KudoZ home » German to Italian » Art, Arts & Crafts, Painting

Zehntstein

Italian translation: pietra (di confine) della "decima"


13:18 Jul 4, 2008
German to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting
German term or phrase: Zehntstein
Über dem Eingangsportal entdeckt man 7 sogenannte *Zehntsteine*, die Nahrungsmittel wie Butter, Wurst, Schinken symbolisieren.


GIA
Valeria Francesconi
Italian translation:pietra (di confine) della "decima"
Explanation:
cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/Decima
e http://de.wikipedia.org/wiki/Zehnt

"...
Nachdem das Volk lange keinen Sinn für diese Abgabe hatte, übernahmen zunächst manche Fürsten den Einzug des auf ihren Gütern liegenden Zehnten.
...
Waren Zehntsteine in alter Zeit einem geistlichen Amt gewidmet, so trugen sie auf der Kopffläche ein Kreuz und an der Seite einen Kelch. Später kamen die Zeichen der Zehntherren an die Steine. Sie zeigten die Belastung eines Grundstückes durch den jeweiligen Zehnten an. Vorwiegend gab es Zehntsteine in Gebieten oder Ortschaften in denen verschiedene Zehntherren Rechte hatten. Die Steine wurden von den sogenannten Untergängern gesetzt, womit ihr Standort gesichert war. Gewöhnlich kamen für den jeweiligen Zehnt Buchstaben an die Steine.
..."
http://www.karl-heinz-hentschel.net/Zehntstein.html



--------------------------------------------------
Note added at 2 Stunden (2008-07-04 16:02:36 GMT)
--------------------------------------------------


Gli alimenti rappresentati molto probabilmente simboleggiano la Decima, che spesso consisteva appunto in generi alimentari, bestiame ecc., essendo un pagamento "in natura".

Queste pietre/cippi segnavano (il confine di) un territorio/terreno soggetto a Decima.

Situati sopra un portone prob.te non sono cippi di confine, oppure vi sono stati collocati in un secondo momento.
Potrebbero essere pietre votive, ma se chiamati "Zehnt-Stein" cmq. della "Decima".


--------------------------------------------------
Note added at 3 Stunden (2008-07-04 16:46:44 GMT)
--------------------------------------------------


Ps: le pietre miliari invece segnavano la distanza da un punto (miliare da miglio) e si trovavano lungo un percorso.


--------------------------------------------------
Note added at 17 Stunden (2008-07-05 06:51:56 GMT)
--------------------------------------------------


Sulla possibile derivazione dell'usanza:
"Il patriarca Giacobbe ... ebbe un sogno in cui il Signore gli promise il ritorno in patria e la grandezza della sua discendenza. Svegliatesi alla mattina presto Giacobbe si alzò, prese la pietra che si era posta come guanciale, la eresse come una ***stele*** e versò olio sulla sua sommità e chiamò quel luogo Betel ( = casa di Dio).
Poi disse rivolgendosi a Dio: ***Questa pietra che io ho eretta come stele***, sarà una casa di Dio; di quanto mi darai io ti offrirò la ***decima*** (Genesi 28)...."
http://www.andifor.it/Osp_SchedaGT.asp?id=175&Com=217&Cat=3

"Quindi a Betel vi era un santuario patriarcale ove si andava in pellegrinaggio, si ungeva una stele e si pagava la decima; pellegrinaggio in 1Sam 10,3; ..."
198.62.75.5/www1/ofm/sbf/essays/essay15.pdf

Sulle pietre di confine:
http://www.trentinocultura.net/radici/identita/vita_quotidia...
Selected response from:

Zea_Mays
Italy
Grading comment
Grazie a tutti! Nel mio testo è senz'altro questa la soluzione corretta. Buona di domenica
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3pietra miliare
Cristina intern
3 +1pietra (di confine) della "decima"
Zea_Mays


Discussion entries: 6





  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
pietra miliare


Explanation:
"Dal portale inizia il percorso, la via salutis, che conduce verso l’altare, guidato dalle pietre miliari dei simboli raffigurati sui capitelli, ..."
www.circolomaritain.it/documenti/2_f/il_simbolo.pdf

Cristina intern
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 46

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Evelyne Antinoro
28 mins
  -> Grazie Evelyne

agree  intrapin
1 hr
  -> Grazie Intrapin

agree  Thomas Castagnacci
6 hrs
  -> Grazie Thomas

neutral  Zea_Mays: Avrai notato che il tuo esempio fa un uso metaforico del termine, immagino. Non c'è nessuna pietra miliare nelle chiese.//Cfr. in dizionari "pietra miliare" (Meilenstein) e Zehntstein (signif.to evidente,ma pochi sanno cos'è "Zehnt"). Ps:Sono del settore.
15 hrs
  -> Zea, la traduzione in "pietra miliare" è confermata da altri traduttori. L'esempio è scelto in ambito "Literary, Art, Arts & Crafts, Painting". Perchè appigliarsi ad ogni cavillo pur di veder eletto il proprio termine, come già fatto con "Kalte Sophie"?

neutral  dieter haake: vedi commento da Zea.. // Eine Überheblichkeit wie in der Antwort auf das "Neutral"scheint mir absolut fehl amPlatz und die "Argumentation" keinesfalls überzeugend - c'e' qualche motivo per la tua aggressivita'?
18 hrs
  -> Dieter, die Aggressivität kommt nur von Zea... Sehe ihre Kommentare und die vorläufigen Änderungen sowohl in ihrer Übersetzungsversion als auch in ihren Kommentaren unter NEUTRAL.

