KudoZ home » German to Italian » Agriculture

Populationszüchtung

Italian translation: coltivazione / allevamento di popolazioni / razze-popolazioni


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Populationszüchtung
Italian translation:coltivazione / allevamento di popolazioni / razze-popolazioni
Entered by: Cristina intern

08:59 Nov 20, 2008
German to Italian translations [PRO]
Science - Agriculture
German term or phrase: Populationszüchtung
Ho trovato la seguente definizione su Wikipedia
Populationszüchtung (Fortpflanzungsgemeinschaft die in ihrer erblichen Konstitution nicht gleich, aber kreuzbar sind);
ma non arrivo al termine italiano.
Grazie
Daniela Tosi
Germany
allevamento di/con popolazioni // allevamento di/con razze-popolazioni
Explanation:
"Populations-" è attributo di "Züchtung", e non viceversa!!!

Piano di Sviluppo Rurale 2000 - 2006 -
In tale ambito le ***razze - popolazioni*** in pericolo di estinzione che risultano .... Pertanto, nell'***allevamento di queste razze*** l'impegno derivante dalla ...
www.rete.toscana.it/sett/agric/srurale/psr/IV9.htm

Registro Anagrafico
491/93, dall’Associazione Italiana ***Allevatori*** che si avvale della propria struttura centrale e periferica. Art. 3. Le ***razze popolazioni*** ammesse al Registro ...
www.anamf.it/web/statica.aspx?SectionID=000002&SubSectionID...

Disciplinare -
Le ***razze popolazioni*** ammesse al Registro Anagrafico sono le seguenti:. a) cavalline: .... Ammissione degli allevamenti e dei soggetti al Registro Anagrafico ...
www.aia.it/tecnico/equini/a_disciplinare.htm

[PDF] Protocollo per il recupero di antiche razze e/o popolazioni locali ...
...ottengono dall’***allevamento*** sono destinati al consumo domestico o a limitate forme di ... ***con razze e popolazioni locali***. qualificando il reddito ...
www.coldiretti.it/organismi/INIPA/area formazione/cd probio...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-11-20 10:16:34 GMT)
--------------------------------------------------

Alternativa : "allevamento di razze e popolazioni"

[PDF] IL SETTORE EQUINO IN ITALIA -
(razze sportive) e dalle Associazioni Nazionali di ***Allevatori (razze cosiddette Agricole ) e. dall AIA (registri anagrafici razze e popolazioni a limitata*** ...
www.agricolturaitalianaonline.gov.it/content/download/27313...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-11-20 10:37:18 GMT)
--------------------------------------------------

Visto chiarimento dell'Asker, se si tratta di piante:
- COLTIVAZIONE DI RAZZE VEGETALI
- COLTIVAZIONE DI POPOLAZIONI E RAZZE VEGETALI

[PDF] 16 Le popolazioni umane e la loro distribuzione 1. Il concetto di ... ...
differenti dalle altre popolazioni della specie. In Liguri e Stefani (1984, p. 502) si legge che ***razza è un "raggruppamento di organismi animali o vegetali*** ...
www.andreadrusini.it/documentazione/lezioni_scienze_motorie...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-11-20 10:40:26 GMT)
--------------------------------------------------

Alternativa:
COLTIVAZIONE DI VARIETÀ VEGETALI / DI PIANTE

[DOC] PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE CONCERNENTE: -
Fin dal neolitico, la diffusione delle prime specie vegetali e animali .... e sezione vegetale, al quale sono iscritte specie, razze, varietà, popolazioni, ...
semionline.croceviaterra.it/file_download/41/pdl_risorse_genetiche.doc

Pomona onlus
... delle ***varietà e delle razze vegetali e animali coltivate e allevate*** ... dalla coltivazione e dall’allevamento delle specie, varietà e razze vegetali ed ...
www.pomonaonlus.it/

[PDF] Regolamenti CE n. 1698/05 e n. 1974/06 Programmazione di sviluppo ...
Allevamento di razze animali. ***Coltivazione di var. vegetali***. E' concesso il sostegno previsto dall'art. 39 par 5 del 1698/05? ...
www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/...

[DOC] Piani di sviluppo Rurale della Regione Toscana - misura 6 (Reg -
*Azione 6.3 –allevamento di razze animali a rischio di estinzione;. *Azione 6.4 – ***coltivazione di varietà vegetali*** a rischio di estinzione; ...
www2.provincia.pisa.it/dati/servizi/files/doc/20060220112250_1_15445_946.doc

Portale Agriservizi Regione Lazio [fito-vocemenu-]
Sorveglia lo stato fitosanitario dei vegetali coltivati nel territorio ... i quali possono coltivare e moltiplicare le ***varietà di piante*** e le razze locali ...
www.regione.lazio.it/agriservizi/portale/portale.php?el=voc...
Selected response from:

Cristina intern
Austria
Grading comment
evidentemente si lascia popolazioni tale e quale, a volte è più semplice di quello che sembra
grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4allevamento di/con popolazioni // allevamento di/con razze-popolazioni
Cristina intern
3ripopolamento
Laura Dal Carlo
3popolazione di allevamentirenzennelke
Summary of reference entries provided
info
Zea_Mays

Discussion entries: 1





  

Answers


28 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
popolazione di allevamenti


Explanation:
Quindi, si potrà studiare una "popolazione di cellule" oppure una "popolazione di batteri" od ancora una "popolazione di allevamenti" e così via. ...


