bewusstseinfähig

Italian translation: potenzialmente cosciente (di sè)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:bewusstseinfähig
Italian translation:potenzialmente cosciente (di sè)
Entered by: Felice Liserre

06:55 Sep 19, 2008
German to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Psychology
German term or phrase: bewusstseinfähig
...dieses unbewusste, aber bewusstseinfähige Verhalten wird häufig durch Lebenskrisen durchbrochen.

che può essere reso consapevole...?

grazie
Daniela Vogliotti
potenzialmente cosciente (di sè)
Explanation:
cosciente di sè...una possibilità...

--------------------------------------------------
Note added at 57 mins (2008-09-19 07:53:11 GMT)
--------------------------------------------------

c'è una ragione per cui hanno scritto "bewusstseinfähige Verhalten" , lo intendo come "capace" di coscienza di sè

--------------------------------------------------
Note added at 58 mins (2008-09-19 07:53:50 GMT)
--------------------------------------------------

...naturalmente le cantonate sono sempre possibili!

--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs (2008-09-19 13:17:18 GMT)
--------------------------------------------------

Ha ragione Sylvia il sè non c'entra, per me: questo conportamento inconscio o capace di coscienza....

Eppure più ci penso e più un sinonimo di "potenziale" lo vedo adatto. Lo intenso così, il comportamento guidato dall'incosncio o da un possibile grado di coscienza è spesso interrotto da...
Selected response from:

Felice Liserre
Germany
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3in grado di prendere coscienza
Saskia Ponzi
3 +2potenzialmente cosciente (di sè)
Felice Liserre
4cosciente / consapevole
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Summary of reference entries provided
Zea_Mays

  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
cosciente / consapevole


Explanation:
Bewußtsein = coscienza, consapevolezza
Bewußtseinsnahme = presa di coscienza

"...questo comportamento inconscio, ma cosciente / consapevole
("...dieses unbewusste, aber bewusstseinfähige Verhalten wird häufig durch Lebenskrisen durchbrochen.")

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 34
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

58 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
in grado di prendere coscienza


Explanation:
Um auszudrücken, dass dieser Vorgang der Bewusstwerdung nicht stattgefunden hat, aber stattfinden könnte.

Saskia Ponzi
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  martini
53 mins

agree  valdo75
1 hr

agree  beatrice_t
1 day 1 hr

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
potenzialmente cosciente (di sè)


Explanation:
cosciente di sè...una possibilità...

--------------------------------------------------
Note added at 57 mins (2008-09-19 07:53:11 GMT)
--------------------------------------------------

c'è una ragione per cui hanno scritto "bewusstseinfähige Verhalten" , lo intendo come "capace" di coscienza di sè

--------------------------------------------------
Note added at 58 mins (2008-09-19 07:53:50 GMT)
--------------------------------------------------

...naturalmente le cantonate sono sempre possibili!

--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs (2008-09-19 13:17:18 GMT)
--------------------------------------------------

Ha ragione Sylvia il sè non c'entra, per me: questo conportamento inconscio o capace di coscienza....

Eppure più ci penso e più un sinonimo di "potenziale" lo vedo adatto. Lo intenso così, il comportamento guidato dall'incosncio o da un possibile grado di coscienza è spesso interrotto da...

Felice Liserre
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.: Perchè "potenzialmente" ?
40 mins
  -> Vai a capire i misteri della mente...

agree  Zea_Mays: potenzialmente consapevole, di cui si può prendere coscienza, divenire consapevoli; senza "di sè" in quanto il comportamento diventa cosciente al soggetto, non a se stesso. (cavillo: bewußtseinSfähig)
5 hrs
  -> Grazie Sylvia, saluti e buon lavoro, Felice

agree  smarinella
12 hrs
  -> Ciao Marinella, grazie, buona serata (e/o lavoro) Felice




Reference comments


5 hrs peer agreement (net): +1
Reference

Reference information:
In linguaggio psicanalitico: capace di coscienza.

"...Non è ancora conscio, ma capace di coscienza (secondo, l'espressione di J. Breuer), ossia può, realizzandosi certe condizioni, diventare oggetto della coscienza senza particolare resistenza...."


--------------------------------------------------
Note added at 6 Stunden (2008-09-19 12:56:18 GMT)
--------------------------------------------------

"...si tratta per Freud:
- di accesso alla coscienza, cioè di un nuovo passaggio dell’inconscio nel suo stesso statuto (già si è scartata l’idea banale che il passaggio consista nell’acquisizione della qualità della consapevolezza, che concerne solo «contenuti» e in modo effimero), il che ammette l’idoneità formale dell’inconscio a un tale passaggio ***(Freud definisce l’inconscio Bewusstseinsfähig: capace di coscienza)***; ..."
http://www.edizionisic.it/lex-c.htm


    Reference: http://www.sfi.it/ipertesti/lazzarato/freud_3_1.htm
Zea_Mays
Italy
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 23

Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  Felice Liserre: Era quello che intendevo (capace), ma spesso do più un impulso e a prima vista sembra grossolano: il senso era: capace di coscenza, appunto potenziale ( da non scrivere naturalmente nel testo)
9 mins




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search