Anklang

Italian translation: ricezione/apprezzamento

08:16 Dec 5, 2016
German to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel / industria alberghiera
German term or phrase: Anklang
Buon lunedì a tutti.

Nel programma di un congresso internazionale sull'industria turistico-alberghiera intitolato "Ferienhotellerie der Zukunft" trovo i seguenti punti:

> ***Anklang*** der Architektur im Tourismus
> Neupositionierung durch Architektur
> Echtheit und Authentizität – Spa als Ort der Inspiration
> Weniger Hotel-Klischee durch mehr Architektur

Non mi è chiaro come interpretare quel "Anklang der Architektur im Tourismus".

Grazie mille sin d'ora per i vostri suggerimenti.
Elisa Farina
Spain
Italian translation:ricezione/apprezzamento
Explanation:
a me fa più venire l'idea di come è stato "recepito" l'inserimento di elementi architettonici dai turisti, se è stato gradito, se vi è stato un maggior apprezzamento delle strutture turistiche, così come magari emerge da sondaggi e valutazioni degli utenti.
Selected response from:

Danila Moro
Italy
Grading comment
Grazie mille a tutti per le numerose idee! Alla fine ho considerato che "apprezzamento" fosse la soluzione semanticamente più vicina al termine tedesco nel mio specifico contesto.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1consonanze fra architettura e turismo
monica.m
4corrispondenza tra turismo e architettura
Rita Sellitti
4Riflessi (dell'architettura nel turismo)
viking modena
4influsso
Antonella Lepori
4Risonanza
Tommaso Martelli
4ripercussione
Elena Zanetti
3ricezione/apprezzamento
Danila Moro


  

Answers


54 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Riflessi (dell'architettura nel turismo)


Explanation:
Io lo interpreto come l'influenza che l'interesse per architettura può avere sui flussi turistici, ad es. si va a Bilbao per visitare non solo le opere esposte al museo Guggenheim, ma anche il museo in quanto contenitore/edificio.

È l'opposto delle "ripercussioni negative".

viking modena
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in SwedishSwedish
PRO pts in category: 4

58 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Risonanza


Explanation:
Risonanza dell'architettura nel turismo

a me suona bene così, ma credo che si possano trovare molte altre varianti accettabili

Tommaso Martelli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ripercussione


Explanation:
direi cosi..

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2016-12-05 09:36:39 GMT)
--------------------------------------------------

o ripercussioni dell'architettura..

Elena Zanetti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 48

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
influsso


Explanation:
Io direi così: l’influsso dell'architettura nell'economia del turismo. Dai uno sguardo a questo articolo, sembra fatto a posta per il tuo caso:

http://www.kunstmeranoarte.org/im-Detail.171 M5566fa2eed1.0....



--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2016-12-05 10:27:20 GMT)
--------------------------------------------------

...apposta...

Antonella Lepori
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ricezione/apprezzamento


Explanation:
a me fa più venire l'idea di come è stato "recepito" l'inserimento di elementi architettonici dai turisti, se è stato gradito, se vi è stato un maggior apprezzamento delle strutture turistiche, così come magari emerge da sondaggi e valutazioni degli utenti.

Danila Moro
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 242
Grading comment
Grazie mille a tutti per le numerose idee! Alla fine ho considerato che "apprezzamento" fosse la soluzione semanticamente più vicina al termine tedesco nel mio specifico contesto.

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
consonanze fra architettura e turismo


Explanation:
un'idea

monica.m
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 15

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Katia De Gennar: mi piace più di tutte
20 hrs
  -> grazie!

1 day 3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
corrispondenza tra turismo e architettura


Explanation:
Anklang: Ähnlichkeit: Entsprechung: Parallelität

Si tratta, secondo me, di un turismo modellato sull'architettura, conforme ad essa, per cui, in base ai sinonimi trovati nel monolingua, io tradurrei "corrispondenza", o "conformità".

Rita Sellitti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search