Besinnlich - Besinnlichkeit

Italian translation: (tempo di) raccoglimento (ma ved. commenti)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Besinnlich - Besinnlichkeit
Italian translation:(tempo di) raccoglimento (ma ved. commenti)
Entered by: AdamiAkaPataflo

09:46 Nov 13, 2015
German to Italian translations [PRO]
Marketing - Tourism & Travel / Natale
German term or phrase: Besinnlich - Besinnlichkeit
Wir wünschen Ihnen eine besinnliche und wunderschöne Adventszeit.
Weihnachtsmarkt: Besinnlich & genussvoll.

Ho un problema con la parola "Besinnlich" perché un Avvento di "meditazione" o "contemplazione" non mi piace.

Come lo posso tradurre?
Laura Lamberti
(tempo di) raccoglimento (ma ved. commenti)
Explanation:
difficile (se non impossibile) rendere il concetto con un aggettivo, per quanto mi riguarda: personalmente ricorro a perifrasi attorno a "raccoglimento", abbinato (a seconda e se lo ritengo opportuno) a "intimità" / "riflessione" / "soffermarsi a rilfettere sui valori che davvero contano" / "ascolto di se stessi" / ecc.

nel caso specifico, ad esempio, lascerei perdere raccoglimento e concetti analoghi, che hanno un retrogusto "religioso" che qui mi pare c'entri poco.

per la frase mi butterei su qualcosa tipo "vi auguriamo un bellissimo/magico/dolcissimo avvento, ricco di calore e intimità" ("meraviglioso" e "fantastico" mi sembrano troppo rutilanti per l'Avvento, ma sono opinioni)

nel secondo caso - trattandosi di mercatino natalizio - parlerei di atmosfera avvolgente / profumo di Natale / immersione nello spirito natalizio...

Santo del Giorno 30 Novembre: 1° Domenica di Avvento
buzznews.it/santo-del-giorno-30-novembre-1domen...

Diese Seite übersetzen
30.11.2014 - SANTO DEL GIORNO: 1° DOMENICA D'AVVENTO. Il santo del ... Buona prima domenica di avvento e buon raccoglimento a tutti voi. Total: 0 ...
“ Avvento ..Un tempo silenzioso, di raccoglimento interiore ...
blog.studenti.it/stelladelcieloit/archives/3859
Diese Seite übersetzen
20.12.2011 - Durante il tempo silenzioso dell'Avvento, la natura fa una pausa; la terra ... Un tempo silenzioso, di raccoglimento interiore, in attesa della gioia ...

Antiche tradizioni e usanze tipiche carinziane
www.kaernten.at/kultur/it/articles/view/695
Diese Seite übersetzen
Allora è giunta l'ora di visitare uno dei mercatini dell'Avvento che creano ... ciò che era un tempo: una festa di silenzio e raccoglimento con abitudini e tradizioni ...
Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4(tempo di) raccoglimento (ma ved. commenti)
AdamiAkaPataflo
5Riflessivo, contemplativo
Luca Toso
4all'insegna della riflessione
Lorenzo Rossi
4Riflessivo, contemplativo
Luca Toso
3proficuo/costruttivo
Elena Zanetti
3edificante
Danila Moro


Discussion entries: 1





  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
Riflessivo, contemplativo


Explanation:
Puoi usare in alternativa "riflessivo"

Luca Toso
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian

9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
edificante


Explanation:
forse potrebbe starci...

vedi cmq le varie accezioni:

beschaulich, erbaulich, gedankenvoll, nachdenklich, philosophisch, tiefsinnig, versonnen, versunken; (gehoben) innerlich, in sich gekehrt; (bildungssprachlich) kontemplativ

http://www.duden.de/rechtschreibung/besinnlich

Danila Moro
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 242

42 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
(tempo di) raccoglimento (ma ved. commenti)


Explanation:
difficile (se non impossibile) rendere il concetto con un aggettivo, per quanto mi riguarda: personalmente ricorro a perifrasi attorno a "raccoglimento", abbinato (a seconda e se lo ritengo opportuno) a "intimità" / "riflessione" / "soffermarsi a rilfettere sui valori che davvero contano" / "ascolto di se stessi" / ecc.

nel caso specifico, ad esempio, lascerei perdere raccoglimento e concetti analoghi, che hanno un retrogusto "religioso" che qui mi pare c'entri poco.

per la frase mi butterei su qualcosa tipo "vi auguriamo un bellissimo/magico/dolcissimo avvento, ricco di calore e intimità" ("meraviglioso" e "fantastico" mi sembrano troppo rutilanti per l'Avvento, ma sono opinioni)

nel secondo caso - trattandosi di mercatino natalizio - parlerei di atmosfera avvolgente / profumo di Natale / immersione nello spirito natalizio...

Santo del Giorno 30 Novembre: 1° Domenica di Avvento
buzznews.it/santo-del-giorno-30-novembre-1domen...

Diese Seite übersetzen
30.11.2014 - SANTO DEL GIORNO: 1° DOMENICA D'AVVENTO. Il santo del ... Buona prima domenica di avvento e buon raccoglimento a tutti voi. Total: 0 ...
“ Avvento ..Un tempo silenzioso, di raccoglimento interiore ...
blog.studenti.it/stelladelcieloit/archives/3859
Diese Seite übersetzen
20.12.2011 - Durante il tempo silenzioso dell'Avvento, la natura fa una pausa; la terra ... Un tempo silenzioso, di raccoglimento interiore, in attesa della gioia ...

Antiche tradizioni e usanze tipiche carinziane
www.kaernten.at/kultur/it/articles/view/695
Diese Seite übersetzen
Allora è giunta l'ora di visitare uno dei mercatini dell'Avvento che creano ... ciò che era un tempo: una festa di silenzio e raccoglimento con abitudini e tradizioni ...

AdamiAkaPataflo
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 374
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
Notes to answerer
Asker: Grazie!!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  cinzia vicari: concordo al 100%
43 mins
  -> grazie, Cinzia! :-)

agree  Valentina Comastri
5 hrs
  -> grazie, Valentina! :-)

agree  Christel Zipfel
9 hrs
  -> grazie, Christel! :-)

agree  Sandra Gallmann: Ben detto! Un caro saluto!
23 hrs
  -> grazie mia cara, un abbraccione! :-)

30 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
proficuo/costruttivo


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 46 min (2015-11-13 10:32:56 GMT)
--------------------------------------------------

con innumerevoli spunti di riflessione

Elena Zanetti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 48

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Riflessivo, contemplativo


Explanation:
Si direi che la traduzione ricco di atmosfera e di riflessione va bene, perche' non sempre serve una traduzione letterale

Luca Toso
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
all'insegna della riflessione


Explanation:
Le auguriamo un meraviglioso avvento all'insegna della riflessione


    Reference: http://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g1488961-d2518211-...
    Reference: http://www.olbia.it/anniversario-alluvione-allinsegna-rifles...
Lorenzo Rossi
Switzerland
Works in field
Native speaker of: Italian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search