KudoZ home » German » Computers (general)

Umlaut

German translation: alt + tastierino numerico?

08:35 Jan 21, 2003
German to German translations [Non-PRO]
Tech/Engineering - Computers (general) / ortografia
German term or phrase: Umlaut
una domanda di tipo tecnico, non essendo io PC literate: come si scrivono, al di fuori di word, le vocali con la Umlaut + la ss?
Grazie in anticipo, ricevo spesso osservazioni su questo punto, ma nonso come fare...!
smarinella
Italy
German translation:alt + tastierino numerico?
Explanation:
A me funziona anche al di fuori di Word:

alt 129 = ü
alt 148 = ö
alt 132 = ä
alt 225 = ß
alt 154 = Ü
alt 142 = Ä
alt 153 = Ö

Se hai bisogno ancora chiedi pure :o)
Selected response from:

Stefano77
Grading comment
grazie molto per la risposta, a tutti e due. scelgo questa possibilità perchè mi risulta più veloce. Altro che andare ogni volta su "strumenti" e inserire ogni volta lavocale!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5ä = ae (AltGr + ¨ + a)
alz
4alt + tastierino numerico?
Stefano77


Discussion entries: 1





  

Answers


35 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
ä = ae (AltGr + ¨ + a)


Explanation:
ä = ae (AltGr + ¨ + a)
ö = oe (AltGr + ¨ + 0)
ü = ue (AltGr + ¨ + u)
ß = ss (AltGr + ß)

e' questo che chiedevi?
buon lavoro

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-21 09:15:36 (GMT)
--------------------------------------------------

+ vuol dire premere contemporaneamente i tasti
non il tasto \"+\"

per \"ä\" premere il tasto \"AltGr\" insiema con il tasto \"¨\" poi il tasto della \"a\"
e cosi\' via....

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-22 19:51:12 (GMT)
--------------------------------------------------

allora:
1. premi e tieni premuto il tasto \"AltGr\",
2. premi il tasto \"¨\" (il tasto con la umlaut) - tasto \"AltGr\" sempre premuto
3. rilascia tutto
4. premi il tasto della \"a\"

dovrebbe apparire la lettera \"a\" con umlaut - ä


alz
Croatia
Native speaker of: Native in CroatianCroatian, Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
alt + tastierino numerico?


Explanation:
A me funziona anche al di fuori di Word:

alt 129 = ü
alt 148 = ö
alt 132 = ä
alt 225 = ß
alt 154 = Ü
alt 142 = Ä
alt 153 = Ö

Se hai bisogno ancora chiedi pure :o)

Stefano77
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Grading comment
grazie molto per la risposta, a tutti e due. scelgo questa possibilità perchè mi risulta più veloce. Altro che andare ogni volta su "strumenti" e inserire ogni volta lavocale!