KudoZ home » German to Italian » Art/Literary

die kleine Schwarze

Italian translation: vestitino nero


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:die kleine Schwarze
Italian translation:vestitino nero
Entered by: Mirelluk

15:38 May 18, 2003
German to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary / Mode / Fashion
German term or phrase: die kleine Schwarze
In der Mode gibt es Klassiker wie den Smoking fuer Damen oder das kleine Schwarze. Wieso sieht eine Frau darin eigentlich immer gut aus?

Brano da una rivista.

Non ho trovato nulla su "die kleine Schwarze": qualcuno mi puo' aiutare? Non e' urgentissimo.

Mi potete anche confermare che il 'darin' si riferisce sempre a 'kleine Schwarze'?

Grazie anticipate a tutti.
Mirella
Mirelluk
United Kingdom
vestitino nero
Explanation:
insomma: si tratta di un vestito che va bene sempre e dappertutto, sia per andare all'opera, a un funerale, a una party ... dipende dai accessori.
Oso dire che si tratta di un vestito "tuttofare".
Complimenti a hirselina! ... e alla divina Audrey Hepburn ...

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-18 17:57:39 (GMT)
--------------------------------------------------

Si - \"darin\" significa: \"in\" questo vestito ... una donna sta sempre bene.
\"Il piccolo nero\", magari, non si acquista tanto a buon prezzo, perché é un abito dove si punta su un tessuto, un taglio e una vestibilità perfetti - ma é, appunto, un vestito che normalmente accompagna le donne/la=quest\'una donna attraverso tanti anni (essendo - come detto - mutabile ... con l\'aituto dei accessori - sciarpe, collane, giacchine, cappelli, tacchi alti o bassi, etc.)
Magari anche per questo, poi, quel \"piccolo nero vestito\" accquista un valore personale immenso ... ricordi di ogni genere s\'inestano tra i fili reali del tessuto.
E non credo che sono solamente io un idiota del genere che si affeziona ai \"conviventi\" di situazioni speciali ...
Selected response from:

MBPa
Grading comment
Grazie mille Manfreda. Vestitino o abitino come suggerisce Anusca andra' benissimo. Un grande ringraziamento anche a Hirselina con l'interessante referenza. E naturalemnte anche agli altri che mi hanno comunque portato sulla buona strada. In inglese si chiama 'little black dress o little black number e dal tedesco non ci arrivavo.
Buon lavoro a tutti
Mirella
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5un vestito corto nero ( magari il tubino )Chiara De Rosso
5 +1ein kleines schwarzes Kleid
Сергей Лузан
4 +2Information sur "la petite robe noire"hirselina
5il classico tubino (nero)
Chiara
5un abitino nero
anusca
3vestitino nero
MBPa


Discussion entries: 2





  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
ein kleines schwarzes Kleid


Explanation:
Viel Spaß, Mirelluk!
Sieh unten italienisch.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-18 16:08:23 (GMT)
--------------------------------------------------

la camicetta nera, la gonna nera.
Da bin ich leider nicht so sicher.
Re.: Collins German Dictionary, ISBN 0-00-470406-1
El italiano esencial ( italiano per spagnoli).

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-18 16:12:16 (GMT)
--------------------------------------------------

Frauen wissen sicher mehr davon. \"abito corto, nero\". Meine Frau stimmt zu.

Сергей Лузан
Russian Federation
Native speaker of: Native in RussianRussian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Di Santo: abito corto, nero
5 mins
  -> Danke und grazie mille, Laura2!

28 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
un vestito corto nero ( magari il tubino )


Explanation:
hth

Chiara De Rosso
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 71

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  MBPa: Ma "No" - "tubino" no.
1 hr

agree  Antonella Andreella: anch'io ho pensato subito a tubino nero
2 hrs

agree  paola sandrini
3 hrs

agree  Christel Zipfel: tubino
16 hrs

agree  Hilaryc78
21 hrs

43 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
Information sur "la petite robe noire"


Explanation:
Before Gabrielle "Coco" Chanel created the "Little Black Dress" in 1926, there was little room for the color black in the wardrobes of fashionable women. In fact, traditionally associated with death and mourning, black dresses were mainly reserved for funerals.
When Chanel unveiled her variation on the black dress, she turned a once drab or even depressing fashion item into an icon.

