KudoZ home » German to Italian » Archaeology

BURG

Italian translation: fortezza - ricetto


16:05 Mar 30, 2003
German to Italian translations [Non-PRO]
Archaeology / ARCHAEOLOGY
German term or phrase: BURG
IL TESTO PARLA DI SCAVI ARCHEOLOGICI IN MORAVIA. GLI INSEDIAMENTI RIPORTATI ALLA LUCE SI DISTINGUONO IN BURG E VORBURG.

PER IL TERMINE BURG IL DIZIONARIO DA "ROCCAFORTE, CASTELLO, FORTEZZA", MA LA CONTRAPPOSIZIONE TRA I DUE TERMINI MI FA PENSARE DI PIù CHE BURG COSTITUISCA LA PARTE CENTRALE DELL'INSEDIAMENTO, QUELLA CHE OLTRE AL CASTELLO COMPRENDE ANCHE IL CUORE COMMERCIALE DEL CENTRO E CHE PER QUESTO È MEGLIO FORTIFICATA. PURTROPPO IL DIZIONARIO NON AIUTA VISTO CHE NON DA ALCUNA DEFINIZIONE DI VORBURG. QUALCHE IDEA?

GRAZIE A TUTTI
Alisha
Italian translation:fortezza - ricetto
Explanation:
Burg è fortezza e Vorburg = ricetto (di castello)

Il nostro termine borgo si è formato molto molto più tardi storicamente ed indica l'insediamento umano che si trovava tutt'intorno alla fortezza

ricetto = gruppo di case protetto dalle mura fortificate (nel Medioevo)
Selected response from:

smarinella
Italy
Grading comment
Grazie per la risposta. Alla prossima. Ciao.
Lucia/Alisha
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3fortezza - ricettosmarinella
4 +4burgus / borgo
Laura Di Santo
3borgo antico - sobborgo del castello
MBPa
2assestamento extramuralexxxAlbanMullaj


Discussion entries: 1





  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
burgus / borgo


Explanation:
roccaforte castello e fortezza si rendono solitamente con castrum, castellum, castellareo ancora podium, rocca e arx.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-30 16:37:13 (GMT)
--------------------------------------------------

penso che vorburg sia l\'insediamento dal quale poi si è sviluppato il borgo. Studiando gli insediamenti si dà sempre molta importanza a come si sono trasformati negli anni.
Se mi dai qualche altra indicazione forse possso essere più precisa.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-30 16:40:31 (GMT)
--------------------------------------------------

direi che lo puoi rendere bene con

BORGO PRIMITIVO

...Il borgo primitivo sorgeva nei pressi della chiesa romanica
di S. Andrea, in parte conservata nelle forme originarie. Il ...

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-30 18:18:39 (GMT)
--------------------------------------------------

Preciso risponendo a smarinella:
borgo puè essere un agglomerato di case (un centro abitato) o il castrum, \"cioè castello o borgo fortificato\", che si forma dall\'evoluzione del castello (più tardo), per cui è un nucleo fortificato strutturato, che prevede un abitato circondato da una cinta muraria ed eventualmente, all\'esterno di questa, da fossati (indicato prevalentyemente con il termine lat. castrum, contrapposto a villa, che indica un borgo aperto, un villaggio rurale privo di cerchia muraria e di altre fortificazioni artificiali e naturali)

Laura Di Santo
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuliana Buscaglione
11 mins

agree  Mirelluk: Concordo che la differenza sia temporale
25 mins

neutral  smarinella: Burg è fortezza
56 mins

agree  Gian
1 hr

agree  Georgios Paraskevopoulos
3 hrs

39 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
assestamento extramurale


Explanation:
..

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-30 17:57:32 (GMT)
--------------------------------------------------

per il burg penso fortezza

xxxAlbanMullaj
Native speaker of: Albanian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Laura Di Santo: il borgo è un insediamento organizzato, che necessita di un sistema difensivo. Chi non è protetto deve insediarsi nel borgo, poiché la sicurezza non è più garantita. La città "larga" si contrae e si stringe nella parte alta (cosiddetta città contratta)
12 mins
  -> la mia e per VORBURG

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
fortezza - ricetto


Explanation:
Burg è fortezza e Vorburg = ricetto (di castello)

Il nostro termine borgo si è formato molto molto più tardi storicamente ed indica l'insediamento umano che si trovava tutt'intorno alla fortezza

ricetto = gruppo di case protetto dalle mura fortificate (nel Medioevo)


    Sansoni grande
smarinella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie per la risposta. Alla prossima. Ciao.
Lucia/Alisha

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ulrike Sengfelder: dall'italiano al tedesco traduco fortezza - oppure anche castello con "Burg" e ricetto con "Vorburg"
1 hr

agree  MBPa
3 hrs

agree  Birgit Elisabeth Horn
13 hrs

1 day14 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
borgo antico - sobborgo del castello


Explanation:
- e cosi?

--------------------------------------------------
Note added at 2003-04-01 07:10:02 (GMT)
--------------------------------------------------

borgo storico ... centro storico ... nucleo (storico) e parte circostante ...


MBPa
Native speaker of: Native in GermanGerman