Overhead Projektor (Satz)

Italian translation: lavagna luminosa

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Overhead Projektor
Italian translation:lavagna luminosa
Entered by: Miriam Ludwig

18:33 Jan 28, 2004
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
German term or phrase: Overhead Projektor (Satz)
si parla di giochi di luci:

wabernde Farbschichten im Galsbehälter, von den Lichtstrahlen eines Overhead Projewktors auf die leinwand übertragen.

strati di colore guizzanti in un contenitore di vetro, proiettati su uno schermo dai raggi luminosi di un ???

neanche distrati sono convinta, forse è meglio "fasci"?
smarinella
Italy
lavagna luminosa
Explanation:
e' il termine piu' usato durante i convegni!

Ne so qualcosa :-)

Ciao Mi

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-28 18:56:30 (GMT)
--------------------------------------------------

Ecco un esempio (in Google ne trovi a piacimento):

Exhibitions/Events
... e SERVIZI: 1 sala (15mx40m) fino a 100 persone Lavagna luminosa - Parcheggio - Sistema ... 1 room (15mx40m) up to 100 persons Overhead projector - Parking - Audio ...
www.vicenzae.org/pages_36.html - 23k

Lo conferma anche EURODIC

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-28 19:02:24 (GMT)
--------------------------------------------------

Se inserisci SCHERMO, LAVAGNA LUMINOSA, e PROIETTA in Google trovi tantissmi esempi riguarda al funzionamento ecc.

NAMASTE - Ostiglia (MN)
... Durante questa lezione, la lavagna luminosa proietta sullo schermo le date principali del Concilio Ecumenico Vaticano II. Il crocifisso ...
www.namaste-ostiglia.it/lasthelp/show.asp?ID=343 - 18k
Selected response from:

Miriam Ludwig
Germany
Grading comment
alla fine ho optato per "lavagna luminosa", speriamo che gli vada bene al cliente, ferratissimo..
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3lavagna luminosa
Miriam Ludwig
5 +2proiettore luminoso
Christel Zipfel
4 +1proiettore montato a soffitto
dieter haake
4Proiettore per lucidi
Aniello Scognamiglio


  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
lavagna luminosa


Explanation:
e' il termine piu' usato durante i convegni!

Ne so qualcosa :-)

Ciao Mi

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-28 18:56:30 (GMT)
--------------------------------------------------

Ecco un esempio (in Google ne trovi a piacimento):

Exhibitions/Events
... e SERVIZI: 1 sala (15mx40m) fino a 100 persone Lavagna luminosa - Parcheggio - Sistema ... 1 room (15mx40m) up to 100 persons Overhead projector - Parking - Audio ...
www.vicenzae.org/pages_36.html - 23k

Lo conferma anche EURODIC

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-28 19:02:24 (GMT)
--------------------------------------------------

Se inserisci SCHERMO, LAVAGNA LUMINOSA, e PROIETTA in Google trovi tantissmi esempi riguarda al funzionamento ecc.

NAMASTE - Ostiglia (MN)
... Durante questa lezione, la lavagna luminosa proietta sullo schermo le date principali del Concilio Ecumenico Vaticano II. Il crocifisso ...
www.namaste-ostiglia.it/lasthelp/show.asp?ID=343 - 18k

Miriam Ludwig
Germany
Native speaker of: German
PRO pts in pair: 203
Grading comment
alla fine ho optato per "lavagna luminosa", speriamo che gli vada bene al cliente, ferratissimo..

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  dieter haake: stimmt - wie heißt denn das, was ich meine? Das unter der Decke?
7 mins

agree  Tell IT - Helene Salzmann-Mingardi: Das heißt Bett, oder??? :-)))))))))))))
13 mins

agree  Aniello Scognamiglio: eine Möglichkeit...
3 hrs

23 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
proiettore montato a soffitto


Explanation:


didi

--------------------------------------------------
Note added at 37 mins (2004-01-28 19:10:50 GMT)
--------------------------------------------------

sbagliato - mi sembra che questo sia un beamer.

dieter haake
Austria
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 2766

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Aniello Scognamiglio: mangels Kontext durchaus denkbar! Auch ein Beamer ist ein Projektor!
3 hrs

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Proiettore per lucidi


Explanation:
la scelta del termine più adatto dipende dal contesto.
Per caso, hai una foto?
"Proiettore per lucidi" è solo un'alternativa!

Aniello Scognamiglio
Germany
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 823

48 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
proiettore luminoso


Explanation:
lavagna luminosa = Overheadprojektion

Numerosi riscontri, vedi:
... La postazione del docente è dotata di proiettore luminoso, è inoltre a disposizione
del docente anche una lavagna a fogli mobili. ^ torna in alto.
www.pixe.it/corsi/aula.htm - 6k -

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 5 mins (2004-01-28 20:38:15 GMT)
--------------------------------------------------

mi correggo: (proiezione) a lavagna luminosa = Overhead-Projektion

--------------------------------------------------
Note added at 15 hrs 36 mins (2004-01-29 10:09:22 GMT)
--------------------------------------------------

Certo, \"raggi luminosi\" di un \"proiettore luminoso\" non suona proprio bene. Pero\' se opti per questa soluzione potresti anche omettere l\'aggettivo perche\' che i raggi siano luminosi e\' sottinteso in questo caso.
\"Strati\" (o qualche cosa del genere) va bene perche\' e\' qualche cosa di orizzontale che si muove come le onde del mare dentro un contenitore. \"Guizzanti\" invece non mi piace tanto, proporrei \"fluttuanti\" o \"ondeggianti\" che renderebbe meglio il significato di \"wabern\".

Christel Zipfel
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 4394

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis
1 hr

agree  Aniello Scognamiglio: Proiettore luminoso!!! www.giobert.it/progetti/sicurezzastradale/ argomenti4.htm
3 hrs
  -> danke!!!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search