KudoZ home » German to Italian » Art, Arts & Crafts, Painting

Tektonik

Italian translation: Tettonica


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Tektonik
Italian translation:Tettonica
Entered by: _floriana_

14:32 Feb 13, 2008
German to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting / history of art: Canova
German term or phrase: Tektonik
Die Lichasfigur ist letztlich ohne die vorhergehenden Innovationen der Barockskulptur und die dort bereits zum Teil vollzogene Aufgabe der ***Tektonik*** antiker Skulptur nicht denkbar, doch geht Canova noch hierüber hinaus, indem er eine Figur gestaltet, die mit den traditionellen Techniken der Werkvorbereitung nicht vorab studierbar war.

secondo il wiktionary, Tektonik nelle arti figurative significa: "Verbindung von Architektur und Malerei" -- http://de.wiktionary.org/wiki/Tektonik

in italiano non trovo riscontri di questo significato per il termine "tettonica": come si dice?

E poi: si tratta di una rinuncia alla "tettonica" della scultura antica?
grazie!
f
_floriana_
Italy
Tettonica
Explanation:
Sembra che il termine sia una traduzione di un filosofo, Frampton, citato in un documento in cui "....Frampton immagina la “tettonica” come un equilibrio o una sintesi tra la rappresentazione retorica (ad esempio il “fenomenico” del postmoderno) e la costruzione letterale (l’autenticità del moderno), con la prima mutata ora in una limitata espressione dell’ultima, una espressione del “mondo della vita” dove la narrativa è nei dettagli.

In altro punto della stessa pubblicazione:
Se c’è stata una tettonica della ricostruzione del modernismo che ha spesso tentato di addomesticare opere come quella di Koolhaas, c’è stata anche una parallela ricostruzione estetico-minimalista del modernismo che ha tentato..."

In: http://www.parametro.it/estratto252-253-it8.htm

Buon lavoro

Selected response from:

Galante
Grading comment
grazie mille, rocchino :) e grazie anche ai commenti tutt*!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
2 +3Tettonica
Galante
4funzionalità strutturale
Luana B. S. Mandarà


  

Answers


24 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +3
Tettonica


Explanation:
Sembra che il termine sia una traduzione di un filosofo, Frampton, citato in un documento in cui "....Frampton immagina la “tettonica” come un equilibrio o una sintesi tra la rappresentazione retorica (ad esempio il “fenomenico” del postmoderno) e la costruzione letterale (l’autenticità del moderno), con la prima mutata ora in una limitata espressione dell’ultima, una espressione del “mondo della vita” dove la narrativa è nei dettagli.

In altro punto della stessa pubblicazione:
Se c’è stata una tettonica della ricostruzione del modernismo che ha spesso tentato di addomesticare opere come quella di Koolhaas, c’è stata anche una parallela ricostruzione estetico-minimalista del modernismo che ha tentato..."

In: http://www.parametro.it/estratto252-253-it8.htm

Buon lavoro



Galante
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 15
Grading comment
grazie mille, rocchino :) e grazie anche ai commenti tutt*!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sabina Fata: si parla tranquillamente di "tettonica" nel campo dell'arte (v. anche http://architettura.supereva.com/seminario/prestinenza/prest... e http://www.vg-hortus.it/index.php?option=com_content&task=vi...
36 mins

agree  Beate Simeone-Beelitz: agree
3 hrs

agree  Miranda Menga: d'accordo
15 hrs

55 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
funzionalità strutturale


Explanation:
Esiste anche tettonica in italiano in ambito architettonico ma non è così comune; ad es. il De Mauro riporta: arch., non com., insieme degli elementi strutturali, costruttivi, ecc. che costituiscono un edificio.
Per Tektonik però si intende anche la "Harmonie von Bauelementen" cioè la *funzionalità strutturale*. Nel tuo contesto, potresti anche risolvere scrivendo "... rinuncia ai canoni della scultura classica".



    Reference: http://www.demauroparavia.it
Luana B. S. Mandarà
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian