Heinzelmännchen

Italian translation: folletto domestico

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Heinzelmännchen
Italian translation:folletto domestico
Entered by: Carla Oddi

08:11 Aug 30, 2017
German to Italian translations [PRO]
Other / Redewendungen
German term or phrase: Heinzelmännchen
Si tratta di un servizio che innaffia le piante, sfama il gatto ecc. durante le vacanze.

Non trovo una soluzione soddisfacente per Heinzelmännchen. Stavo pensando a "bravi folletti" o qualcosa del genere ma forse qualcuno ha un'idea migliore...

Die Blumen gegossen, die Hamster wohlgenährt?
Ein Traum für alle, die ein Ferienhaus besitzen.
XY und ZZ übernehmen die Rolle der Heinzelmännchen.


grazie
Carla Oddi
Germany
folletto domestico
Explanation:
Secondo la credenza il "folletto del focolare" viveva in origine nella natura (degli abitanti sotterranei sotto le colline, nei boschi o dentro le radici dei grandi alberi) e scelse di stabilirsi in un'abitazione umana (generalmente una cascina) per mettersi al servizio dei suoi abitanti, causando a volte dei problemi, e giocando, di notte, nel camino. Sono chiamati "folletti domestici" o "folletti che fanno il lavoro di valletti", secondo Jean de la Fontaine. Il nome servo alpino, risalente al XIX secolo, proviene da questa funzione.
https://it.wikipedia.org/wiki/Folletto
Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1gnomi tuttofare
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
3 +1folletto domestico
AdamiAkaPataflo
4elfo della casa/elfo di casa
ilargigorri


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
elfo della casa/elfo di casa


Explanation:
...

ilargigorri
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian

11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
folletto domestico


Explanation:
Secondo la credenza il "folletto del focolare" viveva in origine nella natura (degli abitanti sotterranei sotto le colline, nei boschi o dentro le radici dei grandi alberi) e scelse di stabilirsi in un'abitazione umana (generalmente una cascina) per mettersi al servizio dei suoi abitanti, causando a volte dei problemi, e giocando, di notte, nel camino. Sono chiamati "folletti domestici" o "folletti che fanno il lavoro di valletti", secondo Jean de la Fontaine. Il nome servo alpino, risalente al XIX secolo, proviene da questa funzione.
https://it.wikipedia.org/wiki/Folletto

AdamiAkaPataflo
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 633
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  martini
3 mins
  -> grazie, muaps! :-)

14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
gnomi tuttofare


Explanation:
Heinzelmännchen = gnomi tuttofare, f o l l e t t i . tuttofare . . . . per mantenere la metafora fiabesca . . . . aiutano anche Babbo Natale :-)

Vuoi incontrare Babbo Natale? Ecco dove vive - Rai News
http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Se-vuoi-incontrare...
. ... c'è una grotta, che altro non è che una cava di marmo rosa, in cui luci e musiche, ma soprattutto **gnomi tuttofare**, riscaldano l'atmosfera.

--------------------------------------------------
Note added at 20 mins (2017-08-30 08:32:27 GMT)
--------------------------------------------------

Heinzelmännchen = gnomo . . . . . . . . . . . . è anche la traduzione ufficiale

--------------------------------------------------
Note added at 21 mins (2017-08-30 08:33:29 GMT)
--------------------------------------------------

Heinzelmännchen = gnomo . . . . . . . . . . . . è anche la traduzione ufficiale . . . . inoltre il giardino è il suo ambiente

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 757
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ritisdini: molto carino!
5 days
  -> grazie Rita ... infatti, gli gnomi aiutano in casa e nel giardino, nelle fiabe e da Babbo Natale. Inoltre "Heinzelmännchen = gnomo".




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search