KudoZ home » German to Italian » Cooking / Culinary

Aprikotieren

Italian translation: albicoccare


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Aprikotieren
Italian translation:albicoccare
Entered by: Maria Elisa Albanese

15:36 Dec 16, 2010
German to Italian translations [PRO]
Cooking / Culinary
German term or phrase: Aprikotieren
vi sfido!
ricetta per torta alle rose

Zum Aprikotieren:
Aprikosenmarmelae
Zitronensaft
Wasser

... Den warmen Kuchen zunächst dünn aprikotieren (Aprikosenmarmelade mit etwas Zitronensaft und Wasser verrühren, erwärmen und den Kuchen damit bestreichen)
mi sa che è lo stesso procedimento che si fa per la Sacher quando si mette la marmellata prima della glassa di cioccolato, ma si può dire "albicoccare"??? (scusate per la bontà dell'argomento!)
Maria Elisa Albanese
Italy
albicoccare
Explanation:
ALBICOCCARE. Passare la marmellata di albicocche attraverso un colino, aggiungere un po' d'acqua e portare a ebollizione. Spennellare poi un dolce caldo o ...
www.dolcidee.it/glossario/completo/

Consigli e Trucchi - Dr. Oetker AG/SA - La qualità è la migliore ...
Albicoccare un dolce. Passate la marmellata di albicocche attraverso un colino, aggiungete un po' d'acqua e portate a ebollizione. ...
www.oetker.ch/it/recipetippdetail---------18.html
Selected response from:

Cristina intern
Austria
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2albicoccare
Cristina intern
4 +1spalmare un velo sottile di marmellata all'albicocca
Anna Gerratana
3 +2apricottare
Zea_Mays
3albicoccamare/albicoc(c)mareChristof Hoss


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
albicoccare


Explanation:
ALBICOCCARE. Passare la marmellata di albicocche attraverso un colino, aggiungere un po' d'acqua e portare a ebollizione. Spennellare poi un dolce caldo o ...
www.dolcidee.it/glossario/completo/

Consigli e Trucchi - Dr. Oetker AG/SA - La qualità è la migliore ...
Albicoccare un dolce. Passate la marmellata di albicocche attraverso un colino, aggiungete un po' d'acqua e portate a ebollizione. ...
www.oetker.ch/it/recipetippdetail---------18.html

Cristina intern
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 213
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Antonella Andreella
18 mins
  -> Grazie Antonella

agree  Valentina Frattini: anche questa rivista per professionisti usa questo termine: http://www.pasticceriainternazionale.it/it/02/02_08.html
18 hrs
  -> Grazie V. - Il mio 1° link è un glossario italiano sui dolci. - Il 2° link è di una famosa azienda dolciaria tedesca, che traduce "Aprikotieren" con "albicoccare" (e quindi non con il prestito linguistico sinonimo al tedesco).

7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
apricottare


Explanation:
apricottatura:
http://it.wikipedia.org/wiki/Apricottatura

Zea_Mays
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 31

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Cristina intern: "apricottare" è un prestito linguistico da "apricot" ("albicocca" in francese e in inglese)
15 mins
  -> e alla Perugina mò chi glielo dice?

agree  mariaki2: tutto sommato si usa dire, vero...
6 hrs

agree  Katia De Gennar
22 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
spalmare un velo sottile di marmellata all'albicocca


Explanation:
Tradurrei in questo modo l'espressione "duenn aprikotieren".


Anna Gerratana
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina
4 hrs

agree  mariaki2: o "stendere"... Pure per il mitico babà si fa, per quanto siano giusti e dotti anche gli altri suggerimenti i (ma in cucina di casa non tutti lo sono...)
4 hrs

disagree  Cristina intern: "ALBICOCCARE. Passare la marmellata di albicocche attraverso un colino, aggiungere un po' d'acqua e portare a ebollizione. Spennellare poi un dolce caldo" ... www.dolcidee.it/glossario/completo/
19 hrs

neutral  Katia De Gennar: qui serve il verbo, la spiegazione la devi dare comunque, come nell'originale tedesco
21 hrs

8 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
albicoccamare/albicoc(c)mare


Explanation:
mi inventirei qualcosa del genere albicoccamare/albicoc(c)mare (albicocca + spalmare, alla fine si tratta di questo, o no?)

Christof Hoss
Works in field
Native speaker of: Native in GermanGerman

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Cristina intern: perchè inventare nuovi termini, se ne esistono già nella terminologia specifica?
12 hrs
  -> Hai raggione: ALBICOCCARE = rivestire i dolci appena sfornati con leggero strato di marmellata di albicocche calda, si può trovare in rete, ciao!