Kulturverständnis

Italian translation: concezione olistica della cultura/tradizione

10:49 Jul 29, 2020
German to Italian translations [PRO]
Marketing - Tourism & Travel
German term or phrase: Kulturverständnis
Buongiorno a tutti,

Si parla di una Gasthaus in Svizzera:

"Der Schweizer Heimatschutz zählt das Gasthaus im Jahr 2015 zu den aussergewöhnlichen Gasthäusern, die ein ganzheitliches Kulturverständnis pflegen."

Non riesco a trovare un modo soddisfacente per esprimere il concetto di "ein ganzheitliches Kulturverständnis pflegen". Qualcuno ha un'dea?

Grazie in anticipo!

Sara
Sara Bigini
United Kingdom
Italian translation:concezione olistica della cultura/tradizione
Explanation:
....
Selected response from:

Danila Moro
Italy
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +5concezione olistica della cultura/tradizione
Danila Moro
4 +2interpretare/vivere più fedelmente/ampiamente la tradizione (locale)
Dunia Cusin
4idea di cultura
martini
4tutela del patrimonio culturale
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +5
concezione olistica della cultura/tradizione


Explanation:
....

Danila Moro
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 250
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Isabella Nanni: bella!
4 mins
  -> Grazie!

agree  Brent Sørensen
7 mins
  -> Merci :)

agree  Roberta Broccoletti
33 mins
  -> grazie :)

agree  Lorenzo Rossi
39 mins
  -> grazie :)

agree  AdamiAkaPataflo: :-)
6 hrs
  -> ciao cucciolotta!

24 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tutela del patrimonio culturale


Explanation:
tutela del patrimonio culturale
https://m4.ti.ch/dt/dstm/sst/ubc/temi/inventario-dei-beni-cu...

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 163

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
ein ganzheitliches Kulturverständnis pflegen
interpretare/vivere più fedelmente/ampiamente la tradizione (locale)


Explanation:
A mio avviso, per "Kultur" si intende in questo caso la "tradizione" (culinaria, gastronomica, rurale) della zona in cui questa locanda si trova. Nel preparare i piatti, nel servirli, nell'arredare e curare gli ambienti, cioè, si rispettano fedelmente le tradizioni locali. Cercherei di rendere il concetto seguendo questa linea.

Qualche proposta al volo
*la locanda è fra le più ossequiose della tradizione locale*
*è fra quelle che più fedelmente/ampiamente interpretano/vivono la tradizione locale*

"pflegen" implica un impegno, uno sforzo, un lavoro attivo: va ben al di là della mera concezione (Verständnis)


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2020-07-29 12:46:37 GMT)
--------------------------------------------------

Volendo, anche, "tradizione e cultura" locale!

Dunia Cusin
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  martini
2 hrs

agree  Christel Zipfel
5 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
idea di cultura


Explanation:
promuovere .....

zu einem breiten Kulturverständnis
https://www.gr.ch/DE/institutionen/verwaltung/ekud/afk/kfg/k...
a un'idea vasta di cultura
https://www.gr.ch/IT/istituzioni/amministrazione/ekud/afk/kf...

globale, integrata

olistico non viene usato in questo senso nell'italiano svizzero



martini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 71




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search