anmerken

Italian translation: non si rispecchiano soltanto ....

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:anmerken
Italian translation:non si rispecchiano soltanto ....
Entered by: Cora Annoni

16:05 Mar 3, 2014
German to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel
German term or phrase: anmerken
Tirol ist bekannt als Land im Gebirge. Nicht nur den Tirolern selbst, auch ihrer Sprache, den verschiedenen Tiroler Dialekten, merkt man die hohen Berge und die engen Täler an.

Come rendereste quell' "anmerken"?
Stefania Bertonati
Italy
non si rispecchiano soltanto ....
Explanation:
La presenza di alte montagne e strette valli si rispecchia non soltanto nei tirolesi, ma anche nella loro lingua, nei molti differenti dialetti
Selected response from:

Cora Annoni
Grading comment
Grazie a tutt*, c'erano altre soluzioni buone (Elena, Danila, Ketty, Daniela) ma questa mi ha convinta di più!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4portare il segno
martini
4poter percepire
francescoche (X)
3 +1non si rispecchiano soltanto ....
Cora Annoni
4si avverte la presenza
Daniela Facchinetti
4prendere atto
Oliver Toogood
4sono riconoscibili/è possibile rintracciare
Ketty Federico
3si intravedono/si può intravedere
Elena Zanetti
3traspaiono
Danila Moro
3 -1caratterizza (le alte montagne e le strette vallate)
Paola Bonaiuti


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): -1
caratterizza (le alte montagne e le strette vallate)


Explanation:
...

Paola Bonaiuti
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: ma il soggetto della frase? chi caratterizza cosa?

Asker: infatti, il problema è il dativo


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Danila Moro: guarda che le parole sono in dativo... anmerken an den Tirolern, der Sprache ecc.., così non funziona proprio, excuse.
2 mins

3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
prendere atto


Explanation:
fare caso a...

Oliver Toogood
United Kingdom
Native speaker of: Native in EnglishEnglish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Danila Moro: anche qui vorrei capire come lo inserisci nella frase, non è scontato, la costruzione è complessa
3 mins

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sono riconoscibili/è possibile rintracciare


Explanation:
Anche nella loro lingua, ovvero i diversi dialetti tirolesi, sono riconoscibili/è possibile rintracciare gli alti monti e le strette valli.

--------------------------------------------------
Note added at 11 mins (2014-03-03 16:16:14 GMT)
--------------------------------------------------

magari *ovvero nei diversi dialetti tirolesi

Ketty Federico
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
non si rispecchiano soltanto ....


Explanation:
La presenza di alte montagne e strette valli si rispecchia non soltanto nei tirolesi, ma anche nella loro lingua, nei molti differenti dialetti

Cora Annoni
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
Grading comment
Grazie a tutt*, c'erano altre soluzioni buone (Elena, Danila, Ketty, Daniela) ma questa mi ha convinta di più!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Danila Moro: questa non mi dispiace....
1 min

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
si avverte la presenza


Explanation:
una traduzione un po' più libera...

--------------------------------------------------
Note added at 18 minutos (2014-03-03 16:24:04 GMT)
--------------------------------------------------

forse sono stata troppo telegrafica:
"Anche nel carattere degli stessi tirolesi, nella loro lingua, nei diversi dialetti, si avverte la presenza delle [...]"

Daniela Facchinetti
Spain
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
traspaiono


Explanation:
anche negli stessi tirolesi, nella loro lingua, nei diversi dialetti, traspaiono le montagne elevate e le anguste valli.

--------------------------------------------------
Note added at 20 min (2014-03-03 16:25:55 GMT)
--------------------------------------------------

sarebbe "da", non "nel", cmq ci altro un paio di altre buone proposte.

Danila Moro
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 242

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
si intravedono/si può intravedere


Explanation:
Anche dalla loro lingua, e dai diversi dialetti tirolesi , si intravedono/si può intravedere...



Elena Zanetti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 48

19 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
portare il segno


Explanation:
non solo i tirolesi o il loro carattere come già suggerito, ma anche la lingua ..... portano il segno delle ....

un'altra idea
ciao

martini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 63

7 days   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
poter percepire


Explanation:
Anmerken da l'idea di poter ricavare un'impressione dall'oggetto osservato. Quest'impressione è fine e si protrebbe anche rendere con an jdm zu spueren vermoegen .

Example sentence(s):
  • Ich kann deinem Gesicht es anmerken, dass du nicht geschlafen hast.
  • Der Sprache der Italiener kann man einen lockeren Lebensstil anmerken.
francescoche (X)
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search