KudoZ home » German to Italian » Chemistry; Chem Sci/Eng

Docosatetraensäure

Italian translation: Acido docosatetraenoico

13:34 Dec 28, 2016
German to Italian translations [PRO]
Medical - Chemistry; Chem Sci/Eng
German term or phrase: Docosatetraensäure
Die folgenden Fettsäuren werden für die Berechnung des Omega-3 Index mitbestimmt, jedoch aufgrund der besseren Übersichtlichkeit nicht im Befund angezeigt.
Docosatetraensäure (22:4), Docosapentaensäure (22:5), Dihomogamma-Linolensäure (20:3), Behensäure (22:0), Vaccensäure (18:1), Arachinsäure (20:0), Erucasäure (22:1), 11,14-Eicosadiensäure (20:2), 11-Eicosensäure (20:1).
Antonella Vallicelli
Italy
Italian translation:Acido docosatetraenoico
Explanation:
from the references below

--------------------------------------------------
Note added at 21 hrs (2016-12-29 10:38:38 GMT)
--------------------------------------------------

[The fatty acid content in aquatic animals: a chemometric study]. [Italian]
agris.fao.org/agris-search/search.do?recordID=IT19830849383
Translate this page
by M Forina - ‎1982 - ‎Cited by 10 - ‎Related articles
(3) L'effetto dell'ambiente acqua dolce sul contenuto nei vari acidi grassi e ... stearico, docosatetraenoico, e aumento della concentrazione degli acidi palmitico, ...

--------------------------------------------------
Note added at 21 hrs (2016-12-29 10:40:40 GMT)
--------------------------------------------------

Lipidi - Università degli Studi di Pavia
www-3.unipv.it/scienzemotorie/public/1543Lipidi_2015.pdf
Translate this page
Ac. docosatetraenoico. 22:4. 22:5 allungamento. 24:4. 24:5. Δ6-desaturasi. 24:5. 24:6 β-ossidazione. Ac. docosapentaenoico. 22:5. 22:6. Ac. docosaesaenoico ...
Selected response from:

liz askew
United Kingdom
Grading comment
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1Acido docosatetraenoico
liz askew
4acido docosatetrenoico
Cristina intern
Summary of reference entries provided
see
liz askew

  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
acido docosatetrenoico


Explanation:
Docosatetraensäure = l'acide docosatétraènoïque = acido (grasso polinsaturo) docosatetrenoico

5. Patente
Composé selon l'une quelconque des revendications 1 à 4, caractérisé en ce que l'acide gras polyinsaturé est choisi parmi l'acide α-linolénique, l'acide stéaridonique, l'acide éicosatriènoïque, l'acide éicosatetraènoïque, l'acide éicosapentaènoïque, l'acide docosapentaènoïque, l'acide docosahexaènoïque, l'acide tétracosapentaènoïque, l'acide tétracosahexaènoïque, l'acide linoléique, l'acide gamma-linolénique, l'acide éicosadiènoïque, l'acide dihomo-gamma-linolénique, l'acide arachidonique, ***l'acide docosatétraènoïque***, l'acide docosapentaènoïque, l'acide adrénique et l'acide calendique, et de préférence est l'acide α-linolénique, l'acide stéaridonique ou l'acide linoléique.
http://www.google.ch/patents/EP2379484B1?cl=fr&hl=de

Patente
5. Verbindung nach einem der Ansprüche 1 bis 4, dadurch gekennzeichnet, dass die mehrfach ungesättigte Fettsäure ausgewählt ist aus α-Linolensäure, Stearidonsäure, Eicosatriensäure, Eicosatetraensäure, Eicosapentaensäure, Docosapentaensäure, Docosahexaensäure, Tetracosapentaensäure, Tetracosahexaensäure, Linolensäure, Gamma-Linolensäure, Eicosadiensäure, Dihomogammalinolensäure, Arachidonsäure, ***Docosatetraensäure***, Docosapentaensäure, Adrensäure und Calendulasäure, vorzugsweise aus α-Linolensäure, Stearidonsäure oder Linolensäure.
http://www.google.ch/patents/EP2379484B1?hl=de&cl=de

