KudoZ home » German to Italian » Bus/Financial

wird auf ... eingewirkt

Italian translation: ci provo:


16:17 Dec 13, 2003
German to Italian translations [PRO]
Bus/Financial
German term or phrase: wird auf ... eingewirkt
ciao, ecco il contesto:

Was die Zahlen (nicht) sagen – Natürlich haben die nackten Bilanzzahlen auch ihre Schwächen und müssen mit der nötigen Vorsicht genossen werden: Erstens hängt die Aussagefähigkeit der Untersuchung für den Gesundheitszustand eines Sektors davon ab, welche Bedeutung die Kapitalgesellschaften jeweils einnehmen. Zweitens muss ein Umsatzplus nicht unbedingt gleichbedeutend mit einem guten Geschäftsergebnis des Unternehmens sein. Und drittens kann nicht automatisch behauptet werden, dass ein Unternehmen, das Verluste schreibt, schlecht läuft – während der Umsatz buchhalterisch nur schwer beeinflusst werden kann, wird auf das Betriebsergebnis häufig aus betriebswirtschaftlichen und steuerlichen Überlegungen eingewirkt.


Premetto che influenzare è già stato usato per "beeinflussen"


Grazie e buona domenica
Brialex
Italy
Italian translation:ci provo:
Explanation:
il risultato operativo è spesso frutto di interventi operati secondo considerazioni aziendali/gestionali e fiscali
Selected response from:

Heide
Grading comment
BRAVA!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2v.s.Aniello Scognamiglio
4 +1ci provo:Heide
5agire su qualcosaHildegard Fatahtouii
4il risultato...viene spesso manipolato
schmurr


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
agire su qualcosa


Explanation:
è un'altra espressione per "einwirken auf"

Hildegard Fatahtouii
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 16

21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
ci provo:


Explanation:
il risultato operativo è spesso frutto di interventi operati secondo considerazioni aziendali/gestionali e fiscali

Heide
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 1371
Grading comment
BRAVA!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giusi Pasi: bello! o 'di effetti derivanti da'
12 mins

42 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
v.s.


Explanation:
per "einwirken" direi "influire", influire su qc. come negli esempi riportati:

... percepita chiaramente dalla Commissione Bilancio della Camera ... vogliamo parlare di argomenti su cui non possiamo influire. ... grado di operare sul controllo della ...
www.campusone.unica.it/Doc/neo_dottori.pdf

... genere, perché in tutti i Paesi c'è qualche sede in cui si determina una situazione di adattamento a nuove vicende che poi portano ad ***influire sul bilancio***. ...
www.parlamento.it/ppi/senatori/ elia/aula/a2000-12-20.htm



Aniello Scognamiglio
Germany
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 823

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Tell IT - Helene Salzmann-Mingardi: :-)
31 mins

agree  verbis: s', semplicemente "influenza"
3 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
il risultato...viene spesso manipolato


Explanation:
premesso che la proposta di Heide è bellissima, in questo contesto potrebbe andar bene anche così...

schmurr
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 968