illusionäre Fiebervision

Italian translation: visione febbrile

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:illusionäre Fiebervision
Italian translation:visione febbrile
Entered by: AdamiAkaPataflo

13:29 Nov 17, 2011
German to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Psychology
German term or phrase: illusionäre Fiebervision
Buon pomeriggio a tutti!
Avreste qualche idea per tradurre "illusionäre Fiebervision"? Semplicemente "delirio"?

Grazie!

Contesto (saggio di letteratura):


Schon bevor Svevo sich mit Freuds Traumschrift beschäftigt hat, setzt er in seinen Romanen, Erzählungen und Theaterstücken ein ganzes Spektrum onirischer Phänomene in Szene - eben das Spektrum, in dem der Traum auch innerhalb der Psychophysiologie der zweiten Hälfte des 19. Jahrhunderts verhandelt wird - und das auch Freud interessiert: Es umfasst den Traum, den Tagtraum oder die rêverie, die hypnagoge Halluzination, die illusionäre Fiebervision und das hysterische Symptom.
Anna Gerratana
Italy
visione febbrile
Explanation:
io manterrei il concetto di "visione"... "Delirio" comunque non mi spiace ("da febbre" o "febbrile" ce lo mettiamo, però, eh?) e in alternativa ti propongo un letterario "vaneggiamento" :-))

Flaming Jack – Jack Smith e l'arte del fallimento - Paperblog
it.paperblog.com › CULTURAIm Cache - Diese Seite übersetzen
Sie geben hierfür öffentlich +1. Rückgängig machen
22 ago 2011 – ... riottosità e clownerie, con pellicola rubata o scaduta, è la visione febbrile d'un eden lisergico, d'una magnificenza di folgorante decadenza. ...
#

Storia dell'Europa moderna: secoli XVI-XIX - Google Bücher-Ergebnisseite
books.google.de/books?isbn=8816439068...Brigitte Basdevant-Gaudemet, Roberto Barbieri, Emanuela Rodriguez - 1993 - History - 453 Seiten
Il francese Hector Berlioz, nella sua Sinfonia Fantastica (1830), riempie lo spazio dei tempi della sinfonia come puro diario d'una visione febbrile, e la musica si ...
#
Lucianetti Arch. Francesco .:. Artista in Padova
digilander.libero.it/clapad3/.../nelsegno.htmlIm Cache - Ähnliche Seiten - Diese Seite übersetzen
Sie geben hierfür öffentlich +1. Rückgängig machen
... materia ectoplasmica che si muove nello spazio aereo liquido o solido indifferentemente, trasportando nella dimensione della visione febbrile (febbricitante a ...
#
JOYRIDE (I SAW THE FILM) - ABORT LYRICS - TRIBE
www.tunewiki.com/.../joyride-i-saw-the-film-ab...Im Cache - Diese Seite übersetzen
Sie geben hierfür öffentlich +1. Rückgängig machen
La tua visione febbrile di Misery Squisito / E mi gettò / Ora sono in caduta libera / Sono vuoto come una bottiglia che si può vedere attraverso ...
#
Classics - Ricordi di Parigi - Pagina 31 - Wattpad
www.wattpad.com/20148-ricordi-di-parigi?p=31Im Cache - Diese Seite übersetzen
Sie geben hierfür öffentlich +1. Rückgängig machen
... che gli sono assegnati sulla terra, Una fantasmagoria immensa di cose ignote all'umanità par che lo tormenti di continuo, come una visione febbrile. ...
#
uvaspina


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2011-11-17 14:44:42 GMT)
--------------------------------------------------

"febbricitante" è meglio, mi sovviene uora uora
Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
Molte grazie a tutte dei suggerimenti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1visione febbrile
AdamiAkaPataflo
3allucinazioni da febbre (alta)
Danila Moro


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
allucinazioni da febbre (alta)


Explanation:
dire così

Danila Moro
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 205

31 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
visione febbrile


Explanation:
io manterrei il concetto di "visione"... "Delirio" comunque non mi spiace ("da febbre" o "febbrile" ce lo mettiamo, però, eh?) e in alternativa ti propongo un letterario "vaneggiamento" :-))

Flaming Jack – Jack Smith e l'arte del fallimento - Paperblog
it.paperblog.com › CULTURAIm Cache - Diese Seite übersetzen
Sie geben hierfür öffentlich +1. Rückgängig machen
22 ago 2011 – ... riottosità e clownerie, con pellicola rubata o scaduta, è la visione febbrile d'un eden lisergico, d'una magnificenza di folgorante decadenza. ...
#

Storia dell'Europa moderna: secoli XVI-XIX - Google Bücher-Ergebnisseite
books.google.de/books?isbn=8816439068...Brigitte Basdevant-Gaudemet, Roberto Barbieri, Emanuela Rodriguez - 1993 - History - 453 Seiten
Il francese Hector Berlioz, nella sua Sinfonia Fantastica (1830), riempie lo spazio dei tempi della sinfonia come puro diario d'una visione febbrile, e la musica si ...
#
Lucianetti Arch. Francesco .:. Artista in Padova
digilander.libero.it/clapad3/.../nelsegno.htmlIm Cache - Ähnliche Seiten - Diese Seite übersetzen
Sie geben hierfür öffentlich +1. Rückgängig machen
... materia ectoplasmica che si muove nello spazio aereo liquido o solido indifferentemente, trasportando nella dimensione della visione febbrile (febbricitante a ...
#
JOYRIDE (I SAW THE FILM) - ABORT LYRICS - TRIBE
www.tunewiki.com/.../joyride-i-saw-the-film-ab...Im Cache - Diese Seite übersetzen
Sie geben hierfür öffentlich +1. Rückgängig machen
La tua visione febbrile di Misery Squisito / E mi gettò / Ora sono in caduta libera / Sono vuoto come una bottiglia che si può vedere attraverso ...
#
Classics - Ricordi di Parigi - Pagina 31 - Wattpad
www.wattpad.com/20148-ricordi-di-parigi?p=31Im Cache - Diese Seite übersetzen
Sie geben hierfür öffentlich +1. Rückgängig machen
... che gli sono assegnati sulla terra, Una fantasmagoria immensa di cose ignote all'umanità par che lo tormenti di continuo, come una visione febbrile. ...
#
uvaspina


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2011-11-17 14:44:42 GMT)
--------------------------------------------------

"febbricitante" è meglio, mi sovviene uora uora

AdamiAkaPataflo
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 22
Grading comment
Molte grazie a tutte dei suggerimenti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Danila Moro: ciao piccina, in un contesto veramente letterario, sono d'accordo; ma qui il contesto è psicologico (mo' cambio settore domanda), infatti prima parla di fantasie diurne, reverie, allucinazioni ipnagogiche.. tutti termini "scientifici". Smack!
46 mins
  -> prendo atto, mia diletta - però "allucinazioni" viene menzionato già prima... comunque grazie del commento! smuaps :-)))

agree  Zerlina: il delirio febbrile mi gusta picciredda:-)
3 hrs
  -> grazie, gattolina! smiaupss




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search