älterer Lautstand

Italian translation: evoluzioni fonetiche precedenti

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:älterer Lautstand
Italian translation:evoluzioni fonetiche precedenti
Entered by: Beate Simeone-Beelitz

10:06 Oct 15, 2018
German to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Other / Sprachforschung
German term or phrase: älterer Lautstand
Mit dem Beginn des 20. Jahrhunderts setzte die linguistische Erforschung der Sprachinseln an Universität und Akademie unter dem Wiener Gelehrten Joseph SEEMÜLLER ein. Im "Wörterbuch der bairischen Mundarten in Österreich" wurden von Anfang an Sprachinselmundarten einbezogen als Zeugen älteren Lautstandes und früher Bedeutungsentwicklungen, aber auch jüngerer kontaktlinguistischer Entwicklungsprozesse.


???
Vielen Dank!
Beate Simeone-Beelitz
Austria
evoluzioni fonetiche precedenti
Explanation:
Il dizionario online del corriere della sera per Lautstand ha "evoluzione fonetica", poi vedi tu. C'è anche la pagina di Wikipedia. "Testimonianza", comunque, non direi proprio, poiché si tratta dello stato in cui si trova il sistema fonetico di una lingua in un determinato momento. Però, "stato fonetico" sembra essere una cosa diversa, quindi "evoluzione fonetica" potrebbe funzionare.
Selected response from:

Michele Balduzzi
Italy
Grading comment
Vielen Dank
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4stadio di sviluppo fonetico precedente/più precoce
Danila Moro
3evoluzioni fonetiche precedenti
Michele Balduzzi


Discussion entries: 1





  

Answers


14 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
evoluzioni fonetiche precedenti


Explanation:
Il dizionario online del corriere della sera per Lautstand ha "evoluzione fonetica", poi vedi tu. C'è anche la pagina di Wikipedia. "Testimonianza", comunque, non direi proprio, poiché si tratta dello stato in cui si trova il sistema fonetico di una lingua in un determinato momento. Però, "stato fonetico" sembra essere una cosa diversa, quindi "evoluzione fonetica" potrebbe funzionare.


    https://de.wikipedia.org/wiki/Lautstand
    Reference: http://dizionari.corriere.it/dizionario_tedesco/Tedesco/L/La...
Michele Balduzzi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 25
Grading comment
Vielen Dank

1 day 7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
stadio di sviluppo fonetico precedente/più precoce


Explanation:
https://it.langenscheidt.com/tedesco-inglese/lautstand

Testimonianze viene prima... testimonianze di...

Danila Moro
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 309




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search