KudoZ home » German to Italian » Education / Pedagogy

Medieneinsatz

Italian translation: impiego di tecnologie multimediali / impiego dei media/multimedia


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Medieneinsatz
Italian translation:impiego di tecnologie multimediali / impiego dei media/multimedia
Entered by: Barbara Bacca

05:14 Aug 11, 2010
German to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Education / Pedagogy / supporti didattici
German term or phrase: Medieneinsatz
voce priva di contesto.

Sono nel dilemma perché non trovo un'alternativa soddisfacente a "uso delle tecnologie ICT". E in teoria dovrei trovarla, perché, come mostra anche la seguente frase tratta da un articolo, ICT-Einsatz e Medieneinsatz non sono la stessa cosa. "Wie können ICT und Medieneinsatz in heterogenen Klassen zur Verbesserung der Unterrichtsqualität führen?".

Vi ringrazio moltissimo per ogni suggerimento!
Barbara Bacca
Italy
impiego di tecnologie multimediali / impiego dei media/multimedia
Explanation:
io direi così: impiego delle tecnologie ICT e multimediali nelle scuole
http://www.dienneti.it/software/conoscere.htm
Conoscere il software didattico, le nuove tecnologie informatiche e i media nell'educazione
L’impiego delle tecnologie multimediali nella didattica disciplinare.
http://www.funzioniobiettivo.it/glossadid/multimediali/nuove...
Negli ultimi anni lo sviluppo delle tecnologie multimediali si caratterizza per i cambiamenti nelle interfacce e per l'avvento del nuovo riferimento costituito dalla ipertestualità (e multimedialità). Appare sulla scena una nuova famiglia di software, gli ipertesti e gli ipermedia, in congiunzione con un hardware (memorie ottiche), che consente di costruire un nuovo genere di "libri", con possibilità di connessioni tra argomenti affini e con espansioni quantitative di grande estensione. Fino a pochi anni prima, se era già evidente l'utilità del computer nell'area della scrittura (word processor) o nell'area della consultazione finalizzata (data base, information retrieval), poco promettenti apparivano le prospettive nella più generale area della lettura-studio, per la quale il computer continuava, non senza ragione, a portarsi dietro il marchio di "sfogliapagine elettronico". Eppure proprio in quest'area, nel giro di 4-5 anni, con l'avvento degli ipertesti e della multimedialità, si innesca uno dei processi innovativi di maggior rilevanza. Un ipertesto è un software che consente agevoli associazioni tra elementi testuali; in pratica esso permette di saltare istantaneamente da un testo presente nel monitor ad un altro testo associato e da questo ad un altro testo ancora, secondo percorsi che il lettore stesso, pur inesperto di programmazione, può agevolmente modificare ed arricchire.
...
http://www.google.it/search?hl=it&lr=lang_it&biw=1024&bih=65...
Selected response from:

Paola Manfreda
Germany
Grading comment
Grazie mille a tutte! :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2impiego di tecnologie multimediali / impiego dei media/multimediaPaola Manfreda
3l'utilizzo dei media/dei mezzi di communicazione (classici)
lidija68


  

Answers


40 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
l'utilizzo dei media/dei mezzi di communicazione (classici)


Explanation:
l’uso delle tecnologie ICT e dei media classici/ dei mezzi di communicazione classici…


Secondo me in questo caso “Medien” non si riferisce solo a internet ma anche alle altre forme di comunicazione di massa:
Tipi di mass media [modifica]
I mezzi di comunicazione di massa sono i seguenti:
· stampa;
· cinema;
· Radio (mass medium);
· telefono;
· televisione;
· reti internet;
· nuovi media;
· computer.
http://it.wikipedia.org/wiki/Mezzo_di_comunicazione_di_massa
Electronic media and print media include:
· Broadcasting, in the narrow sense, for radio and television.
· Many instances of various types of recorded discs or tapes. In the 20th century, these were mainly used for music. Video and computer uses followed.
· Film, most often used for entertainment, but also for documentaries.
· The Internet, which has many uses and presents both opportunities and challenges. Examples can include Blogs and podcasts (such as news, music, pre-recorded speech, and video)
· Mobile phones, which can be used for rapid breaking news and short clips of entertainment like jokes, horoscopes, alerts, games, music, and advertising
· Publishing, including electronic publishing
· Video games, which have developed into a mass form of media since cutting-edge devices such as the PlayStation 3, XBox 360, and Wii broadened their use.
http://en.wikipedia.org/wiki/Mass_media

Klassische Medien

Trotz der Verbreitung neuer Technologien sind in der Lehre noch immer die klassischen Medien (Overheadprojektor, Tafel, Flipchart, etc.) gerne gesehen. Doch jedes Medium hat seine Eigenarten, Vor- und Nachteile. Welche dies sind, und wie man im einzelnen die Medien einsetzt, kann hier ansatzweise erfahren werden.
http://www.uni-duesseldorf.de/mehu/klassmed.htm




lidija68
Italy
Native speaker of: Serbian

40 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
impiego di tecnologie multimediali / impiego dei media/multimedia


Explanation:
io direi così: impiego delle tecnologie ICT e multimediali nelle scuole
http://www.dienneti.it/software/conoscere.htm
Conoscere il software didattico, le nuove tecnologie informatiche e i media nell'educazione
L’impiego delle tecnologie multimediali nella didattica disciplinare.
http://www.funzioniobiettivo.it/glossadid/multimediali/nuove...
Negli ultimi anni lo sviluppo delle tecnologie multimediali si caratterizza per i cambiamenti nelle interfacce e per l'avvento del nuovo riferimento costituito dalla ipertestualità (e multimedialità). Appare sulla scena una nuova famiglia di software, gli ipertesti e gli ipermedia, in congiunzione con un hardware (memorie ottiche), che consente di costruire un nuovo genere di "libri", con possibilità di connessioni tra argomenti affini e con espansioni quantitative di grande estensione. Fino a pochi anni prima, se era già evidente l'utilità del computer nell'area della scrittura (word processor) o nell'area della consultazione finalizzata (data base, information retrieval), poco promettenti apparivano le prospettive nella più generale area della lettura-studio, per la quale il computer continuava, non senza ragione, a portarsi dietro il marchio di "sfogliapagine elettronico". Eppure proprio in quest'area, nel giro di 4-5 anni, con l'avvento degli ipertesti e della multimedialità, si innesca uno dei processi innovativi di maggior rilevanza. Un ipertesto è un software che consente agevoli associazioni tra elementi testuali; in pratica esso permette di saltare istantaneamente da un testo presente nel monitor ad un altro testo associato e da questo ad un altro testo ancora, secondo percorsi che il lettore stesso, pur inesperto di programmazione, può agevolmente modificare ed arricchire.
...
http://www.google.it/search?hl=it&lr=lang_it&biw=1024&bih=65...

Paola Manfreda
Germany
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 31
Grading comment
Grazie mille a tutte! :)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Katia De Gennar
2 hrs
  -> :-)

agree  mariant: "tecnologie multimediali" è perfetto
6 days