day 20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
graduazioni di precisione


Explanation:
cercando la parola (Präzisions)gittermaßstäben:
pag. 144
figura 4.9 Digitaler Messtaster - con Massstab e Abtastgitter
in fondo si legge che i tastatori di misura digitali sono dotati di un sistema di misura incrementale
quindi si riporta un elenco dove il termine Gittermaßstab appare due volte per poi ridursi a Maßstab nella sezione esplicativa (pagina seguente)

https://books.google.it/books?id=QBoBCAAAQBAJ&printsec=front...

quindi ho cercato qualcosa di esauriente sui tastori di misura:

Graduazioni di precisione: la base per l'elevata accuratezza
I sistemi di misura HEIDENHAIN utilizzano essenzialmente supporti di misura, realizzati per lo più sotto forma di reticoli graduati con larghezze tipiche delle graduazioni comprese tra 0,25 μm e 10 μm. Queste graduazioni di precisione vengono prodotte secondo pro-
cedimenti sviluppati da HEIDENHAIN (ad esempio DIADUR o METALLUR) e sono determinanti per il funzionamento e l’accura-tezza dei sistemi di misura. Sono composte
da linee e spazi con distanze definite di estrema precisione e con strutture di eleva-ta nitidezza,

a pag. 7 Tastatori di misura con spiegazioni relative a
sistemi di misura lineari incrementali
passi di misura ecc.

http://www.heidenhain.it/fileadmin/pdb/media/img/350457-4F_L...

credo che questo catalogo contenga molte informazioni utili


martini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 20




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search