KudoZ home » German to Italian » Art, Arts & Crafts, Painting

Statuarik

Italian translation: arte scultorea


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Statuarik
Italian translation:arte scultorea
Entered by: Regina Eichstaedter

14:15 Jan 16, 2008
German to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting / saggio su Canova
German term or phrase: Statuarik
Si parla delle botteghe veneziane di scultura, che realizzavano statue per tutte le ville venete, oltre che per la città di Venezia:

Aufgrund dieser speziellen Auftragslage hatten die genannten Werkstätten eine hochvirtuose Arbeitstechnik ausgebildet, die es ihnen erlaubte, in kurzer Zeit auch komplexe Ensembles zu vollenden. Die Schattenseite dieser Spezialisierung lag hingegen darin, daß sie zu einer zunehmenden Schematisierung der Formen und zum Verlust plastischer Substanz, ***von Statuarik führte***.

In realtà non capisco neanche a livello sintattico come concludere la frase, anche se mi pare di capire che Statuarik significa "carattere statuario" più che "statuaria" , dal momento che il Duden definisce "Statuarik" come "Statuenhaftigkeit".
Grazie per qualsiasi aiuto!
f
_floriana_
Italy
arte scultorea
Explanation:
si tratta grammaticalmente di un elenco:
... portò alla perdità ... della sostanza plastica (e) dell'arte scultorea
Selected response from:

Regina Eichstaedter
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3arte scultorea
Regina Eichstaedter
3"scultorietá", plasticitáVittorio Ferretti


  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
"scultorietá", plasticitá


Explanation:
proposta di soluzione

Vittorio Ferretti
Native speaker of: German
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: sì, ma tu capisci il senso?


49 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
arte scultorea


Explanation:
si tratta grammaticalmente di un elenco:
... portò alla perdità ... della sostanza plastica (e) dell'arte scultorea


Regina Eichstaedter
Works in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 12