KudoZ home » German to Italian » Automotive / Cars & Trucks

Economy-Parts

Italian translation: ricambi autorizzati non originali a basso costo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Economy-Parts
Italian translation:ricambi autorizzati non originali a basso costo
Entered by: Ilde Grimaldi

15:59 Jan 29, 2003
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Automotive / Cars & Trucks / automotive
German term or phrase: Economy-Parts
Questo è il paragrafo intergrale, dove il termine compare tre volte:

Economy-Parts
Die Voraussetzung, Karosserie-Instandsetzung wirtschaftlich durchzuführen, ist durch die Freigabe speziell zugeschnittener Blechteile (Economy-Parts) geschaffen worden.
Die Economy-Parts sind im Lieferprogramm des Bereichs "Service" enthalten.

So che il termine è inglese, ma chiedendo alla SC en->it non avrei potuto incollare il contesto tedesco.

Ho trovato la spiegazione del significato anche in rete*, ma non so bene come vengono chiamate in italiano

grazie. Ilde

*ECONOMY PART: Any new vehicle part of accessory that is purchased from a source other than the OEM parts distribution network.

*Economy parts are replacement body parts that are manufactured by someone other than the manufacturer of your vehicle. They are generally referred to as "imitation" body parts. They are of inferior quality and pose a potential hazard for future occupants of your repaired vehicle. These parts may be of like "kind" but are clearly not of like "quality" and you are not obliged to accept these parts (unless your policy gives decision making authority to the insurance company).
Ilde Grimaldi
ricambi non originali (a basso costo)
Explanation:
ripensandoci, mi sembra importante far notare che questi ricambi non sono prodotti dalla stessa casa automobilistica.
Selected response from:

Lorenzo Lilli
Grading comment
GRAZIE A TUTTI!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2ricambi non originali (a basso costo)
Lorenzo Lilli
4 +1Ricambi economici
verbis
5ricambi [accessori] autorizzati
langnet
4ricambi "pirata"
Gian


  

Answers


38 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Ricambi economici


Explanation:
http://members.tripod.com/Raffa_3/aneddoti.htm

http://www.rutilio.it/desimone/

io lascerei il termine in inglese mettendo tra parentesi "ricambi economici"

ciao

verbis
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lorenzo Lilli
35 mins

neutral  langnet: D'accordo sul lasciare il tutto in inglese, ma in tedesco non significa "ricambi economici". Economici sono solo per la casa automobilistica :-))))
5 hrs
  -> vedi che é bene lasciare il tutto in inglese o;)

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
ricambi non originali (a basso costo)


Explanation:
ripensandoci, mi sembra importante far notare che questi ricambi non sono prodotti dalla stessa casa automobilistica.


    Reference: http://www.partiricambio.it/asp/home.asp
Lorenzo Lilli
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 110
Grading comment
GRAZIE A TUTTI!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  dieter haake
49 mins

agree  Laura Di Santo
2 hrs

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ricambi "pirata"


Explanation:
o parti pirata

da Google
Carraro Ricambi
QUALITA' La qualità è la differenza tra ricambi originali e ricambi
"pirata", Carraro Ricambi distribuisce solo ricambi originali ...

originali, di cui Seima e Magneti Marelli fanno parte, il rimanente 45% può essere
attribuito ai fornitori dei ricambi cosiddetti “adattabili” (o pirata). ...


anche nel campo dei farmaci
Si pensi ai gravissimi rischi derivanti al consumatore dal commercio
di farmaci-pirata, prodotti alimentari e ricambi d’auto. ...


--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-29 22:24:33 (GMT)
--------------------------------------------------

Sì sembra forte, ma tutti i ricambi (anche se sono buoni) dai costruttori sono definiti \"pirata\" e per i costruttori è una grave perdita.
Ho lavorato per 30 anni per due società e non ti dico quale commercio c\'è di parti non originali!
Questo è come si chiamano e ti ho citato solo due dei tanti siti per parti e addirittura una relativa ai prodotti farmaceutici.
È chiaro che costano di meno .... la qualità non è la stessa e non ha lo stesso nome che dopotutto dà garanzia!
Io ho fatto riferimento alla definizione data di \"economy part\", cioè parte non originale.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-29 22:32:49 (GMT)
--------------------------------------------------

Mi scuso per non aver salutato Claudia alla quale ricambio cordiali saluti

Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 239

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  langnet: Il tedesco parla di "Freigabe", ricambi "pirata" mi sembra un po' troppo negativo, quasi qualcosa di illegale. Ma forse sto interpretando troppo e "non vedo il bosco per l'enorme quantità di alberi" :-))) Ciao Gian!
38 mins

5 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
ricambi [accessori] autorizzati


Explanation:
(non originali/non OEM).

Ciao Ilde!

Viele Automobilbauer geben bei Karosserieteilen oft auch Ersatzteile anderer Hersteller frei, die sind dann "a basso costo" eigentlich nur für den Hersteller, nicht unbedingt auch für den Endkunden...
Bei älteren Automodellen ist das sowieso die Regel (wird ein Auto nicht mehr gebaut, werden die Werkzeuge "ausgelagert", d.h. einer Fremdfirma verkauft, die dann die entsprechenden Teile für den Automobilhersteller abpreßt, da ja noch diverse Jahre Ersatzteile geliefert werden müssen, und diese im eigenen Haus zu produzieren, ist bei den dann nur noch relativ geringen Stückzahlen einfach nur noch unrentabel).
Diese Firmen liefern dann manchmal sowohl die Original-Ersatzteile, als auch Ersatzteile unter eigenem Namen (ob die von schlechterer Qualität sind, bezweifle ich ehrlich gesagt... auf jeden Fall sind sie billiger.)
Oft werden bei Autos aber auch die gesamten Blechteile oder sogar die gesamte Karosserie ganz von einer Fremdfirma produziert (vor allem bei teuren Modellen mit relativ kleinen Serienstückzahlen, aktuelles Beispiel ist der Touareg von VW, der wird nicht in Wolfsburg, sondern in Österreich gefertigt).
Es kann dann vorkommen, daß der Lieferant vertraglich zugestanden bekommt, daß er auch unter eigenem Namen Ersatzteile für das Modell produzieren und vertreiben kann (das er ja sowieso selbst baut), um nebenbei auch noch etwas dazuzuverdienen.
Oder der Hersteller läßt bestimmte Teile - meist kleinere - komplett von einer Fremdfirma fertigen und bei sich im Werk anliefern, um sie dann dort zu verbauen.
Auch in diesem Fall trägt der Lieferant die kompletten Werkzeugkosten selbst, und um die Bilanz aufzubessern, vertreibt er die gleichen Teile unter eigenem Label.
Einfach ein klassischer Fall, wo man mehr bezahlt, nur weil ein anderer Name draufsteht :-)- Wie gesagt, das mit der schlechteren Qualität ist eigentich nur eine Ausrede :-))))

Grüße

Claudia

P.S: Niemals ein Auto kaufen, daß gerade erst auf den Markt gekommen ist, lieber erstmal ein Jährchen warten. Sonst ist die Durchrostung quasi vorprogrammiert :-)))))




langnet
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 200