KudoZ home » German to Italian » Business/Commerce (general)

Vorkostenstellen

Italian translation: Centri di costo secondari/ausiliari


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Vorkostenstellen
Italian translation:Centri di costo secondari/ausiliari
Entered by: Giovanna N.

14:43 Nov 27, 2008
German to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Business/Commerce (general)
German term or phrase: Vorkostenstellen
Vokostenstellen
Giovanna N.
Switzerland
Centri di costo secondari
Explanation:
Ciao,

ammesso che si riferisca ai centri di costo che sono calcolati su altri "Endkostenstellen" o "Hauptkostenstellen", quindi che non hanno ripercussioni dirette sulla prestazione operativa. Un altro nome sarebbe Hilfskostenstellen. Aggiungo che senza contesto specifico sono andata a mia logica.

Giuliana
Selected response from:

Giuliana Buscaglione
Austria
Grading comment
Grazie!
Buona domenica.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1centri di costo ausiliariTurz
3uffici(o) di precontabilità
Cristina intern
2Centri di costo secondari
Giuliana Buscaglione


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
uffici(o) di precontabilità


Explanation:
Vorkostenstellen
Vorkostenstellen sind Kostenstellen, deren Kosten nicht auf die betrieblichen Leistungen, sondern auf weitere Kostenstellen (Endkostenstellen oder Hauptkostenstellen) verrechnet werden. Vorkostenstellen heißen auch Hilfskostenstellen.
Beispiel: Reparaturwerkstatt, innerbetriebliche Transporte, Kraftzentrale.
Andere Bezeichnung für Hilfskostenstellen, die alle (oder zumindest die meisten) Hauptkostenstellen betriebsintern beliefern (Kostenstellenrechnung). Beispiele: Verwaltung eigener Gebäude, die ihre Aufwendungen über einen Kostensatz pro Quadratmeter an die anderen Kostenstellen weitergibt; eigenes Blockheizkraftwerk, das elektrische und Wärmeenergie an alle Abteilungen liefert.
http://www.wirtschaftslexikon24.net/d/vorkostenstellen/vorko...

Segretaria, lavoro ufficio Pavia, impiegato su Bakeca
cerchiamo segretaria , che sviluppi ***lavoro d'ufficio e precontabilità***, giovane , possibilmente che abbia delle esperienze (...) 10 Novembre ...
pavia.bakeca.it/ufficio-segreteria-0

Alo Software - Scheda Control -
Gestire la **pre-contabilità** di Negozie e piccole aziende Sebbene non idoneo per gli adempimenti fiscali, il Control permentte di annotare tutte le entrare e ...
www.alo.it/info/..\info\ShowProd.asp?Id=3&DE=284

Cristina intern
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 249
2 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

14 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
Centri di costo secondari


Explanation:
Ciao,

ammesso che si riferisca ai centri di costo che sono calcolati su altri "Endkostenstellen" o "Hauptkostenstellen", quindi che non hanno ripercussioni dirette sulla prestazione operativa. Un altro nome sarebbe Hilfskostenstellen. Aggiungo che senza contesto specifico sono andata a mia logica.

Giuliana

Giuliana Buscaglione
Austria
Works in field
PRO pts in category: 29
Grading comment
Grazie!
Buona domenica.

21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
centri di costo ausiliari


Explanation:
Sono i centri di costo non direttamente legati alle attività principali, ma che sono d'aiuto ad altri centri di costo. Vorkostenstellen = Hilfskostenstellen.


    Reference: http://www.sap-apps.com/smartbusinesssolution/allinone/myfoo...
    Reference: http://www.wirtschaftslexikon24.net/d/hilfskostenstellen/hil...
Turz
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sibylle Gassmann
2 mins

neutral  Cristina intern: La seconda referenza è la stessa da me riportata nella spiegazione della mia risposta: http://www.wirtschaftslexikon24.net/d/vorkostenstellen/vorko...
9 mins
  -> No, non è la stessa, comunque penso che entrambe siano utili.