KudoZ home » German to Italian » Art, Arts & Crafts, Painting

spätklassizistisch

Italian translation: tardo neoclassicismo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:spätklassizistisch
Italian translation:tardo neoclassicismo

08:57 Mar 9, 2004
German to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting
German term or phrase: spätklassizistisch
è tardo-classicista?
Si parla di opere d'arte...
Marina
tardo neoclassicismo
Explanation:
Dal tardo neoclassicismo di David e Gros il realismo attraversa il romanticismo di
Gericault e Delacroix passa per la pittura di Courbet e degli impressionisti ...
www.francescomorante.it/pag_3/303.htm


Das Wort Klassizismus ist eine Eigenheit des deutschen Sprachraums; überall sonst spricht man von * Neoklassizismus. Zum ersten Mal wurden schon im so genannten "Augusteischen Klassizismus" unter Kaiser Augustus (27 v. Chr.-14 n. Chr.) zahlreiche Bildhauerarbeiten aus der * klassischen Epoche der griechischen Kunst kopiert. Bis zum Ende der römischen Kaiserzeit 476 n. Chr. traten immer wieder klassizistische Strömungen auf, in denen griechische Kunstwerke als Vorbild dienten.

http://www.beyars.com/kunstlexikon/lexikon_4843.html
Selected response from:

hirselina
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3tardo neoclassicismohirselina
4 +3tardoclassicoMaurizio Foroni


Discussion entries: 1





  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
spätklassizistisch
tardoclassico


Explanation:
Esegesi fonti del diritto romano
... storico-dogmatica, al fine di evidenziarne le peculiarità, la rilevanza el'attenzione
ad esse dedicata dal pensiero giurisprudenziale, specie tardoclassico. ...
www.unipr.it/arpa/facgiur/esdrom04.htm - 9k - Copia cache - Pagine simili

CL Architettura - Programmi di studio aa 2002/2003
... Asclepio). II classicismo ionico: il mausoleo di Alicarnasso, tempio
di Atena Polias a Priene, 1'Artemision tardoclassico ad Efeso. ...
www.unich.it/tabella/arch02/programmi/arc1cvo.htm - 17k - Copia cache - Pagine simili


--------------------------------------------------
Note added at 2 mins (2004-03-09 09:00:28 GMT)
--------------------------------------------------

Si trova anche col trattino oppure staccato

Dipartimento delle Arti Visive - renato Barilli - Programma 01/02
... pompeiani, passando a esaminare i primi effetti dell’adozione della tecnica musiva,
quando questi si mantengono ancora in un’area di gusto tardo-classico. ...
www2.unibo.it/artivisive/files/ programma_barilli_0102.htm - 9k - Copia cache - Pagine simili

Parol on line - Il posto del male - Fine dell\'Arte e fine della ...
... dubbio con la voce della modernità, ma le sue radici, dice Hegel, affondavo nell’epoca
in cui il Cristianesimo, irrompendo nel mondo tardo classico, libera l ...
www2.unibo.it/parol/articles/tempi.htm - 62k - Copia cache - Pagine simili


Maurizio Foroni
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Di Santo: [ciao]
5 mins

agree  dieter haake
6 mins

agree  Alberto Franci: salutissimi
4 days

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
tardo neoclassicismo


Explanation:
Dal tardo neoclassicismo di David e Gros il realismo attraversa il romanticismo di
Gericault e Delacroix passa per la pittura di Courbet e degli impressionisti ...
www.francescomorante.it/pag_3/303.htm


Das Wort Klassizismus ist eine Eigenheit des deutschen Sprachraums; überall sonst spricht man von * Neoklassizismus. Zum ersten Mal wurden schon im so genannten "Augusteischen Klassizismus" unter Kaiser Augustus (27 v. Chr.-14 n. Chr.) zahlreiche Bildhauerarbeiten aus der * klassischen Epoche der griechischen Kunst kopiert. Bis zum Ende der römischen Kaiserzeit 476 n. Chr. traten immer wieder klassizistische Strömungen auf, in denen griechische Kunstwerke als Vorbild dienten.

http://www.beyars.com/kunstlexikon/lexikon_4843.html


hirselina
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in DutchDutch

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  smarinella: del tardo neoclassicismo è proprio il termine usato nella storia dell'arte
9 mins

agree  Martina Frey
1 hr

agree  verbis
3 hrs