verantwortungsvoll ökologisch sinnvoll

Italian translation: utilizzare ecologicamente in modo responsabile e appropriato (nel rispetto dell’ambiente)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:verantwortungsvoll ökologisch sinnvoll nutzen
Italian translation:utilizzare ecologicamente in modo responsabile e appropriato (nel rispetto dell’ambiente)
Entered by: Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.

17:38 Jul 10, 2014
German to Italian translations [PRO]
Marketing - Paper / Paper Manufacturing
German term or phrase: verantwortungsvoll ökologisch sinnvoll
Buonasera a tutti. Sto traducendo un testo di presentazione di un'azienda che fabbrica carta. Nella frase seguente non riesco a tradurre l'espressione "verantwortungsvoll ökologisch sinnvoll":

"Unser Produkt entsteht aus Papier- und Holzabfällen, die wir verantwortungsvoll ökologisch sinnvoll nutzen."

Non capisco l'uso di questi tre termini uno dopo l'altro senza punteggiatura. Che cosa vogliono dire esattamente?

Che utlizzano i residui in maniera responsabile nei confronti dell'ambiente? E il "sinnvoll"?

Grazie a chi mi saprà aiutare.

Sara
Sara Bigini
United Kingdom
(utilizzare) ecologicamente in modo responsabile e appropriato
Explanation:
ö k o l o g i s c h = n e l . r i s p e t to . d e l l ' a m b i e n t e
Selected response from:

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Grading comment
Grazie! Mi sono ispirata alla tua risposta e alla fine ho tradotto con "che utilizziamo in maniera appropriata e nel rispetto dell’ambiente".
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2(utilizzare) ecologicamente in modo responsabile e appropriato
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
4noi, consapevoli della propria responsabilità, (utilizziamo) in modo vantaggioso per l'ambiente
Christof Hoss
3in modo responsabile ed ecologicamente sensato
Zea_Mays
3in modo congruo ed ecologicamente responsabile
Danila Moro
3secondo un procedimento di riciclo rispettoso dell’ambiente
Stefania Bertonati


Discussion entries: 2





  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
verantwortungsvoll ökologisch sinnvoll nutzen
(utilizzare) ecologicamente in modo responsabile e appropriato


Explanation:
ö k o l o g i s c h = n e l . r i s p e t to . d e l l ' a m b i e n t e

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28
Grading comment
Grazie! Mi sono ispirata alla tua risposta e alla fine ho tradotto con "che utilizziamo in maniera appropriata e nel rispetto dell’ambiente".

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elisa Farina
11 mins

agree  Stefania Bertonati
14 hrs

14 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
secondo un procedimento di riciclo rispettoso dell’ambiente


Explanation:

volendo "forzare" un po' quel "sinnvol", nel senso di "vernunftig", formulerei così:
La nostra carta è ottenuta da … secondo un procedimento di riciclo rispettoso dell’ambiente
Se ti sembra troppo osé, puoi omettere "riciclo" e rimanere più aderente al tedesco cosìì:
"secondo un ragionevole procedimento rispettoso dell’ambiente"
ma nun me piace granché!

Stefania Bertonati
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

15 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
in modo congruo ed ecologicamente responsabile


Explanation:
in effetti senza una virgola o un und c'è un po' troppo dentro. A me pare che il verantwortungsvoll sia legato ad ökologisch, quindi in modo ecologicamente responsabile.
Viceversa si potebbe dire: con la necessaria/dovuta attenzione/responsabilità per l'ambiente/gli aspetti ecologici.

--------------------------------------------------
Note added at 15 ore (2014-07-11 09:26:39 GMT)
--------------------------------------------------

cmq, x come sono messe le parole, letteralmente secondo me sarebbe: sensato/razionale/adeguato da una prospettiva di responsabilità ecologica.

Danila Moro
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 5

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Zea_Mays: uhm, per essere legato a ökologisch avrebbero dovuto scrivere "ökologisch verantwortungsvoll". andersherum suona strano (non che così com'è sia una perla...).
3 hrs
  -> hai ragione, ci ho pensato subito, chissà perché a me sempre più "sensato" così....

17 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
noi, consapevoli della propria responsabilità, (utilizziamo) in modo vantaggioso per l'ambiente


Explanation:
[...] i quali noi, consapevoli della propria responsabilità, utilizziamo in modo vantaggioso/conveniente per l'ambiente.

Christof Hoss
Native speaker of: Native in GermanGerman

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
in modo responsabile ed ecologicamente sensato


Explanation:
"ecologicamente sensato" piace molto in Svizzera.

--------------------------------------------------
Note added at 23 Stunden (2014-07-11 16:42:56 GMT)
--------------------------------------------------

what about "ecologicamente utile" o "accorto"?
"opportuno", altra opzione.


Zea_Mays
Italy
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search