Olio d'oliva Analisi di laboratorio
http://www.fedekiko.com/doc/Determinazioni chimiche sull'olio%20d'oliva.pdf
l'acido oleico, monoinsaturo, che è presente per il 70-80% ... la % di acido oleico e quella del linoleico, mentre la concentrazione degli ......
Acidi grassi polinsaturi - Acidi Grassi - Numero di Atomi di Carbonio - Numero di doppi degami - Primo doppio degame - Codice
Docosatetrenoico _______ 22 ___________ 4 _______________________ 6 __________________ C22:4 _________ Ω6
Docosapentenoico _______ 22 ___________ 5 _______________________ 3 __________________ C22:5 _________ Ω3
Docosapentenoico _______ 22 ___________ 5 _______________________ 6 __________________ C22:5 _________ Ω6
Docosaesaenoico (DHA) ___ 22 ___________ 6 _______________________ 3 _________________ C22:6 __________ Ω3

[PDF] Download (1MB) - fedOA
www.fedoa.unina.it/3154/1/Raffaele_Marrone.pdf
5. 3. C20:5 ?3. Docosatetrenoico. 22. 4. 6. C22:4 ?6 ... Così per esempio l'acido grasso saturi a 16 atomi di carbonio, il cui nome sistematico è esadecanoico, è ...

Cristina intern
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 184
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

21 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Acido docosatetraenoico


Explanation:
from the references below

--------------------------------------------------
Note added at 21 hrs (2016-12-29 10:38:38 GMT)
--------------------------------------------------

[The fatty acid content in aquatic animals: a chemometric study]. [Italian]
agris.fao.org/agris-search/search.do?recordID=IT19830849383
Translate this page
by M Forina - ‎1982 - ‎Cited by 10 - ‎Related articles
(3) L'effetto dell'ambiente acqua dolce sul contenuto nei vari acidi grassi e ... stearico, docosatetraenoico, e aumento della concentrazione degli acidi palmitico, ...

--------------------------------------------------
Note added at 21 hrs (2016-12-29 10:40:40 GMT)
--------------------------------------------------

Lipidi - Università degli Studi di Pavia
www-3.unipv.it/scienzemotorie/public/1543Lipidi_2015.pdf
Translate this page
Ac. docosatetraenoico. 22:4. 22:5 allungamento. 24:4. 24:5. Δ6-desaturasi. 24:5. 24:6 β-ossidazione. Ac. docosapentaenoico. 22:5. 22:6. Ac. docosaesaenoico ...

liz askew
United Kingdom
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 3

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  BdiL: Meglio tenere la "a" di tetra. Non mi dilungo su etimologie e nomenclatura, ma meglio tenere la "a" di tetra.
2 hrs




Reference comments


1 hr
Reference: see

Reference information:
http://www.chemspider.com/Chemical-Structure.26323981.html
(2E,10Z,13Z,16Z)-2,10,13,16-Docosatetraenoic acid [ACD/IUPAC Name]
(2E,10Z,13Z,16Z)-2,10,13,16-Docosatetraensäure [German] [ACD/IUPAC Name]
2,10,13,16-Docosatetraenoic acid, (2E,10Z,13Z,16Z)- [ACD/Index Name]
Acide (2E,10Z,13Z,16Z)-2,10,13,16-docosatétraénoïque [French] [ACD/IUPAC Name]
2(E),10(Z),13(Z),16(Z)-DOCOSATETRAENOIC ACID


comportamento alimentare e capacita cognitive ... - Docenti.unina.it
https://www.docenti.unina.it/downloadPub.do?tipoFile=md&id.....
1.
Translate this page
sviluppo di strategie cognitive. C'è una stretta correlazione tra il consumo di acidi grassi omega 3 e l'evoluzione cerebrale. DHA (acido docoesanoico) è il più.



--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2016-12-28 14:53:13 GMT)
--------------------------------------------------

9 results (0.39 seconds)
Search Results
Adrenic Acid (22:4, n-6) | CAS 28874-58-0 | Santa Cruz Biotechnology
https://www.scbt.com/scbt/it/product/adrenic-acid-224-n-6-28...
Adrenic Acid (22-4,n-6), also known as 7,10,13,16-Docosatetraenoic acid, is a polyunsaturated fatty acid. Peroximal β-oxidation of 7,10,13,16-docosatetraenoic ...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2016-12-28 14:54:56 GMT)
--------------------------------------------------

Acidi grassi polinsaturi - Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Acidi_grassi_polinsaturi
Translate this page
Gli acidi grassi polinsaturi (o acidi grassi polienoici) sono acidi grassi che presentano più di un ... ***Acido adrenico, 22:4 (n−6)***, ***Acido 7,10,13,16-docosatetraenoico***. Acido docosapentaenoico, 22:5 (n−6), Acido 4,7,10,13,16-docosapentaenoico.

liz askew
United Kingdom
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 3