KudoZ home » German to Italian » Education / Pedagogy

Sachthema

Italian translation: tema argomentativo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Sachthema
Italian translation:tema argomentativo
Entered by: Danila Moro

16:30 Nov 27, 2013
German to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Education / Pedagogy / testo svizzero
German term or phrase: Sachthema
Si parla di strategie per lo svolgimento dei temi nella scuola primaria e secondaria.

Vengono forniti due esempi di strategie utili per diverse tipologie di composizioni. Il primo esempio riguarda lo scrivere un racconto, il secondo appunto questi Sachthemen.

Inizio del testo:

Aufsatz-Strategie 2: Sachthemen

Wenn ich einen Pro-Contra-Aufsatz schreiben muss, dann gehe ich folgendermassen vor:
Danila Moro
Italy
tema argomentativo
Explanation:
credo si tratti di questa tipologia, in cui c'è una documentazione da da dare all'alunno, un problema e l'esposizione di tesi a favore e una serie dii argomentazioni contrarie a cui ribattere
Selected response from:

mariaki2
Grading comment
perfetto! grazie e ben ritrovata su proz
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4tematica o argomento
ELENA APRILE
4tema argomentativo
mariaki2
3temi specifici
Cora Annoni


Discussion entries: 1





  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tematica o argomento


Explanation:
...sondern wollen ein breites Publikum über Sachthemen aus der Fischerei informieren.

...vogliono informare un vasto pubblico su specifiche tematiche inerenti la pesca.


    Reference: http://www.gr.ch/DE/institutionen/verwaltung/bvfd/ajf/dokume...
    Reference: http://www.regione.taa.it/archivi/dbase/consiglio_regionale/...
ELENA APRILE
Native speaker of: Italian
Notes to answerer
Asker: sì, ma qua non va bene, si parla di un tema/una composizione scritta di un certo tipo.


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
temi specifici


Explanation:
intendo un tema che viene specificato magari nel titolo o nell'oggetto dell'Aufsatz che l'alunno deve scrivere. Il contrario di quello che si chiama altrimenti 'tema libero'

Cora Annoni
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 5

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tema argomentativo


Explanation:
credo si tratti di questa tipologia, in cui c'è una documentazione da da dare all'alunno, un problema e l'esposizione di tesi a favore e una serie dii argomentazioni contrarie a cui ribattere



    Reference: http://www.atuttascuola.it/siti/quartac/tema_argomentativo.h...
mariaki2
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
perfetto! grazie e ben ritrovata su proz