Hauswirtschaftler im Alterheim

Italian translation: Economo della Casa di Riposo

11:48 May 17, 2017
German to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel
German term or phrase: Hauswirtschaftler im Alterheim
figura professionale che lavora all'interno di una struttura per anziani (casa di riposo)
patchiulli
Italy
Italian translation:Economo della Casa di Riposo
Explanation:
L'economo gestisce dal punto di vista amministrativo e finanziario la casa di riposo.
Buon lavoro.
Marina
Selected response from:

Marina Murrau
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Economo della Casa di Riposo
Marina Murrau
3 +1coordinatore/responsabile (dell')economia domestica
Danila Moro
4amministratore
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
amministratore


Explanation:
Hauswirtschaftler im Alterheim > "economista della casa di riposo" (traduzione letterale = amministratore della casa di riposo / dell'istituto

--------------------------------------------------
Note added at 5 mins (2017-05-17 11:54:31 GMT)
--------------------------------------------------

cfr.: amministratore/i di condominio . . . . . . . . . . . https://www.anapi.net/

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 163
Notes to answerer
Asker: Grazie per l'aiuto.

Asker: Grazie per l'aiuto.


20 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
coordinatore/responsabile (dell')economia domestica


Explanation:
non credo proprio che si tratti di amministratore....

In quest’anno scolastico ha preso il via con successo il quarto anno di specializzazione alla scuola di Economia Domestica Corces con indirizzo per l’economia domestica. 13 scolare hanno deciso di sfruttare quest’occasione per conseguire il titolo professionale di “coordinatrice aziendale di economia domestica” .

I futuri campi di lavoro e le attività di un/una diplomato/a possono essere i seguenti:

lui/lei dirige il settore dell’economia domestica in strutture complesse come collegi, case di riposo, asili, mense, ospedali, ristoranti ed alberghi,

http://www.fachschule-kortsch.it/it/attualita/1808.asp

http://www.wipptal.org/system/web/abteilung.aspx?sprache=3&d...

Aufgaben und Tätigkeiten der Hauswirtschafterin

Hauswirtschafterinnen und Hauswirtschafter sind überwiegend in Kinderheimen, Altenpflegeheimen, in Behinderteneinrichtungen, in Sanatorien und Krankenhäusern, aber auch in Privathaushalten tätig. In den verschiedenen Institutionen obliegt ihnen die Erledigung sämtlicher hauswirtschaftlicher Tätigkeiten. Dazu gehören das Zubereiten von Speisen und Getränken sowie die Planung und der Einkauf der benötigten Lebensmittel. Auch das richtige Lagern der Vorräte und die Kalkulation und die Budgetierung der Ausgaben für Lebens- und Reinigungsmittel fällt in den Aufgabenbereich der Hauswirtschafterin. Oft erledigt die Hauswirtschafterin selbstständig die Buchführung und holt entsprechende Angebote bei Bedarf ein. In größeren Einrichtungen erstellt die Hauswirtschafterin den Speiseplan für die Bewohner.

Ein weiteres Aufgabengebiet der Hauswirtschafterin ist die Gestaltung und Reinigung der Räumlichkeiten und des Inventars. In pflegerisch tätigen Einrichtungen erstellt die Hauswirtschafterin hierfür einen Hygiene- und Reinigungsplan. Zur Raumpflege gehört auch die Pflege von Zimmer- oder Gartenpflanzen. ....

https://arbeits-abc.de/hauswirtschafter-hauswirtschafterin/

Danila Moro
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 250
Notes to answerer
Asker: Grazie per l'aiuto.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: yepp :-)
6 mins
  -> grazie, bedda!

45 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Economo della Casa di Riposo


Explanation:
L'economo gestisce dal punto di vista amministrativo e finanziario la casa di riposo.
Buon lavoro.
Marina


    Reference: http://ricerca.gelocal.it/tribunatreviso/archivio/tribunatre...
Marina Murrau
Italy
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: Grazie.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Zanetti
2 hrs
  -> Grazie Elena!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search