KudoZ home » German to Italian » Construction / Civil Engineering

Fundamentkräften

Italian translation: carichi in / di fondazione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Fundamentkräften
Italian translation:carichi in / di fondazione
Entered by: Tommaso Martelli

12:35 Jun 19, 2017
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Construction / Civil Engineering
German term or phrase: Fundamentkräften
Si trova in una delle voci di un capitolato d'oneri per un bando di gara relativo alla costruzione di linee elettriche. Si parla quindi di fondamenta di piloni.

Durchführung der Fundamentberechnung entsprechend den vom Auftraggeber bekanntgegebenen ***Fundamentkräften.***

Grazie!
Tommaso Martelli
Italy
carichi in / di fondazione
Explanation:
si trova per lo più associato a Berechnung
da qui la mia proposta
potrebbe riferirsi ai carichi trasmessi alle strutture di fondazione, quindi carichi in fondazione
ma anche ai carichi dinamici ecc.

Di seguito si riporta il calcolo analitico dei carichi in fondazione, ante e post intervento.
in
[PDF]2_Relazione di calcolo - Comune di Pavullo
www.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it/download_relazione_ca...
CALCOLO DEI CARICHI TRASMESSI ALLE STRUTTURE DI FONDAZIONE.

Il progetto, di norma, si articola in una successione di fasi che possono essere così individuate:
….2) determinazione dell'entità e distribuzione dei carichi esercitata dalla sovrastruttura distinguendo carichi fissi, carichi dinamici e sovraccarichi;
3) scelta del tipo di fondazione e della profondità del piano di posa sulla base dei dati acquisiti con le indagini e delle esigenze funzionali della struttura;
4) calcolo del carico limite di rottura del complesso terreno-opera di fondazione.
5) analisi del regime di tensioni e deformazioni nell'insieme terreno-fondazione-sovrastruttura sotto l'azione dei carichi di esercizio;
……
I carichi da considerare nell'analisi si distinguono in:
-carichi fissi: costituiti dal peso proprio della struttura, della fondazione e di tutto il materiale, le attrezzature, i finimenti ad esse permanentemente collegati fra cui il peso proprio del terreno di rinterro al disopra della fondazione;
-sovraccarichi, distinguendo quelli permanenti che agiscono sempre o comunque per lunghi periodi (materiali accumulati in magazzino, ecc.), quelli intermittenti che agiscono per brevi periodi di tempo (vento, neve, folla negli edifici) e quelli dinamici (vibrazione indotta dal traffico, da macchinari o da azioni sismiche).

http://web.tiscali.it/fabrizioboni.page/fondazioni.htm

si può capire meglio, credo, in base a chi è l'Auftraggeber
Selected response from:

martini
Italy
Grading comment
grazie per il prezioso aiuto (per questa e anche per le altre risposte sullo stesso argomento), mi è stato davvero utile!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4carichi in / di fondazionemartini
3forze di fondazione
AP-Translat


  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
forze di fondazione


Explanation:
Forze che agiscono sulla fondazione.

AP-Translat
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 58

1 day24 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
carichi in / di fondazione


Explanation:
si trova per lo più associato a Berechnung
da qui la mia proposta
potrebbe riferirsi ai carichi trasmessi alle strutture di fondazione, quindi carichi in fondazione
ma anche ai carichi dinamici ecc.

Di seguito si riporta il calcolo analitico dei carichi in fondazione, ante e post intervento.
in
[PDF]2_Relazione di calcolo - Comune di Pavullo
www.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it/download_relazione_ca...
CALCOLO DEI CARICHI TRASMESSI ALLE STRUTTURE DI FONDAZIONE.

Il progetto, di norma, si articola in una successione di fasi che possono essere così individuate:
….2) determinazione dell'entità e distribuzione dei carichi esercitata dalla sovrastruttura distinguendo carichi fissi, carichi dinamici e sovraccarichi;
3) scelta del tipo di fondazione e della profondità del piano di posa sulla base dei dati acquisiti con le indagini e delle esigenze funzionali della struttura;
4) calcolo del carico limite di rottura del complesso terreno-opera di fondazione.
5) analisi del regime di tensioni e deformazioni nell'insieme terreno-fondazione-sovrastruttura sotto l'azione dei carichi di esercizio;
……
I carichi da considerare nell'analisi si distinguono in:
-carichi fissi: costituiti dal peso proprio della struttura, della fondazione e di tutto il materiale, le attrezzature, i finimenti ad esse permanentemente collegati fra cui il peso proprio del terreno di rinterro al disopra della fondazione;
-sovraccarichi, distinguendo quelli permanenti che agiscono sempre o comunque per lunghi periodi (materiali accumulati in magazzino, ecc.), quelli intermittenti che agiscono per brevi periodi di tempo (vento, neve, folla negli edifici) e quelli dinamici (vibrazione indotta dal traffico, da macchinari o da azioni sismiche).

http://web.tiscali.it/fabrizioboni.page/fondazioni.htm

si può capire meglio, credo, in base a chi è l'Auftraggeber

martini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 269
Grading comment
grazie per il prezioso aiuto (per questa e anche per le altre risposte sullo stesso argomento), mi è stato davvero utile!