PROZ.COM COVID-19 RESOURCE CENTER
Access Covid-19 jobs, answer relevant terminology questions, read industry news and more.

in Auswahl:

Italian translation: bibliografia scelta / [non tradurre]

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:in Auswahl:
Italian translation:bibliografia scelta / [non tradurre]
Entered by: Silvia Pellacani

11:11 Feb 22, 2020
German to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Printing & Publishing / Literaturangaben- norme editoriali
German term or phrase: in Auswahl:
Si tratta di un'espressione che compare regolarmente nelle note a piè di pagina di un saggio di storia medievale. Si tratta di note che riportano la bibliografia, dunque tutti i testi ai quali si fa di volta in volta riferimento.

Avevo pensato alla soluzione: "si veda". Ho notato però che in altri saggi in IT nei quali la bibliografia non è riportata alla fine dell'opera, bensì nelle note a piè di pagina, non compare nessuna dicitura, ma solo l'elenco delle opere di riferimento.

Potreste dirmi come vi siete comportati in questi casi? Mi rivolgo soprattutto ai traduttori editoriali.

Grazie per i vostri suggerimenti
gradara
Italy
bibliografia scelta / [nessuna dicitura]
Explanation:
in Auswahl > ausgewählte (in Auswahl zusammengestellte) Werke
https://www.duden.de/rechtschreibung/auswaehlen

bibliografia scelta: Bibliografia che compie una selezione nella letteratura disponibile su un autore o su un argomento proponendo le opere più qualificate a illustrarlo o più idonee a soddisfare specifiche esigenze
Glossario del libro http://www.bibliotecacentraleregionesiciliana.it/Glossario.p...

In un saggio in italiano [Atlante della letteratura tedesca, Quodlibet 2009] - a titolo di esempio - la **bibliografia scelta** è riportata a fine capitolo, senza nessuna dicitura.

--------------------------------------------------
Note added at 1 Tag 36 Min. (2020-02-23 11:47:52 GMT)
--------------------------------------------------

Sì, nel saggio che ti ho citato risulta una soluzione molto pulita ed elegante. In alternativa, la dicitura "Bibliografia scelta", riferita appunto al tema/argomento/capitolo ecc.

--------------------------------------------------
Note added at 1 Tag 20 Stunden (2020-02-24 07:19:12 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di nulla, buon lavoro :-)
Selected response from:

Silvia Pellacani
Italy
Grading comment
Grazie, ho optato per non tradurre
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3bibliografia scelta / [nessuna dicitura]
Silvia Pellacani
4Selezione bibliografica/Vedi selezione bibliografica
Dunia Cusin
4una scelta
Vittorio Ferretti
4Cfr.
Emiliano Pantoja


  

Answers


34 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Cfr.


Explanation:
.

Emiliano Pantoja
Spain
Native speaker of: Native in SpanishSpanish

41 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
una scelta


Explanation:
..

Vittorio Ferretti
Works in field
Native speaker of: Native in GermanGerman

9 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Selezione bibliografica/Vedi selezione bibliografica


Explanation:
Anche "Opere scelte", ma pure "Bibliografia scelta", come dicevano le colleghe.

Dunia Cusin
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
bibliografia scelta / [nessuna dicitura]


Explanation:
in Auswahl > ausgewählte (in Auswahl zusammengestellte) Werke
https://www.duden.de/rechtschreibung/auswaehlen

bibliografia scelta: Bibliografia che compie una selezione nella letteratura disponibile su un autore o su un argomento proponendo le opere più qualificate a illustrarlo o più idonee a soddisfare specifiche esigenze
Glossario del libro http://www.bibliotecacentraleregionesiciliana.it/Glossario.p...

In un saggio in italiano [Atlante della letteratura tedesca, Quodlibet 2009] - a titolo di esempio - la **bibliografia scelta** è riportata a fine capitolo, senza nessuna dicitura.

--------------------------------------------------
Note added at 1 Tag 36 Min. (2020-02-23 11:47:52 GMT)
--------------------------------------------------

Sì, nel saggio che ti ho citato risulta una soluzione molto pulita ed elegante. In alternativa, la dicitura "Bibliografia scelta", riferita appunto al tema/argomento/capitolo ecc.

--------------------------------------------------
Note added at 1 Tag 20 Stunden (2020-02-24 07:19:12 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di nulla, buon lavoro :-)

Silvia Pellacani
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24
Grading comment
Grazie, ho optato per non tradurre
Notes to answerer
Asker: Buongiorno Silvia, grazie innanzitutto per la risposta. Un chiarimento: intendi dire che anche scegliere di non tradurre in questo caso è un'ipotesi "percorribile"?


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  martini
1 hr
  -> Grazie :-)

agree  Cora Annoni
2 hrs
  -> Grazie Cora :-)

agree  Giovanna Gatti
2 hrs
  -> Grazie Giovanna :-)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search