A designer known for her practical approach to fashion--particularly her focus on simple lines-- Chanel designed a black dress that was elegant and classic.
A long-sleeved sheath dress made from black silk crepe, Chanel's design appealed to women not only for its
novelty, but also for its practicality. Flattering for all body types, the little black dress was suitable for all seasons and occasions, and didn't show stains or dirt.
Shortly after its introduction, Vogue magazine dubbed it "the uniform for women of all tastes."

Since the 1920s, the little black dress has endured as a timeless fashion staple, taking on various forms depending on the decade. In the '30s, it became big and bouncy, like
the black gowns popularized by the movie Gone With the Wind. In the '50s, post-WWII prosperity added opulence to the black dress with the addition of sparkles, cuffs,
and brooches. Inspired by luxurious Russian czars, Yves Saint Laurent embellished his little black dresses with embroidery, voluminous sleeves, and trimmings on the hems.

In the '60s, the popularity of the little black dress peaked for two reasons. First, there was style icon Jackie Kennedy's preference for black dresses designed by Oleg
Cassini. Second, and most importantly, sales of the dress skyrocketed when Audrey Hepburn wore her floor-length black sheath dress in the 1961 film Breakfast at Tiffany's.
Designed by Parisian couturier Hubert de Givency, Hepburn's little black dress immortalized Chanel's creation as a timeless classic.

Most of today's most famous designers, from Donna Karan to Bill Blass and Giorgio Armani, still make room for a little black dress in every collection they design.

http://www.boutiquescanada.com/Boutiques/francefashion/c1492...

hirselina
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in DutchDutch
PRO pts in pair: 229

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  MBPa
1 hr

agree  verbis
6 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
vestitino nero


Explanation:
insomma: si tratta di un vestito che va bene sempre e dappertutto, sia per andare all'opera, a un funerale, a una party ... dipende dai accessori.
Oso dire che si tratta di un vestito "tuttofare".
Complimenti a hirselina! ... e alla divina Audrey Hepburn ...

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-18 17:57:39 (GMT)
--------------------------------------------------

Si - \"darin\" significa: \"in\" questo vestito ... una donna sta sempre bene.
\"Il piccolo nero\", magari, non si acquista tanto a buon prezzo, perché é un abito dove si punta su un tessuto, un taglio e una vestibilità perfetti - ma é, appunto, un vestito che normalmente accompagna le donne/la=quest\'una donna attraverso tanti anni (essendo - come detto - mutabile ... con l\'aituto dei accessori - sciarpe, collane, giacchine, cappelli, tacchi alti o bassi, etc.)
Magari anche per questo, poi, quel \"piccolo nero vestito\" accquista un valore personale immenso ... ricordi di ogni genere s\'inestano tra i fili reali del tessuto.
E non credo che sono solamente io un idiota del genere che si affeziona ai \"conviventi\" di situazioni speciali ...

MBPa
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 330
Grading comment
Grazie mille Manfreda. Vestitino o abitino come suggerisce Anusca andra' benissimo. Un grande ringraziamento anche a Hirselina con l'interessante referenza. E naturalemnte anche agli altri che mi hanno comunque portato sulla buona strada. In inglese si chiama 'little black dress o little black number e dal tedesco non ci arrivavo.
Buon lavoro a tutti
Mirella

14 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
un abitino nero


Explanation:
una variante

slt
anusca

anusca
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 3087

1 day17 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
il classico tubino (nero)


Explanation:
Nelle riviste italiane si trova quasi sempre questa espressione.

Chiara
Native speaker of: Native in ItalianItalian