Gesetzmässigkeiten erkannt zu haben

Italian translation: pretendeva/asseriva di aver trovato/riconosciuto determinate leggi

08:43 Feb 6, 2013
German to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Philosophy
German term or phrase: Gesetzmässigkeiten erkannt zu haben
Die Einschätzung, wie Veränderungen zu werten sind, war immer sehr unterschiedlich. Man kann dabei grob zwei Strömungen unterscheiden: Skeptiker und Idealisten.
....
...
Wollen die Skeptiker Veränderungen aufhalten, beschäftigt die Idealisten vor allem die Sehnsucht nach einer heilen Welt.
Unter ihnen erreichte eine Richtung besondere Bedeutung, die vorgab, Gesetzmässigkeiten erkannt zu haben (Historizismus), wonach Veränderungen, wenn sie in ihrem Sinn (nach ihrer Ideologie) in Gang gebracht und umgesetzt werden, im Endeffekt zu paradiesischen Zuständen auf Erden führen und die Menschen von wirtschaftlichen Zwängen befreien würden.

Mia interpretazione:
"Fra questi acquisì una particolare importanza una corrente che prevedeva che venissero riconosciute legittimità?? (storicismo) secondo cui i cambiamenti, se avviati e attuati nel loro??? senso (secondo la loro?? ideologia), avrebbero come effetto finale condizioni paradisiache sulla terra e libererebbero gli uomini dai vincoli economici."
... non ne capisco il senso...
Antonella Vallicelli
Italy
Italian translation:pretendeva/asseriva di aver trovato/riconosciuto determinate leggi
Explanation:
che, se ...

--------------------------------------------------
Note added at 9 Min. (2013-02-06 08:52:42 GMT)
--------------------------------------------------

o per/secondo cui, ...
Dipende da come verrà formulata l'intera frase.

--------------------------------------------------
Note added at 18 Min. (2013-02-06 09:01:27 GMT)
--------------------------------------------------

in ihrem Sinn= secondo le sue idee (secondo la sua ideologia)
sue se riferito alla corrente
loro se riferito ai simpatizzanti di tale corrente

--------------------------------------------------
Note added at 1 Stunde (2013-02-06 09:52:09 GMT)
--------------------------------------------------

Riporto il mio commento cancellato insieme alla terza risposta:
si tratta di leggi come ad es. quelle fisiche, per cui ad una certa causa segue un determinato effetto ecc.
Selected response from:

Zea_Mays
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2pretendeva/asseriva di aver trovato/riconosciuto determinate leggi
Zea_Mays
4di aver individuato principi rispetto ai quali...
monica.m
4che asseriva di aver individuato un filo logico/una sequnza logica
Sigrid Pichler
3 +1di aver individuato una regolarità (in base alla quale i cambiamenti... ecc.)
Micol Buono


Discussion entries: 1





  

Answers


25 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
di aver individuato una regolarità (in base alla quale i cambiamenti... ecc.)


Explanation:
Io propendo qui per l'accezione di regolarità. Sicuramente è corretta anche la proposta della collega fatta prima.

Micol Buono
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
29 mins
  -> grazie Cristina!

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
pretendeva/asseriva di aver trovato/riconosciuto determinate leggi


Explanation:
che, se ...

--------------------------------------------------
Note added at 9 Min. (2013-02-06 08:52:42 GMT)
--------------------------------------------------

o per/secondo cui, ...
Dipende da come verrà formulata l'intera frase.

--------------------------------------------------
Note added at 18 Min. (2013-02-06 09:01:27 GMT)
--------------------------------------------------

in ihrem Sinn= secondo le sue idee (secondo la sua ideologia)
sue se riferito alla corrente
loro se riferito ai simpatizzanti di tale corrente

--------------------------------------------------
Note added at 1 Stunde (2013-02-06 09:52:09 GMT)
--------------------------------------------------

Riporto il mio commento cancellato insieme alla terza risposta:
si tratta di leggi come ad es. quelle fisiche, per cui ad una certa causa segue un determinato effetto ecc.

Zea_Mays
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Danila Moro
26 mins

agree  Mari Lena
4 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
che asseriva di aver individuato un filo logico/una sequnza logica


Explanation:
direi

Sigrid Pichler
Italy
Native speaker of: Native in GermanGerman

9 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
di aver individuato principi rispetto ai quali...


Explanation:
.


monica.m
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 11




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search