KudoZ home » German to Italian » Bus/Financial

Guillochen

Italian translation: guilloche

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Guillochen
Italian translation:guilloche
Entered by: Laura Vinti

22:29 Jan 13, 2004
German to Italian translations [PRO]
Bus/Financial
German term or phrase: Guillochen
Caratteristica di sicurezza della banconota da CHF 100
Laura Vinti
United States
guilloche
Explanation:
E' un altro di quei termini che non si traduce... Almeno i tecnici dove lavoro io parlano sempre di guilloche delle banconote (e loro le stampano!). Qualche riferimento in più dell'esperienza personale.
Guilloche è una tecnologia speciale di sicurezza dei documenti. Un elemento ... Un
guilloche può essere simmetrico, o asimmetrico. Per la ...
www.vehicle-documents.it/Antifalsificazione/stampa.htm - 20k

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-14 06:25:49 (GMT)
--------------------------------------------------

di guida è stampato su una bella carta liscia e morbida, ed è interamente disegnato
con \"ornati a guilloche\", la stessa tecnica usata per le banconote. ...
www.repubblica.it/www1/dossier/euro/ euro8/patente/patente.html
Selected response from:

Raffaella Cornacchini
Grading comment
Grazie a tutti!
Laura
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1partial answer
Will Matter
4 +1guilloche
Raffaella Cornacchini
5filigrana / filigranatura / carta filigranata
Gilda Manara


Discussion entries: 1





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
partial answer


Explanation:
Don't know the Italian term but this refers to the (engraving) pattern on the note. Currency usually has a pattern of fine lines/very detailed engraving lines as one security measure, that is what is being referred to here. HTH.

Will Matter
United States
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Christel Zipfel
11 hrs
  -> merci, danke, grazie, thanks!

7 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
filigrana / filigranatura / carta filigranata


Explanation:
a seconda del contesto

dal francese guilloché/guilloche

ne puoi trovare vari riferimenti in Google ed Eurodicautom

ciao, Gilda




Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 491

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
guilloche


Explanation:
E' un altro di quei termini che non si traduce... Almeno i tecnici dove lavoro io parlano sempre di guilloche delle banconote (e loro le stampano!). Qualche riferimento in più dell'esperienza personale.
Guilloche è una tecnologia speciale di sicurezza dei documenti. Un elemento ... Un
guilloche può essere simmetrico, o asimmetrico. Per la ...
www.vehicle-documents.it/Antifalsificazione/stampa.htm - 20k

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-14 06:25:49 (GMT)
--------------------------------------------------

di guida è stampato su una bella carta liscia e morbida, ed è interamente disegnato
con \"ornati a guilloche\", la stessa tecnica usata per le banconote. ...
www.repubblica.it/www1/dossier/euro/ euro8/patente/patente.html

Raffaella Cornacchini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1113
Grading comment
Grazie a tutti!
Laura

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Will Matter
10 hrs