--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2008-11-20 10:32:08 GMT)
--------------------------------------------------

infatti, pensavo subito di mettere anche coltivazione, visto che Zùchtung si traduce in italiano sia con coltivazione che con allevamento
la coltivazione delle popolazioni locali. potrebbe rappresentare un’interessante . fonte di reddito, oltre che una valida stra- ...
www.ersam.molise.it/ersamnotizie/2001/3-2001/pdf/PAG_4.PDF - Pagine simili


    Reference: http://www2.unipr.it/~bottarel/epi/defin/con_pop.htm
renzennelke
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
allevamento di/con popolazioni // allevamento di/con razze-popolazioni


Explanation:
"Populations-" è attributo di "Züchtung", e non viceversa!!!

Piano di Sviluppo Rurale 2000 - 2006 -
In tale ambito le ***razze - popolazioni*** in pericolo di estinzione che risultano .... Pertanto, nell'***allevamento di queste razze*** l'impegno derivante dalla ...
www.rete.toscana.it/sett/agric/srurale/psr/IV9.htm

Registro Anagrafico
491/93, dall’Associazione Italiana ***Allevatori*** che si avvale della propria struttura centrale e periferica. Art. 3. Le ***razze popolazioni*** ammesse al Registro ...
www.anamf.it/web/statica.aspx?SectionID=000002&SubSectionID...

Disciplinare -
Le ***razze popolazioni*** ammesse al Registro Anagrafico sono le seguenti:. a) cavalline: .... Ammissione degli allevamenti e dei soggetti al Registro Anagrafico ...
www.aia.it/tecnico/equini/a_disciplinare.htm

[PDF] Protocollo per il recupero di antiche razze e/o popolazioni locali ...
...ottengono dall’***allevamento*** sono destinati al consumo domestico o a limitate forme di ... ***con razze e popolazioni locali***. qualificando il reddito ...
www.coldiretti.it/organismi/INIPA/area formazione/cd probio...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-11-20 10:16:34 GMT)
--------------------------------------------------

Alternativa : "allevamento di razze e popolazioni"

[PDF] IL SETTORE EQUINO IN ITALIA -
(razze sportive) e dalle Associazioni Nazionali di ***Allevatori (razze cosiddette Agricole ) e. dall AIA (registri anagrafici razze e popolazioni a limitata*** ...
www.agricolturaitalianaonline.gov.it/content/download/27313...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-11-20 10:37:18 GMT)
--------------------------------------------------

Visto chiarimento dell'Asker, se si tratta di piante:
- COLTIVAZIONE DI RAZZE VEGETALI
- COLTIVAZIONE DI POPOLAZIONI E RAZZE VEGETALI

[PDF] 16 Le popolazioni umane e la loro distribuzione 1. Il concetto di ... ...
differenti dalle altre popolazioni della specie. In Liguri e Stefani (1984, p. 502) si legge che ***razza è un "raggruppamento di organismi animali o vegetali*** ...
www.andreadrusini.it/documentazione/lezioni_scienze_motorie...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-11-20 10:40:26 GMT)
--------------------------------------------------

Alternativa:
COLTIVAZIONE DI VARIETÀ VEGETALI / DI PIANTE

[DOC] PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE CONCERNENTE: -
Fin dal neolitico, la diffusione delle prime specie vegetali e animali .... e sezione vegetale, al quale sono iscritte specie, razze, varietà, popolazioni, ...
semionline.croceviaterra.it/file_download/41/pdl_risorse_genetiche.doc

Pomona onlus
... delle ***varietà e delle razze vegetali e animali coltivate e allevate*** ... dalla coltivazione e dall’allevamento delle specie, varietà e razze vegetali ed ...
www.pomonaonlus.it/

[PDF] Regolamenti CE n. 1698/05 e n. 1974/06 Programmazione di sviluppo ...
Allevamento di razze animali. ***Coltivazione di var. vegetali***. E' concesso il sostegno previsto dall'art. 39 par 5 del 1698/05? ...
www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/...

[DOC] Piani di sviluppo Rurale della Regione Toscana - misura 6 (Reg -
*Azione 6.3 –allevamento di razze animali a rischio di estinzione;. *Azione 6.4 – ***coltivazione di varietà vegetali*** a rischio di estinzione; ...
www2.provincia.pisa.it/dati/servizi/files/doc/20060220112250_1_15445_946.doc

Portale Agriservizi Regione Lazio [fito-vocemenu-]
Sorveglia lo stato fitosanitario dei vegetali coltivati nel territorio ... i quali possono coltivare e moltiplicare le ***varietà di piante*** e le razze locali ...
www.regione.lazio.it/agriservizi/portale/portale.php?el=voc...

Cristina intern
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 59
5 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Grading comment
evidentemente si lascia popolazioni tale e quale, a volte è più semplice di quello che sembra
grazie a tutti

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ripopolamento


Explanation:
forse si parla di ripopolamernto di una specie (vegetale o animale) in una determinata area

Laura Dal Carlo
Italy
Native speaker of: Italian




Reference comments


3 hrs
Reference: info

Reference information:
Le popolazioni sono ottenute mediante riproduzione/incroci selettivi fra popolazioni/individui compatibili di specie allogame.

Ho trovato questo schema:
"Züchtungskategorien
Das Endprodukt der Züchtung, die Sorte, kann in vier verschiedene Kategorien eingeordnet werden:

Fortpflanzung:
Fremdbefruchtung
Bei den Fremdbefruchtern (allogame Arten) stammt der Pollen von anderen Individuen.

Kategorie:
Populationszüchtung
Fortpflanzungsgemeinschaft von Individuen einer Art, die in ihrer erblichen Konstitution nicht gleich, aber kreuzbar sind

Sortentyp:
Populationssorte

Beispiel:
Roggen, Gräser "

http://www.bdp-online.de/zuechtung/zuecht41.php

Zea_Mays
Italy
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Note to reference poster
Asker: grazie mille, i riferimenti sono molto pertinenti ed erano proprio quelli che stavo cercando. Mi dispiace non poter almeno dividere i punti.