Individualpsychologischer Analytiker / Individualpsychologische Analytikerin

Italian translation: psicoterapeuta psicodinamico individuale

14:48 May 5, 2020
German to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Psychology / psicoterapia adleriana
German term or phrase: Individualpsychologischer Analytiker / Individualpsychologische Analytikerin
Buongiorno a tutti, il titolo in oggetto si ottiene al termine del corso di formazione specialistica (Fachspezifikum) offerto da un'associazione di psicologia austriaca, al quale si può accedere dopo la conclusione del corso propedeutico in psicoterapia.
Una volta completata la formazione specialistica e ottenuto il titolo si può essere inseriti nell’elenco degli psicoterapeuti austriaci con "Individualpsychologie (IP)" come indicazione supplementare relativa al metodo.

Si tratta di un'associazione di terapeuti adleriani e in Italia trovo numerosi "analisti/psicoterapeuti adleriani"... ma forse dovrei lasciare il titolo in tedesco e mettere una nota?
Suggerimenti?

Grazie mille
federica gagliardi
Italy
Italian translation:psicoterapeuta psicodinamico individuale
Explanation:
psicodinamico è un sinonimo di psicoanalitico (e vedo in rete che è usato anche dagli adleriani) ed evidentemente è una qualifica di psicoterapeuta.
Però ho trovato solo un record per l'espressione:

https://it.linkedin.com/in/gian-piero-grandi-08a9b68a

In Italia c'è un albo generale degli psicoterapeuti, a cui possono iscriversi coloro i quali hanno frequantato (dopo la laurea magistrale in psicologia o la laurea in medicina) un corso accreditato di psicoterapia, di qualunque orientamento. Non so in Austria, ma presumo che anche questi "specialisti" possano iscriversi a un albo generale, oltre che all'elenco della loro scuola.

Selected response from:

Danila Moro
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 -1analista di orientamento adleriano/ispirato all'orientamento della psicologia individuale (adleriana
Dunia Cusin
2 +2psicoterapeuta psicodinamico individuale
Danila Moro
4psicoterapeuta della psicologia individuale
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.


Discussion entries: 2





  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
psicoterapeuta della psicologia individuale


Explanation:
Individualpsychologischer Analytiker / Individualpsychologische Analytikerin = psicoterapeuta ( adleriana ) della psicologia individuale

La Psicologia Individuale detta anche psicoterapia adleriana - https://www.proz.com/kudoz/german-to-italian/psychology/6812...

La Psicologia Individuale detta anche psicoterapia adleriana è stata fondata da Alfred Adler, deriva dalla con una matrice psicoanalitica freudiana, che ha come presupposto di base “l’uomo è una unità mente/corpo indivisibile, originale e coerente nelle sue manifestazioni” ** l’obiettivo è una maggiore stabilità e * sicurezza **.
[...] Adler fa un importante precisazione sulla differenza tra incoraggiare che non è lodare, anzi, è cercare di ottenere il miglioramento, non la perfezione, stimolare, non spingere oltre le reali possibilità, apprezzare più l’impegno che non i risultati, non considerare gli errori come insuccessi, aiutare l’individuo ad avere il coraggio di essere imperfetto. “Il coraggio è soprattutto il modo di sentire e di operare in contrapposizione ai pericoli (effettivi o presunti, ma sempre percepiti come reali) e alle loro conseguenze. *** Il coraggio, infatti, è una manifestazione di autostima e di sicurezza“ ***. L’incoraggiamento, strumento fondamentale dei trattamenti adleriani, “riattiva la fiducia in se stessi, ristabilisce la capacità di affrontare sia le situazioni contingenti dell’esistenza, che quelle imprevedibili, e non consente mai all’individuo di sentirsi uno sconfitto, neppure in caso di insuccesso nella realizzazione di un progetto
http://www.silviabartocci.it/psicoterapia-adleriana/

--------------------------------------------------
Note added at 12 mins (2020-05-05 15:01:37 GMT)
--------------------------------------------------

Individualpsychologischer Analytiker / Individualpsychologische Analytikerin = psicoterapeuta della psicologia individuale ( adleriana )

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 34
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

20 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +2
psicoterapeuta psicodinamico individuale


Explanation:
psicodinamico è un sinonimo di psicoanalitico (e vedo in rete che è usato anche dagli adleriani) ed evidentemente è una qualifica di psicoterapeuta.
Però ho trovato solo un record per l'espressione:

https://it.linkedin.com/in/gian-piero-grandi-08a9b68a

In Italia c'è un albo generale degli psicoterapeuti, a cui possono iscriversi coloro i quali hanno frequantato (dopo la laurea magistrale in psicologia o la laurea in medicina) un corso accreditato di psicoterapia, di qualunque orientamento. Non so in Austria, ma presumo che anche questi "specialisti" possano iscriversi a un albo generale, oltre che all'elenco della loro scuola.



Danila Moro
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 205
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Cora Annoni
21 mins
  -> grazie Cora

agree  martini
2 hrs
  -> grazie

neutral  Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.: non concordo con l'uso del sinonimo nel titolo - "La 'Psicoterapia Individuale' è una 'Psicoterapia psicodinamica' sviluppata da Alfred Adler, allievo di Sigmund Freud" https://www.psicocitta.it/psicoterapia/psicologia-individual...
3 hrs

3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): -1
analista di orientamento adleriano/ispirato all'orientamento della psicologia individuale (adleriana


Explanation:
Qui trovi i riferimenti: http://www.sipi-adler.it/societa-adleriana-di-psicologia-ind...

Nel tuo caso specifico ritengo sia assolutamente necessario usare il termine "analista" (corrispondente al tedesco Analytiker) e non limitarsi a parlare di "psicoterapeuti".
Potresti eventualmente anche parlare di "specializzazione" dell'analista in "psicologia individuale" oppure di "orientamento/indirizzo di psicologia individuale"

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2020-05-05 18:22:46 GMT)
--------------------------------------------------

Scusa. Ho dimenticato di chiudere la parentesi che racchiudeva l'opzionale aggiunta di "adleriana"

Dunia Cusin
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.: "psicoterapeuti" nel link citato, http://www.sipi-adler.it/societa-adleriana-di-psicologia-ind... Istituto Alfred Adler (Scuola Adleriana di Psicoterapia), S.A.I.G.A. (Scuola S.A.I.G.A. di Individual Psicologia per Psicoterapeuti)
26 mins
  -> Psicoterapeuta è Psychotherapeut in tedesco. Analytiker è analista. La differenza non è solo linguistica!! In più la richiesta della collega è proprio per il termine Analytiker. Ovvio che il termine psicoterapeuta esiste! Ma il senso? L'uso!?




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search