Mulde

Italian translation: scodellino o bacinetto

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Mulde
Italian translation:scodellino o bacinetto
Entered by: I_CH

08:55 Nov 24, 2019
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Military / Defense
German term or phrase: Mulde
Mit „Pfanne" ist in diesem Fall nicht die Bratpfanne gemeint, sondern eine kleine Mulde für Zündpulver, die es früher in Gewehren gab. Wer etwas auf der Pfanne hatte, war zum Schießen bereit und seinem Gegner deswegen überlegen.
https://www.alumniportal-deutschland.org/deutsche-sprache/ve...

grazie
I_CH
scodellino o bacinetto
Explanation:
Scodellino. (Francese: bassinet; inglese: pan; spagnuolo: cazoleta; tedesco: Pfanne).
https://www.earmi.it/download/libri/gelli1.pdf

Meccanismo a miccia: sul lato destro del fucile si trovava la piastra di sparo dove alloggiava il meccanismo: esso era formato da uno scodellino (una sorta di piccolo imbuto metallico comunicante con la culatta della canna), e una serpentina (una sorta di uncino metallico che sosteneva la miccia a lenta combustione) chiamata così per via della forma a serpente (non di rado la serpentina era decorata per ricordare la testa di un serpente o di un drago). Il moschettiere poneva della polvere fina, contenuta in una fiaschetta, nello scodellino e lo richiudeva.
https://it.wikipedia.org/wiki/Moschetto

… Le scintille, portate dal vento, potevano innescare, in maniera non voluta e casuale, la polvere nei bacinetti di altri archibugi. In condizioni di pioggia le possibilità di scatti a vuoto senza far partire il colpo erano più alte: anche se le micce funzionavano bene, il polverino di innesco era soggetto ad assorbire umidità. Era pertanto necessario coprire la polvere d’innesco contenuta nel bacinetto con sportellini mobili. …

http://www.treccani.it/enciclopedia/la-rivoluzione-del-mosch...
Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4fiaschetta (per / da / porta polvere da sparo)
martini
3scodellino o bacinetto
AdamiAkaPataflo
Summary of reference entries provided
José Patrício

  

Answers


4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
fiaschetta (per / da / porta polvere da sparo)


Explanation:
qui un'altra descrizione dello stesso modo di dire
https://www.redensarten-index.de/suche.php?suchbegriff=~~ein...

v. immagini con
"fiaschetta" "polvere da sparo"

martini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 11

1 day 1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
scodellino o bacinetto


Explanation:
Scodellino. (Francese: bassinet; inglese: pan; spagnuolo: cazoleta; tedesco: Pfanne).
https://www.earmi.it/download/libri/gelli1.pdf

Meccanismo a miccia: sul lato destro del fucile si trovava la piastra di sparo dove alloggiava il meccanismo: esso era formato da uno scodellino (una sorta di piccolo imbuto metallico comunicante con la culatta della canna), e una serpentina (una sorta di uncino metallico che sosteneva la miccia a lenta combustione) chiamata così per via della forma a serpente (non di rado la serpentina era decorata per ricordare la testa di un serpente o di un drago). Il moschettiere poneva della polvere fina, contenuta in una fiaschetta, nello scodellino e lo richiudeva.
https://it.wikipedia.org/wiki/Moschetto

… Le scintille, portate dal vento, potevano innescare, in maniera non voluta e casuale, la polvere nei bacinetti di altri archibugi. In condizioni di pioggia le possibilità di scatti a vuoto senza far partire il colpo erano più alte: anche se le micce funzionavano bene, il polverino di innesco era soggetto ad assorbire umidità. Era pertanto necessario coprire la polvere d’innesco contenuta nel bacinetto con sportellini mobili. …

http://www.treccani.it/enciclopedia/la-rivoluzione-del-mosch...

AdamiAkaPataflo
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 31




Reference comments


43 mins
Reference

Reference information:
Mulde {f} [leichte Bodenvertiefung]
pan [in ground] - https://www.dict.cc/deutsch-englisch/Mulde.html

--------------------------------------------------
Note added at 54 minutos (2019-11-24 09:50:16 GMT)
--------------------------------------------------

Bodenvertiefung=depressione

--------------------------------------------------
Note added at 56 minutos (2019-11-24 09:52:25 GMT)
--------------------------------------------------

leichte Bodenvertiefung=piccola depressione

José Patrício
Portugal
Native speaker of: Native in PortuguesePortuguese




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search