KudoZ home » German to Italian » Biology (-tech,-chem,micro-)

zerplatzter zellkern

Italian translation: nucleo cellulare disintegrato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:zerplatzter zellkern
Italian translation:nucleo cellulare disintegrato
Entered by: anna carbone

12:26 Nov 10, 2008
German to Italian translations [PRO]
Science - Biology (-tech,-chem,micro-)
German term or phrase: zerplatzter zellkern
è un romanzo giallo, ma c'è una parte piuttosto sviluppata di genetica. si sta esaminando il DNA di un osso rinvenuto di cui non si sa nulla. vengono sezionate le cellule ed esaminate al microscopio.
"B. ahnte es, bevor er es sah. Mit dem auf dem Objekttraeger fixierten und zerplatzten Zellkern stimmte etwas nicht". (si evidenzia una trisomia)
anna carbone
nucleo cellulare disintegrato
Explanation:
Non parlerei di 'scoppiato', sceglierei tra disintegrato o degradato. I processi che distruggono il nucleo cellulare, soprattutto in presenza di patologie neoplastiche, si chiamano infatti disintegrazione, decadimento, degradazione. Vedi tu come adattarlo al contesto. Buon lavoro.
Selected response from:

Claudia Di Loreto
Grading comment
grazie, in realtà non si trovano molte occorrenze su google, ma disintegrato mi sembra meglio di scoppiato.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4nucleo cellulare disintegrato
Claudia Di Loreto
3nucleo cellulare scoppiato
emilia de paola


  

Answers


53 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
nucleo cellulare scoppiato


Explanation:
Si riferisce ad una nuova terapia in base alla quale il nucleo della cellula si gonfia e scoppia e così il tumore scompare.

--------------------------------------------------
Note added at 55 mins (2008-11-10 13:22:12 GMT)
--------------------------------------------------

Qui viene spiegato il meccanismo:
Das Schnupfenvirus (Adenovirus) wurde so verändert, dass es sich ausschließlich im Kern von Tumorzellen vermehrt. Dadurch bläht sich der Zellkern auf und zerplatzt, die Krebszelle stirbt. Die so freigesetzten Viren suchen sich erneut eine Krebszelle, um sich fortzupflanzen. Nach und nach zerstören die Viren den Tumor.

emilia de paola
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
nucleo cellulare disintegrato


Explanation:
Non parlerei di 'scoppiato', sceglierei tra disintegrato o degradato. I processi che distruggono il nucleo cellulare, soprattutto in presenza di patologie neoplastiche, si chiamano infatti disintegrazione, decadimento, degradazione. Vedi tu come adattarlo al contesto. Buon lavoro.

Claudia Di Loreto
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
grazie, in realtà non si trovano molte occorrenze su google, ma disintegrato mi sembra meglio di scoppiato.