KudoZ home » German to Italian » Botany

sechsrippig

Italian translation: sei strisce (longitudinali)


15:44 Oct 12, 2017
German to Italian translations [PRO]
Botany / luppolo - descrizione della pianta
German term or phrase: sechsrippig
Ciao a tutti!
Sto traducendo un testo sulla birra e si parla della pianta del luppolo, non capisco una parte della descrizione del fusto e in particolare la parola "sechsrippig"

Ecco la frase:
Während die groben Stängel **sechsrippig** bis geflügelt sind, zeichnen sich die gestielten Laubblätter durch ihre gezackte Ausprägung aus.

Potete aiutarmi? Purtroppo è abbastanza urgente.
Grazie!
Alessandra C
Italy
Italian translation:sei strisce (longitudinali)
Explanation:
hanno sei strisce longitudinali

Il nome "luppolo" ricorda l'aggressività verso i fusti di altre piante vicine, simile a quella del lupo con la preda. E' infatti un rampicante che attorciglia su altre piante il fusto legnoso lungo anche diversi metri, che ha sei sottili strisce scure dalle quali partono piccoli peli ruvidi. Le foglie verde scuro hanno un picciolo più o meno lungo e forma palmata a cinque lobi con bordo seghettato.
https://www.fortemezzacapo.com/le-erbette-del-forte/

Corteccia : la corteccia è segnata da sei strisce longitudinali scure su cui appaiono piccole spine uncinate
http://albisn.altervista.org/specie/Humulus lupulus.html



Selected response from:

Rita Sellitti
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4sei strisce (longitudinali)Rita Sellitti
3sei nodi
Marco Bonciani
2a sei costolette?smarinella


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
a sei costolette?


Explanation:
la frase è presa, credo, dalla descrizione in wikipedia della pianta del luppolo, forse vorrà dire che gha la forma di 6 costolette...ho provato a guardare anche la versione inglese ma nelal descrizione della pianta non l'ho trovata...

smarinella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sei nodi


Explanation:
non sono sicuro ma credo che si intendano i nodi sul fusto (Stängel) da cui partono le foglie

Marco Bonciani
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sei strisce (longitudinali)


Explanation:
hanno sei strisce longitudinali

Il nome "luppolo" ricorda l'aggressività verso i fusti di altre piante vicine, simile a quella del lupo con la preda. E' infatti un rampicante che attorciglia su altre piante il fusto legnoso lungo anche diversi metri, che ha sei sottili strisce scure dalle quali partono piccoli peli ruvidi. Le foglie verde scuro hanno un picciolo più o meno lungo e forma palmata a cinque lobi con bordo seghettato.
https://www.fortemezzacapo.com/le-erbette-del-forte/

Corteccia : la corteccia è segnata da sei strisce longitudinali scure su cui appaiono piccole spine uncinate
http://albisn.altervista.org/specie/Humulus lupulus.html





Rita Sellitti
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Notes to answerer
Asker: Grazie mille, Rita, credo che sia giusto. Purtroppo non riesco a collegarlo con bis gefluegelt, ho postato un'altra domanda.