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
pietra (di confine) della "decima"


Explanation:
cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/Decima
e http://de.wikipedia.org/wiki/Zehnt

"...
Nachdem das Volk lange keinen Sinn für diese Abgabe hatte, übernahmen zunächst manche Fürsten den Einzug des auf ihren Gütern liegenden Zehnten.
...
Waren Zehntsteine in alter Zeit einem geistlichen Amt gewidmet, so trugen sie auf der Kopffläche ein Kreuz und an der Seite einen Kelch. Später kamen die Zeichen der Zehntherren an die Steine. Sie zeigten die Belastung eines Grundstückes durch den jeweiligen Zehnten an. Vorwiegend gab es Zehntsteine in Gebieten oder Ortschaften in denen verschiedene Zehntherren Rechte hatten. Die Steine wurden von den sogenannten Untergängern gesetzt, womit ihr Standort gesichert war. Gewöhnlich kamen für den jeweiligen Zehnt Buchstaben an die Steine.
..."
http://www.karl-heinz-hentschel.net/Zehntstein.html



--------------------------------------------------
Note added at 2 Stunden (2008-07-04 16:02:36 GMT)
--------------------------------------------------


Gli alimenti rappresentati molto probabilmente simboleggiano la Decima, che spesso consisteva appunto in generi alimentari, bestiame ecc., essendo un pagamento "in natura".

Queste pietre/cippi segnavano (il confine di) un territorio/terreno soggetto a Decima.

Situati sopra un portone prob.te non sono cippi di confine, oppure vi sono stati collocati in un secondo momento.
Potrebbero essere pietre votive, ma se chiamati "Zehnt-Stein" cmq. della "Decima".


--------------------------------------------------
Note added at 3 Stunden (2008-07-04 16:46:44 GMT)
--------------------------------------------------


Ps: le pietre miliari invece segnavano la distanza da un punto (miliare da miglio) e si trovavano lungo un percorso.


--------------------------------------------------
Note added at 17 Stunden (2008-07-05 06:51:56 GMT)
--------------------------------------------------


Sulla possibile derivazione dell'usanza:
"Il patriarca Giacobbe ... ebbe un sogno in cui il Signore gli promise il ritorno in patria e la grandezza della sua discendenza. Svegliatesi alla mattina presto Giacobbe si alzò, prese la pietra che si era posta come guanciale, la eresse come una ***stele*** e versò olio sulla sua sommità e chiamò quel luogo Betel ( = casa di Dio).
Poi disse rivolgendosi a Dio: ***Questa pietra che io ho eretta come stele***, sarà una casa di Dio; di quanto mi darai io ti offrirò la ***decima*** (Genesi 28)...."
http://www.andifor.it/Osp_SchedaGT.asp?id=175&Com=217&Cat=3

"Quindi a Betel vi era un santuario patriarcale ove si andava in pellegrinaggio, si ungeva una stele e si pagava la decima; pellegrinaggio in 1Sam 10,3; ..."
198.62.75.5/www1/ofm/sbf/essays/essay15.pdf

Sulle pietre di confine:
http://www.trentinocultura.net/radici/identita/vita_quotidia...


Zea_Mays
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 86
Grading comment
Grazie a tutti! Nel mio testo è senz'altro questa la soluzione corretta. Buona di domenica

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Cristina intern: Sei del settore (tua nota NEUTRAL, 15 hrs) e poi scrivi: "Gli alimenti rappresentati **molto probabilmente** simboleggiano la Decima... Situati sopra un portone **prob.te** non sono cippi di confine, oppure..." Aggiungi sempre note in supporto traduzione!
16 hrs
  -> Senza conoscere gli artefatti non è professionale esprimere giudizi categorici.La probabilità è del 95%. La ricerca di info prende molto tempo ed è una scocciatura doverlo fare per dimostrare a qlc. che si sta sbagliando o ha tirato ad indovinare.

agree  dieter haake: die Erklärung geht zwar ein wenig hin und her - siehe http://www.karl-heinz-hentschel.net/Zehntstein.html Absatz: Das Zehntrecht und die Zehntsteine///;-))) scusa, non mi ero accorto
17 hrs
  -> Danke!:-) Habe aus demselben Text zitiert;da die Steine sich über einem Portal befinden,ist es eher unwahrscheinlich dass es Grenzsteine sind (Größe!) aber doch "Zehntsteine",vllt. Votivst.Man könnte es auch im Original belassen und den Begriff erläutern.