alm/hütte

Italian translation: rifugio, baita

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:alm/hütte
Italian translation:rifugio, baita
Entered by: Annalisa Tamborra

10:15 Jan 15, 2007
German to Italian translations [PRO]
Marketing - Tourism & Travel
German term or phrase: alm/hütte
Come si chiamano propriamente in italiano quei bar/ritoranti che si trovano sulle piste da sci e dove si fanno le pause?

In tedesco si parla di "Skihütte", ma spesso si usa anche "Alm". Il termine alpeggio non mi convince molto!

Come si possono distinguere i due termini in italiano? Grazie per il vostro aiuto! Annalisa
Annalisa Tamborra
Austria
rifugio, baita
Explanation:
Dall'esperienza che ho di montagne sudtirolesi e austriache, mi sembra che non si possa parlare di differenze tra "Alm" e "Hütte" nella resa in italiano. "Alpeggio" è invece per quanto ne so io qualcosa di completamente diverso, vale a dire il luogo dove il bestiame montano viene portato al pascolo, che di solito si trova in alta montagna rispetto alla malga o baita di provenienza.
Buon lavoro !
Ciao,
Manuela
:-)
Selected response from:

Maria Emanuela Congia
Italy
Grading comment
Grazie a tutti! Ciao, Annalisa
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +16rifugio, baita
Maria Emanuela Congia
4Rifugio
chriho
3baita
Sigrid Pichler


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +16
rifugio, baita


Explanation:
Dall'esperienza che ho di montagne sudtirolesi e austriache, mi sembra che non si possa parlare di differenze tra "Alm" e "Hütte" nella resa in italiano. "Alpeggio" è invece per quanto ne so io qualcosa di completamente diverso, vale a dire il luogo dove il bestiame montano viene portato al pascolo, che di solito si trova in alta montagna rispetto alla malga o baita di provenienza.
Buon lavoro !
Ciao,
Manuela
:-)

Maria Emanuela Congia
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie a tutti! Ciao, Annalisa

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giovanna N.
3 mins

agree  Viviana Andreutti
3 mins

agree  wolfgang55
3 mins

agree  valde
5 mins

agree  Chiara Righele
6 mins

agree  Serena Tutino
9 mins

agree  Gabriele Gileno Infeld
12 mins

agree  Nicole Maina: baita
18 mins

agree  Katia De Gennar: Alm è la malga, ma in questo caso va sicuramente bene rifugio.
18 mins

agree  Sigrid Pichler: rifugio = alta montagna
24 mins

agree  Laura Pili
37 mins

agree  Laura P-
1 hr

agree  AdamiAkaPataflo
1 hr

agree  Quality Translation service srl: Concordo ! Anche qui da noi sull'Etna si chiamano rifugi !!!
4 hrs

agree  Augusta Door
4 hrs

agree  Ileana M. Pop (X)
6 hrs

7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
baita


Explanation:
Di solito si parla di baita.

Sigrid Pichler
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 20

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Rifugio


Explanation:
Si dovrebbe conoscere il contesto ma so per esperienza che chiamano Almhütte i posticini in montagna, dove si può fare anche spuntini e mangiare cose tipiche, alhütte

chriho
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search