KudoZ home » German to Italian » Cooking / Culinary

Einkornbrot

Italian translation: pane di farro


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Einkornbrot
Italian translation:pane di farro
Entered by: Giovanna N.

14:33 Nov 20, 2008
German to Italian translations [PRO]
Cooking / Culinary
German term or phrase: Einkornbrot
Einkornbrot
Giovanna N.
Switzerland
pane di farro
Explanation:
Semplicemente pane di farro. In questo contesto non credo sia importante menzionare se il farro sia monococco o diplococco.

Con una semplice ricerca su Google trovi migliaia di risposte:

http://www.google.ca/search?hl=en&client=firefox-a&rls=org.m...
Selected response from:

Roland_Lelaj
Canada
Grading comment
Versione approvata dal cliente! grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2pane di farro
Roland_Lelaj
3 +3pane di farro monococco
Heike Steffens
4pane di monococcoTurz
3pane di einkorn/farro piccolo
Gabriella Fisichella
2 -1pane fatto con un solo tipo di farina
emilia de paola


Discussion entries: 1





  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): -1
pane fatto con un solo tipo di farina


Explanation:
Potrebbe essere....

emilia de paola
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  renzennelke: come ha spiegato bene Heike, è proprio un tipo di farro
44 mins
  -> O.K. il mio livello di fiducia era quasi al minimo...

13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
pane di farro monococco


Explanation:
Il piccolo farro, o farro monococco o triticum monococcum è quello di più antica coltivazione, il primo frumento coltivato dall'uomo. Si trovano reperti del suo predecessore selvatico Triticum boeticum risalenti al IX-X millennio a.C. nell'odierna Turchia (Coltivazioni erbacee - F. Nasi, R. Lazzarotto, R. Ghisi - LIVIANA), probabile zona d'origine, e reperti di coltivazione del VII-VIII millinnio a.C.. Ogni spiga porta un singolo cariosside (molto raramente due) e questo ne fa, tra i frumenti coltivati, quello con il rendimento alimentare peggiore. Oggi è la specie meno coltivata, dato l'alto costo derivante dalla scarsa resa e dai costi di lavorazione.


Il pane di Farro Monococco dal colore tendente al giallo, grazie al buon contenuto in carotenoidi di questa varietà, è stato un’esperienza interessante, resa possibilile grazie all’apporto dell’Istituto Strampelli di Lonigo, che ha recuperato questo antico cereale , presente già nel periodo neolitico, e ne ha migliorato le caratteristiche in funzione della panificazione.



    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Farro
    Reference: http://www.edupress.it/page.php?sid=d4049aa5eed4518ed4dd399e...
Heike Steffens
Native speaker of: German
PRO pts in category: 24

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Daniela Rita Mazzella
0 min
  -> grazie Daniela

agree  renzennelke
42 mins
  -> danke :-)

agree  Katia Iacono
1 hr
  -> grazie Katia :-)

12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
pane di einkorn/farro piccolo


Explanation:
È una particolare varietà di grano caratterizzata da un chicco unico. Dai riscontri in Rete, non si traduce. Il nome latino è triticum monococcum.

--------------------------------------------------
Note added at 17 mins (2008-11-20 14:50:09 GMT)
--------------------------------------------------

...oppure grano einkorn o grano monococco

Gabriella Fisichella
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pane di monococco


Explanation:
Einkorn è il monococco, che è il predecessore del frumento.
Si chiama anche "farro minore", "farragine", "piccolo farro", "grano monococco" o "frumento monococco", ma la più diffusa denominazione, almeno in ambito culinario, è semplicemente "monococco".


    Reference: http://www.cerealicoltura.it/iscsant/tmon.htm
    Reference: http://www.cooker.net/cooker/cooker.nsf/wstaricetta?open&Par...
Turz
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
pane di farro


Explanation:
Semplicemente pane di farro. In questo contesto non credo sia importante menzionare se il farro sia monococco o diplococco.

Con una semplice ricerca su Google trovi migliaia di risposte:

http://www.google.ca/search?hl=en&client=firefox-a&rls=org.m...

Roland_Lelaj
Canada
Specializes in field
Native speaker of: Native in AlbanianAlbanian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Versione approvata dal cliente! grazie a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Cristina intern: lacuocapetulante.blogspot.com - Einkorn (Triticum monococcum) de.wikipedia.org/wiki/Einkorn - "Triticum spelta, chiamato spelta o farro maggiore, e il Triticum monococcum, chiamato piccolo farro" www.cibo360.it/alimentazione/cibi/cereali/farro.htm
3 hrs
  -> Grazie tanto Cristina! Ben dettagliata.

agree  ELISA GIUSTI: concordo
5 hrs
  -> Grazie tanto Elisa!